L'amore a tre? Ebbene... sì !

Alla scoperta del mondo scambista ed esibizionista.

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, KrystalClub

Messaggio
Autore
aguirre1
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1018
Iscritto il: 26/02/2012, 13:56

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#16 Messaggio da aguirre1 »

doggsnoop ha scritto:
Bell'articolo comunque, grazie. L'ho inviato anche a mia moglie :wink:

Prego, figurati :) Ho pensato soprattutto a te, quando l' ho postato

Bisognerebbe vivere piu alla giornata e con meno obiettivi fissi, almeno secondo me

Avatar utente
yumoto
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 418
Iscritto il: 16/12/2011, 22:49
Località: Est-Nord-Est

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#17 Messaggio da yumoto »

L' articolo è curioso, oscilla tra l'impegnato e il banale, forse bisognerebbe leggere l'originale in inglese...
Io ci vedo come base più una certa volubilità sessuale (nulla di male, per carità, siamo tutti nella stessa barca) che un reale desiderio di costruire un rapporto complesso. Per ammissione dell' autrice, entrambi hanno cominciato con dei flirt e delle relazioni extraconiugali e il risultato finale non mi sembra cambi molto.
Citare come argomento a sostegno "l'altro resta a casa con me quando il primo esce" mi sembra una banalità: qualsiasi coppia con figli ha imparato a sacrificarsi affinchè, a turno, l'uno o l'altro potesse dedicarsi da solo ai suoi interessi (sport, amici,spettacoli).
Detto questo, finora si sono citati soprattutto esempi di MMF; sarebbe curioso fare un sondaggio sulla preferenza MMF o FFM in un rapporto di questo tipo.
Ho l'impressione che la donna sia più capace di dare in modo eguale (o quasi) a due persone, molto più che un uomo.
Qualche parere contrario?
"Non si può fare sesso tutto il tempo, però si può discuterne all'infinito" Robert A. Heinlein - "Oltre Il Tramonto"

doggsnoop
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/07/2011, 19:09

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#18 Messaggio da doggsnoop »

yumoto ha scritto:Detto questo, finora si sono citati soprattutto esempi di MMF; sarebbe curioso fare un sondaggio sulla preferenza MMF o FFM in un rapporto di questo tipo.
Ho l'impressione che la donna sia più capace di dare in modo eguale (o quasi) a due persone, molto più che un uomo.
Qualche parere contrario?
E' difficile generalizzare. Credo che una donna, soprattutto nel mio range di età, possa dare in modo eguale dal punto di vista sessuale a due uomini per ovvi motivi fisici. Per un uomo oltre i 40 non è così facile. La mia non è una battuta, credo veramente che sia un elemento importante in relazioni poli-amorose dove inevitabilmente la capacità fisica pesa.

Dal punto di vista emozionale invece è diverso. Forse una donna in una relazione FFM soffre di più nel sentirsi messa in secondo piano anche se poi questo non corrisponde alla realtà. Ma la prima reazione psicologica è inevitabilmente quella. Nella relazione FFM invece l'uomo si sente più a suo agio, è un po' il concetto dell'harem o della poligamia. Storicamente che io sappia non è mai esistita una situazione opposta, cioè una poligamia di una donna con più mariti (poligamia non è il termine giusto, esiste un termine per definire questa situazione?).

In una relazione MMF la mia prima reazione psicologica è quella di competere, di confrontarsi con l'altro. La paura principale di mia moglie è invece quella di essere trattata da prostituta, fattore che per noi maschi non esiste.

Una bilanciata relazione MMFF sarebbe l'ideale, non è facile pero'. Anche nell'articolo si parla molto dei due uomini, ma si accenna solo ad un'amica del marito della quale pero' la stessa moglie/giornalista non sembra sapere molto.

E poi c'è un dubbio finale, che attanaglia anche me in questi giorni: quando la giornalista dice che ha passato il proprio compleanno a pranzo con il marito ed il resto della giornata con l'altro mi sorge spontanea una domanda... "quanto tempo ha passato con i figli in quella giornata?". Perchè poi alla fine quando metti in piedi queste cose o hai i figli già grandi oppure se sono ancora bambini vai a finire a scontrarti con quello, cioè veramente ti ritrovi i figli che alla sera ti chiedono di non uscire per stare un po' con loro. Io ammetto di aver sottovalutato questo aspetto.
Ain't No Fun If My Homies Can't Have None

aguirre1
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1018
Iscritto il: 26/02/2012, 13:56

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#19 Messaggio da aguirre1 »

Rispondo a Yum e a Dog

Io lo vedo come MMF ed è forse anche per quello che l'articolo mi ha assai interessato

Io la donna la vedo e la sento come un peso; in una relazione di coppia tradizionale, non la reggo, mi viene la nausea al solo pensiero di sentire tutte le tensioni scoppiare a tavola a cena, mi viene il vomito, e infatti sono single

Ma se un domani conosco una cp cordiale (parlo di una cp già formata), lei anche mi attira sessualmente, lui mi è simpatico (e magari non escludo un certo interesse bi-curious), ci farei un pensierino ad un certo tipo di relazione.

Infatti, è come se lui mi strizzasse l'occhio e mi dicesse: tu dai il meglio di te ma non preoccuparti, siamo in due a dividercela, e certe cose specifiche le sopporto io

Questo n on significa che io veda me stesso in posizione di potenziale profittatore, anzi sarei anche disposto a metterci anche piu del 33,3x, a condizione però che ci sia un altro uomo con cui spartire la situazione

Al posto della cp tradizionale, che vedo come due segmenti paralleli, si forma un triangolo (non necessariamente equilatero), all'interno del quale possano fluire ed armonizzarsi tante cose, minimizzando il rischio che si formino e si accumulino troppe tensioni su uno dei tre lati

Al noto locale che frequento ho avuto negli ultimi mesi rapporti con diverse cp; in uno di questi casi mi son trovato a conoscere due 40enni che mi hanno fatto pensare in questo senso

Sono solo sensazioni, sia chiaro, anche perchè io stesso applico senza deroghe la nota regola che quando si esce e ci si saluta, ognuno sparisce nella nebbia o nella canicola da cui è venuto, però...

Di certo siamo pesantemente condizionati dal concetto cristiano che ci si debba reggere sulla cp chiusa: e chi lo dice, poi ??

Avatar utente
yumoto
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 418
Iscritto il: 16/12/2011, 22:49
Località: Est-Nord-Est

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#20 Messaggio da yumoto »

In breve
@ Aguirre
ti auguro senz'altro di far sì che un' utopia diventi realtà ma dubito che, tranne si tratti di un rapporto occasionale, tu riesca ad evitarti il lato della relazione che attiene alla vita al di fuori del sesso :)

@ Doggsnoop
il discorso dei figli e del tempo loro sottratto è sempre estremamente personale. Come ben saprai non è necessario uscire la sera per per non dedicare tempo ai figli, basta stare in poltrona a guardare la tv e non dargli retta. Dato poi per scontato che i figli, grazie a dio, crescono, penso che una coppia intelligente e motivata sia in grado di gestire il giusto equilibrio. Che poi restino comunque i sensi di colpa, purtroppo è una questione di sensibilità. Da quello che capisco leggendo, i tuoi sono ancora piccoli; quando saranno adolescenti scoprirai come ti considerano e, se hai seminato bene (o almeno meglio che potevi), ne godrai senz'altro i frutti.

PS peccato che ci ritroviamo a raccontarcela sempre noi tre... :bonk:
"Non si può fare sesso tutto il tempo, però si può discuterne all'infinito" Robert A. Heinlein - "Oltre Il Tramonto"

aguirre1
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1018
Iscritto il: 26/02/2012, 13:56

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#21 Messaggio da aguirre1 »

yumoto ha scritto: @ Aguirre
ti auguro senz'altro di far sì che un' utopia diventi realtà ma dubito che, tranne si tratti di un rapporto occasionale, tu riesca ad evitarti il lato della relazione che attiene alla vita al di fuori del sesso :)

Temo che tu abbia ragione, Yum :) rimarrà un sogno fantasticato

Avatar utente
lemongrab
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 241
Iscritto il: 12/07/2013, 23:21

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#22 Messaggio da lemongrab »

ciao ragazzi, ho letto con curiosità l'articolo e ovviamente mi trovo completamente d'accordo con quello che c'è scritto. io onestamente ho sempre visto il rapporto a 3 FFM fino ad una certa età, ora no. mi spiego, un po' come dice aguirre1, la donna più ha un carattere esplosivo e più è complessa da gestire emotivamente, sembreranno luoghi comuni buttati li alla cazzo ma ho notato come una parte di ragazze siano naturalmente portate a ricevere quante più attenzioni possibili. e qui scatta il problema vero, archiviata l'esperienza con due ragazze (delirio) il nostro sistema culturale prevede (o almeno, così mi è successo in più di un occasione) che provando a cercare un terzo si inneschi un meccanismo tale per cui il partner nuovo interpreta la sua presenza in chiave punitiva per il primo partner maschile. mi spiego, non è una questione di ragionamento logico razionale ma semplicemente un risultato indotto dal sistema culturale, se cerco un terzo vuol dire che voglio essere umiliato... e sticazzi, per quello ci sono i cuculi. questo esperimento per ovvie ragioni non si può ripetere con un triangolo FFM ma anche li si innescano situazioni non razionali che non affronteremo per non sbandare offtopic. in definitiva, trovare una terza persona gradevole, perfettamente in grado di sentirsi integrato nella coppia (che a quel punto diventerebbe una... tripla?) e creare un equilibrio paritario fra gli elementi credo sia la cosa più complessa del mondo. o almeno, io non ci sono riuscito.

doggsnoop
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/07/2011, 19:09

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#23 Messaggio da doggsnoop »

lemongrab ha scritto:ciao ragazzi, ho letto con curiosità l'articolo e ovviamente mi trovo completamente d'accordo con quello che c'è scritto. io onestamente ho sempre visto il rapporto a 3 FFM fino ad una certa età, ora no. mi spiego, un po' come dice aguirre1, la donna più ha un carattere esplosivo e più è complessa da gestire emotivamente, sembreranno luoghi comuni buttati li alla cazzo ma ho notato come una parte di ragazze siano naturalmente portate a ricevere quante più attenzioni possibili. e qui scatta il problema vero, archiviata l'esperienza con due ragazze (delirio) il nostro sistema culturale prevede (o almeno, così mi è successo in più di un occasione) che provando a cercare un terzo si inneschi un meccanismo tale per cui il partner nuovo interpreta la sua presenza in chiave punitiva per il primo partner maschile. mi spiego, non è una questione di ragionamento logico razionale ma semplicemente un risultato indotto dal sistema culturale, se cerco un terzo vuol dire che voglio essere umiliato... e sticazzi, per quello ci sono i cuculi. questo esperimento per ovvie ragioni non si può ripetere con un triangolo FFM ma anche li si innescano situazioni non razionali che non affronteremo per non sbandare offtopic. in definitiva, trovare una terza persona gradevole, perfettamente in grado di sentirsi integrato nella coppia (che a quel punto diventerebbe una... tripla?) e creare un equilibrio paritario fra gli elementi credo sia la cosa più complessa del mondo. o almeno, io non ci sono riuscito.
relativamente all'esperienza che ho vissuto io, credo che molto si basi sulla sicurezza e sull'autostima. Nel senso che "il terzo" o "la terza" posso vederli come una punizione / umiliazione se non sicuro di me stesso, ma se sono sicuro di me stesso li vedo come un'opportunità di confronto e miglioramento. Nella vita puoi sempre incontrare qualcuno/a migliore del tuo attuale partner, ma questo non significa avere paura dei "terzi". Il segreto probabilmente sta nel cercare di avere a che fare con persone intelligenti, se trovi un "terzo" che pensa di essere in quella posizione perchè è migliore di te probabilmente quello non ha capito il senso del gioco ed è meglio che si dedichi ad altro nella vita.
Ain't No Fun If My Homies Can't Have None

aguirre1
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1018
Iscritto il: 26/02/2012, 13:56

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#24 Messaggio da aguirre1 »

doggsnoop ha scritto: Il segreto probabilmente sta nel cercare di avere a che fare con persone intelligenti, se trovi un "terzo" che pensa di essere in quella posizione perchè è migliore di te probabilmente quello non ha capito il senso del gioco ed è meglio che si dedichi ad altro nella vita.

Condivido spassionatamente.

Infatti per es. nel caso mio, mi "vedevo a tre" piu che altro per dividere in due il peso di una donna. Se siamo in due sotto il melo, e ci aiutiamo a vicenda, ognuno fa metà della fatica, e e le mele le mangiamo lo stesso

Naturalmente il mio punto di vista può non essere condiviso e si affianca a molti altri punti di vista, parimenti legittimi; l'importante però è, come dici tu, che il terzo ( o meglio: NESSUNO DEI TRE) si ponga in atteggiamento di superiorità e competizione, altrimenti è la fine

L'atteggiamento giusto è quello dei 3 Moschettieri: tutto per uno, uno per tutti

Avatar utente
lemongrab
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 241
Iscritto il: 12/07/2013, 23:21

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#25 Messaggio da lemongrab »

aguirre1 ha scritto:

Infatti per es. nel caso mio, mi "vedevo a tre" piu che altro per dividere in due il peso di una donna. Se siamo in due sotto il melo, e ci aiutiamo a vicenda, ognuno fa metà della fatica, e e le mele le mangiamo lo stesso

aaah parole sante! comunque siamo in pochi a vederla così
che sia un problema di natura culturale?
abbiamo interiorizzato esclusivamente i comportamenti negativi ella cultura cattolica?
...
sembro marzullo

aguirre1
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1018
Iscritto il: 26/02/2012, 13:56

Re: L'amore a tre? Ebbene... sì !

#26 Messaggio da aguirre1 »

lemongrab ha scritto:

aaah parole sante! comunque siamo in pochi a vederla così
che sia un problema di natura culturale?
abbiamo interiorizzato esclusivamente i comportamenti negativi ella cultura cattolica?
...
sembro marzullo

Behh, devi fare conto che il nostro modo di pensare è incompatibile con la cultura cattolica. E siccome è stato il Cristianesimo, alla fine, a vincere la partita politica, è ovvio che siamo in minoranza

Rispondi

Torna a “Private Trasgressioni”