FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose

Moderatore: Super Zeta

Messaggio
Autore
tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 24091
Iscritto il: 29/02/2008, 22:25

FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose

#1 Messaggio da tiffany rayne »

Questo è il regolamento che ho fatto sulla base dei precedenti campionati di fantacalcio giocati qui su SZ.

FANTAEUROPEO SUPERZETA 2012

REGOLAMENTO

PRIMA FASE (corrisponde alla prima fase a gironi dell'Europeo)

4 gironi da 4 squadre a scontri diretti
passano ai quarti le prime due classificate di ogni girone, in caso di arrivo a pari punti passa chi ha il miglior punteggio complessivo. In caso di ulteriore parità passa chi ha fatto piu' punti nello scontro diretto.

Le otto squadre eliminate continuano a giocare per la classifica a punti fino alla fine dell'Europeo cosi come quelle che perdono i quarti e le semifinali.

SECONDA FASE (corrisponde ai quarti di finale dell'Europeo)
Si giocano i quarti di finale a scontri diretti le otto squadre che hanno passato la prima fase a scontri diretti, si qualifica per le semifinali chi fa piu' punti. In caso di parità va avanti chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.

TERZA FASE (corrisponde alle semifinali dell'Europeo)
Si giocano le semifinali a scontri diretti, si qualifica per la finale chi ottiene piu' punti. In caso di parità va in finale chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.

QUARTA FASE (corrisponde alla finale dell'Europeo)
Si gioca la finale a scontri diretti. Vince chi fa piu' punti, in caso di parità vince chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.


ROSE:

si hanno a disposizione 250 fantamilioni

la rosa deve essere formata da 3 portieri - 7 difensori - 7 centrocampisti - 6 attacanti
totale 23 giocatori (come il numero dei convocati delle nazionali)

le quotazioni ufficiali sono quelle pubblicate sulla gazzetta dello sport

sito di riferimento

http://www.fantagazzetta.com/quotazioni-euro-2012

la rosa deve essere comunicata entro e non oltre le ore 19:00 di MARTEDI 5 GIUGNO 2012

x quanto riguarda la formazione titolare, questa dovrà essere inserita prima dell'inizio delle relative partite
(che sarà comunicato di volta in volta all'apertura del relativo topic)

le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2/ 5-3-2/ 5-4-1/ 4-5-1

bonus:
+3 punti per ogni gol segnato,
+1 per ogni assist servito,
+3 punti per ogni rigore parato

malus:
-0,5 punto per un'ammonizione,
-1 punto per una espulsione,
-1 punto per ogni gol subito dal portiere,
-2 punti per ogni autogol,
-3 punti per ogni rigore fuori o sui legni,
-2 per ogni rigore parato

3 sostituzioni al massimo

s.v. al portiere equivale a 6
s.v. ad altri giocatori entra il sostituto

in caso di partita sospesa e rimandata oltre le 24 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati dalle squadre, se la partita è rimandata entro le 24 si attenderanno i voti della gazzetta

il primo giocatore senza voto prende il peggiore voto (e non fantavoto) tra quelli scesi in campo -1
il secondo giocatore senza voto prende il peggiore voto (e non fantavoto) tra quelli scesi in campo -2
etc

al posto di un giocatore non sceso in campo, in caso i pari ruolo non prendano voto, può subentrare un giocatore di altro ruolo
l'ordine di ruolo è sempre quello di categoria precedente meno offensiva
per il portiere:
- se tutti e tre i portieri non hanno giocato, si gioca con un uomo in meno
- portiere s.v. = 6

i 3 casi possibili

- non gioca una punta e le punte in panca non prendono voto
subentra un centrocampista non utilizzato o se non ve ne sono subentra un difensore non utilizzato

- non gioca un centrocampista e i centrocampisti in panca non prendono voto
subentra un difensore non utilizzato o se non ve ne sono subentra una punta non utilizzata solo se l'ingresso della punta permette di mantenere uno dei moduli tattici previsti dal regolamento

- non gioca un difensore e i difensori in panca non prendono voto
subentra un centrocampista non utilizzato o se non ve ne sono subentra una punta non utilizzata solo se l'ingresso della punta o del centrocampista permette di mantenere uno dei moduli tattici previsti dal regolamento

da 0 a 65,5 - 0 GOAL

da 66 a 71,5 - 1 GOAL

da 72 a 77,5 - 2 GOAL

da 78 a 83,5 - 3 GOAL

4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti

in caso di controversie decide il presidente di lega (Diabolik), se la controversia lo riguarda decide Super Zeta

formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo

chi non comunica la formazione perde a tavolino 3-0 ma l'avversario gioca contro la formazione della giornata precedente
chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta

in caso un giocatore schierato non giochi e nemmeno i due panchinari, il giocatore prende il peggior voto (non fantavoto) tra i suoi giocatori scesi in campo meno 1, in caso la squadra giochi in 9 il secondo prende il peggior voto meno 2 etc

MERCATO
i giocatori delle squadre eliminate (e solo quelli) presenti in rosa possono essere venduti ottenendo in cambio il valore iniziale e quindi sostituiti con i soldi accaparrati dalle vendite eventuali sommati agli eventuali crediti rimasti dal primo mercato

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 24091
Iscritto il: 29/02/2008, 22:25

Re: FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose

#2 Messaggio da tiffany rayne »

Per creare i gironi ho inserito come teste di serie quelli che hanno partecipato all'ultimo fantacampionato di SZ seguendo la classifica generale a punti.

GIRONE A
1) Tiffany Rayne
2) Hellen
3) Defender
4) Milk

GIRONE B
1) Zagor
2) Miro
3) El Tanque
4) Tennista

GIRONE C
1) Super Zeta
2) Bola
3) Shirley
4) Sotto di Nove

GIRONE D
1) Tipetto
2) Aadizoo
3) Diabolik
4) Rico

Accoppiamenti per i quarti:
1) vincente del GIRONE A contro la seconda del GIRONE B
2) seconda del GIRONE A contro la vincente del GIRONE B
3) vincente del GIRONE C contro la seconda del GIRONE D
4) seconda del GIRONE C contro la vincente del GIRONE D

Accoppiamenti semifinali
vincente 1 contro vincente 4
vincente 2 contro vincente 3

Calendario

PRIMA GIORNATA CON FORMAZIONI DA POSTARE ENTRO LE 18.00 DI VENERDI 8 GIUGNO 2012

GIRONE A
TIFFANY RAYNE-MILK
HELLEN-DEFENDER

GIRONE B
ZAGOR-TENNISTA
MIRO-EL TANQUE

GIRONE C
SUPER ZETA-SOTTO DI NOVE
BOLA-SHIRLEY

GIRONE D
TIPETTO-RICO
AADIZOO-DIABOLIK

SECONDA GIORNATA CON FORMAZIONI DA POSTARE ENTRO LE ORE 18.00 DI MARTEDI 12 GIUGNO 2012

GIRONE A
TIFFANY RAYNE-DEFENDER
HELLEN-MILK

GIRONE B
ZAGOR-EL TANQUE
MIRO-TENNISTA

GIRONE C
SUPER ZETA-SHIRLEY
BOLA-SOTTO DI NOVE

GIRONE D
TIPETTO-DIABOLIK
AADIZOO-RICO

TERZA GIORNATA CON FORMAZIONI DA POSTARE ENTRO LE 18.00 DI SABATO 16 GIUGNO 2012

GIRONE A
TIFFANY RAYNE-HELLEN
DEFENDER-MILK

GIRONE B
ZAGOR-MIRO
EL TANQUE-TENNISTA

GIRONE C
SUPER ZETA-BOLA
SHIRLEY-SOTTO DI NOVE

GIRONE D
TIPETTO-AADIZOO
DIABOLIK RICO

I QUARTI SI GIOCANO IL 21 GIUGNO 2012
LE SEMIFINALI IL 27 GIUGNO 2012
LA FINALE IL PRIMO LUGLIO 2012

Avatar utente
Milk
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6247
Iscritto il: 08/06/2008, 1:37
Località: 40° 50′ 0″ N, 14° 15′ 0″

Re: FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose

#3 Messaggio da Milk »

Quando escono le rose complete delle 16 squadre? :008

C'è ancora un sacco di ciarpame nella lista di fantagazzetta. :bleh:

Se riesco a trovarle, vi posto le 16 rose diciamo ufficiali. :crash:
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio. (O.Wilde) - Uomini siate, e non pecore matte. (D.Alighieri)
A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina. (G.Andreotti?) - Non mi piace morire... per questo sará l'ultima cosa che faró in vita mia. (R.Benigni?)
Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte. (E.A.Poe)

Avatar utente
Milk
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6247
Iscritto il: 08/06/2008, 1:37
Località: 40° 50′ 0″ N, 14° 15′ 0″

Re: FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose

#4 Messaggio da Milk »

Manca Pedro Rodriguez (FC Barcelona) nell'elenco.

http://it.eurosport.yahoo.com/27052012/ ... -casa.html
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio. (O.Wilde) - Uomini siate, e non pecore matte. (D.Alighieri)
A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina. (G.Andreotti?) - Non mi piace morire... per questo sará l'ultima cosa che faró in vita mia. (R.Benigni?)
Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte. (E.A.Poe)

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 24091
Iscritto il: 29/02/2008, 22:25

Re: FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose

#5 Messaggio da tiffany rayne »

Milk solo oggi le nazionali hanno dato la lista definitiva dei convocati. Penso che da domani nel sito ci saranno i nomi definitivi.

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29064
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose

#6 Messaggio da SoTTO di nove »

Fammi capire un paio di cose!
1)Il giocatore che entra e prende il voto peggiore -1 è solo nel caso una squadra non abbia un sostituto valido in panchina e/o alla 4 sostituzione?
2) I cambi sono infiniti tra i giocatori eliminati? Se un giocatore si infortuna ma la squadra va in finale sono obbligato a tenermelo? Quando un giocatore viene eliminato sono costretto a sostituirlo (anche se preferisco non spendere di più per un sostituto?)
Oppure se viene eliminato uno che costava 10 posso sostituirlo con un altro già eliminato dal valore 1 per guadagnare crediti per un altra operazione o sono obbligato a comprare un giocatore ancora nel torneo?
P.S. Se all'ultima giornata del girone sono già qualificato posso perdere apposta per incontrare il materasso Hellen o sono passibile di squalifica? :DDD Me la sto tirando speriamo di non perdere proprio con lei se no...
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 24091
Iscritto il: 29/02/2008, 22:25

Re: FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose

#7 Messaggio da tiffany rayne »

SoTTO di nove ha scritto:Fammi capire un paio di cose!
1)Il giocatore che entra e prende il voto peggiore -1 è solo nel caso una squadra non abbia un sostituto valido in panchina e/o alla 4 sostituzione?
2) I cambi sono infiniti tra i giocatori eliminati? Se un giocatore si infortuna ma la squadra va in finale sono obbligato a tenermelo? Quando un giocatore viene eliminato sono costretto a sostituirlo (anche se preferisco non spendere di più per un sostituto?)
Oppure se viene eliminato uno che costava 10 posso sostituirlo con un altro già eliminato dal valore 1 per guadagnare crediti per un altra operazione o sono obbligato a comprare un giocatore ancora nel torneo?
P.S. Se all'ultima giornata del girone sono già qualificato posso perdere apposta per incontrare il materasso Hellen o sono passibile di squalifica? :DDD Me la sto tirando speriamo di non perdere proprio con lei se no...
1) Si
2) I cambi sono infiniti tra i calciatori eliminati, si possono sostituire solo i calciatori eliminati e non quelli infortunati. Non sei obbligato a spendere tutti i crediti che hai in cassa con i calciatori eliminati, non puoi solo eccedere quella cifra, se hai 30 crediti guadagnati dagli eliminati (ad esempio 3 calciatori) puoi spenderne 20 ma sempre comprando tre calciatori. Il resto lo puoi usare nel successivo mercato. L'importante è che la rosa alla fine del mercato rimanga sempre di 23 con 3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti e 6 attaccanti. Naturalmente puoi tenerti gli eliminati, non esiste obbligo di cambio.

Se perdi all'ultima giornata apposta mando gli atti a Palazzi e ti faccio squalificare. :lol:

Avatar utente
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8326
Iscritto il: 06/12/2007, 16:19
Località: Waipukurau

Re: FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose

#8 Messaggio da Bola »

Bella li, nel week end butto giù la rosa!!

Avatar utente
rico
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3036
Iscritto il: 08/09/2003, 16:01

Re: FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose

#9 Messaggio da rico »

a me mancano quei 6 elementi di contorno che però, a quanto posso capire (è il primo fantacalcio della mia vita) sono quelli che fanno la differenza!!!
Rico

Stoya Doll champion of FWP 3.0!!!!!!!!!

Avatar utente
Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6918
Iscritto il: 11/01/2009, 20:33
Località: Suomi

Re: FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose

#10 Messaggio da Defender »

Vorrei comprare i 3 portieri della Danimarca è che ne son quotati solo 2

come faccio?

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29064
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose

#11 Messaggio da SoTTO di nove »

tiffany rayne ha scritto: MERCATO
i giocatori delle squadre eliminate (e solo quelli) presenti in rosa possono essere venduti ottenendo in cambio il valore iniziale e quindi sostituiti con i soldi accaparrati dalle vendite eventuali sommati agli eventuali crediti rimasti dal primo mercato
Es. Io compro C.Ronaldo e questo viene eliminato...
Lo vendo ottenendo 34 crediti (valore iniziale)
A questo punto il gocatore che compro (es. Ibrahimovic) quanto lo pago? Sempre 31 (valore iniziale) o al valore che ha in quel momento!
Inoltre sono obbligato a comprare un giocatore ancora nel torneo oppure posso comprare anche un giocatore eventualmente già eliminato? Es. Non mi interesse avere un ulteriore punta e compro uno scazzacane di una squadra eliminata che costa poco per avere crediti in saccoccia per future operazioni , lo posso fare o devo per forza scegliere uno dalle squadre ancora in corsa?
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29064
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose

#12 Messaggio da SoTTO di nove »

Defender ha scritto:Vorrei comprare i 3 portieri della Danimarca è che ne son quotati solo 2

come faccio?
Se la gazzetta non quota il terzo portiere penso che sei obbligato a prenderne un altro tra le altre squadre...
P.s. l'unico a 1 credito che potrebbe giocare è quello Russo! :wink:
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6918
Iscritto il: 11/01/2009, 20:33
Località: Suomi

Re: FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose

#13 Messaggio da Defender »

Si ma non cè quotato nemmeno Muller sulla gazzetta di oggi

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 24091
Iscritto il: 29/02/2008, 22:25

Re: FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose

#14 Messaggio da tiffany rayne »

Defender ha scritto:Si ma non cè quotato nemmeno Muller sulla gazzetta di oggi
Scarica da qui le quotazioni.

http://www.fantagazzetta.com/quotazioni-euro-2012

Muller (il nome esatto è Mueller) della Germania lo trovi a 13.

Avatar utente
Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6918
Iscritto il: 11/01/2009, 20:33
Località: Suomi

Re: FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose

#15 Messaggio da Defender »

Ok, era un modo come un altro per evitare di registrarmi e fare il login :)

Grazie Tiffany ora provvedo.

Rispondi

Torna a “FantaEuropeo”