[O.T.] la Storia del Cinema

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3479
Iscritto il: 13/10/2003, 22:37

Re: [O.T.] la Storia del Cinema

#136 Messaggio da dada »

Vengo da un’entusiasmante retrospettiva ferreriana.
Di quelle retrospettive che provocano ulcere ai cinepanettonari.
E che annovera Una storia moderna – L’ape regina; La cagna; Dillinger è morto; La donna scimmia.
Ambequattro bei film.
Ma io parlerò – colpevolmente – soltanto degli ultimi due.
Dillinger (1969) m’ha lasciato a bocca aperta. Io non so come diavolo l’avevo fruita ‘sta pellicola.
Questo è un film immenso e unico. Sostanzialmente con un personaggio solo (Michel Piccoli). Del quale, per un’ora abbondante, vengono seguite pedissequamente le azioni. Precise, nette, risolute. Eppure di una leggerezza non comune. Un’ora intera quasi senza dialoghi, e con pochi inserti vocali (la canzone alla radio, l’inserto televisivo, brevissimi intermezzi con moglie e governante). Che (avvicinandosi al puro esercizio di stile) dispone al fremito lo spettatore, in attesa dell’evento che risolverà (l’uccisione, per noia, della moglie appisolata). Giuro che ho esultato.
Ho visto poi, per la prima volta, La donna scimmia (1964).
Un film del genere (con le dovute proporzioni, perché... si sa, perché) Lynch l’ha realizzato 16 anni dopo (The elephant man).
La donna scimmia è un film che fa sorridere (e, se vogliamo, pure ridere), commuovere (o intenerire, almeno). Con l’abituale, impagabile, Tognazzi, nella parte di Antonio, individuo gentile, losco, cinico e profittatore - che batte, per coscienza, ogni altra macchietta italica - che non esita a sposarsi per lucrare sulle grazie anomale di Maria, interpretata da Annie Girardot, tenera, ingenua e sentimentale (piccola nota: l’ambientazione è napoletana, ma, curiosamente, il suo accento è siciliano).
Ciò che mi piace di Ferreri è che nei suoi film (quelli che ho visto) non esiste un lieto fine, una morale stucchevole e consolatoria (nella fattispecie, dopo la morte di Maria e del nascituro che portava in grembo, dopo il dolore, gli stessi corpi diventano spettacolo da circo). Ferreri rappresenta l’individuo nella sua fallacità, nei suoi difetti, nella sua precarietà, privilegiando il lato oscuro ed indicibile, il grottesco e il paradossale.
Credo che Ferreri sia stato un grande regista molto sottovalutato. Come ogni avanguardista degno di tal nome.

Avatar utente
dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3479
Iscritto il: 13/10/2003, 22:37

Re: [O.T.] la Storia del Cinema

#137 Messaggio da dada »

Immagine


"Kubrick mi fece il complimento più bello. Poco prima di iniziare le riprese di The elephant man, in Inghilterra, arrivarono sul set alcuni tizi della Lucas Films. Si erano fermati a far visita a Jonathan Ranger ed erano passati a salutarmi. Stavamo chiacchierando all’entrata dei Lee International Studios, a Wembley, quando a un certo punto dissero: «Siamo felici di averti incontrato, David, perché l’altra sera eravamo a Elstree con Kubrick. Abbiamo discusso un po’, e poi lui ci ha chiesto: “Ragazzi, stasera vi va di venire a casa mia a vedere il mio film preferito?”» «Certamente!», risposero; ci andarono, e il film in questione era Eraserhead. Per me fu una botta di euforia, poiché ritengo che Kubrick sia uno dei più grandi registi di tutti i tempi. Praticamente ognuno dei suoi film sta nella mia top ten".

David Lynch

Avatar utente
Pensiero Dominante
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 982
Iscritto il: 21/06/2009, 23:26

Re: [O.T.] la Storia del Cinema

#138 Messaggio da Pensiero Dominante »

Così, di getto, 5 indimenticabili pezzi anni '50 - '60 :

Da qui all'eternità (1953)

Immagine

Improvvisamente l'estate scorsa (1959)

Immagine

Splendore nell'erba (1961)

Immagine

La dolce ala della giovinezza (1962)

Immagine

Il buio oltre la siepe (1962)

Immagine
Pensiero Dominante, forumista temporaneamente de-gnokkizzato

La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo

Avatar utente
Pensiero Dominante
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 982
Iscritto il: 21/06/2009, 23:26

Re: [O.T.] la Storia del Cinema

#139 Messaggio da Pensiero Dominante »

E una suggestiva triade anni '70 - '80 :


Picnic ad Hanging Rock (1975)

Immagine

I misteri dei giardini di Compton House (1982)

Immagine

Paris Texas (1984)
Immagine
Pensiero Dominante, forumista temporaneamente de-gnokkizzato

La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo

Avatar utente
Pensiero Dominante
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 982
Iscritto il: 21/06/2009, 23:26

Re: [O.T.] la Storia del Cinema

#140 Messaggio da Pensiero Dominante »

E qui bisogna solo inchinarsi molto:


San Martino aveva un gallo (1972)

Immagine

Padre padrone (1977)

Immagine

Kaos (1984)

Immagine
Pensiero Dominante, forumista temporaneamente de-gnokkizzato

La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo

Avatar utente
dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3479
Iscritto il: 13/10/2003, 22:37

Re: [O.T.] la Storia del Cinema

#141 Messaggio da dada »

Scusa, PD, il santo è Michele.

Avatar utente
Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13791
Iscritto il: 22/02/2009, 23:09
Località: Ego sum ubi sum

Re: [O.T.] la Storia del Cinema

#142 Messaggio da Blif »

Immagine

Tze tze... e mo', che je dico a San Michele?
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Avatar utente
Pensiero Dominante
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 982
Iscritto il: 21/06/2009, 23:26

Re: [O.T.] la Storia del Cinema

#143 Messaggio da Pensiero Dominante »

Eh, l'ora tarda giuoca brutti scherzi :oops: . E dunque sì:

San Michele aveva un gallo (bianco, rosso, verde e giallo)

Già che ci sono, e prima di andarmi a vedere "Cesare deve morire" aggiungo alla serie anni '50 /'60 un film che avevo in mente ma che poi si sono dimenticato di inserire

La lunga estate calda (1958) regia di Martin Ritt. Con Paul Newman, Joanne Woodward, Anthony Franciosa, Lee Remick e Orson Welles. Tratto da alcuni racconti di William Faulkner

Immagine
Pensiero Dominante, forumista temporaneamente de-gnokkizzato

La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo

Avatar utente
Galibier
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5489
Iscritto il: 10/09/2012, 19:42
Località: Dove nasce il Re dei formaggi

Re: [O.T.] la Storia del Cinema

#144 Messaggio da Galibier »

Rivisto a distanza di 20 anni mi fa sempre la stessa impressione: IMPRESSIONANTE! Un Peckinpah sublime :blowkiss:

Immagine
"Ma s'io avessi previsto tutto questo... dati causa e pretesto,forse farei lo stesso"

Avatar utente
scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 19490
Iscritto il: 05/01/2010, 10:28
Località: οἴνοπα πόντον

Re: [O.T.] la Storia del Cinema

#145 Messaggio da scb »

Lo ricordo anch'io come film di una potenza immensa. Peccato non lo diano mai alla tv
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

Avatar utente
dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3479
Iscritto il: 13/10/2003, 22:37

Re: [O.T.] la Storia del Cinema

#146 Messaggio da dada »

Ieri ho visto Johnny Guitar.
A dispetto di quanto letto in questo topic, non ha una trama troppo contorta.
Un ottimo film; il non plus ultra, se fatto assurgere esclusivamente a manifesto femminista
(o, anche, dell'androginia).
Frase preferita (ma ce ne sono tante): "Un combattente che si rispetti non si affida ai quadrifogli".

Avatar utente
Pensiero Dominante
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 982
Iscritto il: 21/06/2009, 23:26

Re: [O.T.] la Storia del Cinema

#147 Messaggio da Pensiero Dominante »

Ieri sera sono finalmente riuscito ad arrivare in fondo ad 8 e 1/2 di Fellini (il mio precedente tentativo - infruttuoso - ritengo datasse almeno agli anni '80, se non prima).

(Anche questa volta) l'ho trovato palloso all'inverosimile. Complessivamente uno dei film più pallosi che abbia mai visto. Due cose tuttavia mi hanno colpito molto. La prima é la constatazione della influenza esercitata da questo film su "La grande bellezza" di Sorrentino, che è particolarmente evidente nel finale.
La seconda é questa bellissima sequenza (osservare in particolare dal minuto 2' 40"), che devo dire mi ha ripagato se non di tutta certamente di buona parte della noia patita sino a quel momento.

Ladies & Gentlemen, ecco a voi Saraghina:

Pensiero Dominante, forumista temporaneamente de-gnokkizzato

La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo

Avatar utente
dott. zozzogno
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 951
Iscritto il: 06/05/2003, 19:42

Re: [O.T.] la Storia del Cinema

#148 Messaggio da dott. zozzogno »

Galibier ha scritto:Rivisto a distanza di 20 anni mi fa sempre la stessa impressione: IMPRESSIONANTE! Un Peckinpah sublime :blowkiss:

Immagine

versione integrale da 129 min. ?

visto la cinema 8)

Avatar utente
Pensiero Dominante
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 982
Iscritto il: 21/06/2009, 23:26

Re: [O.T.] la Storia del Cinema

#149 Messaggio da Pensiero Dominante »

Post Scriptum: subito dopo aver visto finire 8 e 1/2 , ormai inebriato dal successo, mi sono messo a guardare "L'Atalante" di Jean Vigo. Sulle prime stavo andando anche benino, ma ad un certo punto ho capito che stavo chiedendo troppo al mio fisico ed ho ritenuto più prudente desistere. Devo dire che quanto ho visto prima dell'interruzione non é che proprio mi abbia esaltato, però può anche essere che una sera di queste ci riprovi un'altra volta. 8)
Pensiero Dominante, forumista temporaneamente de-gnokkizzato

La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo

Avatar utente
CianBellano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10219
Iscritto il: 23/01/2008, 10:40
Località: Vacante

Re: [O.T.] la Storia del Cinema

#150 Messaggio da CianBellano »

A me 8 e mezzo piacque molto, come la dolce vita e amarcord del resto.
Il grosso problema è che pur ricordando grossomodo le rispettive trame, ho nella mia mente un sacco di scene che non riesco a stabilire se siano del primo o del secondo, qualche volta persino del terzo (che essendo più recente ha una fotografia che lo distingue maggiormente).

Ho fatto un papocchio, non me lo merito Fellini.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”