[O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Rispondi

Benzina diesel gpl o metano

Benzina
7
25%
Diesel
12
43%
Gpl
5
18%
Metano
4
14%
 
Voti totali: 28

Messaggio
Autore
longobard
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 674
Iscritto il: 03/12/2012, 9:55

[O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

#1 Messaggio da longobard »

Tra le cose in programma per quest'anno ho quella di cambiare auto dato che la mia ha 12 anni... ed essendo quella che ho adesso a benzina ed essendomi stufato di spendere al mese tra lavoro e altro circa 200€ di carburante vorrei cambiare... voi quale scegliereste? Che esperienze avete avuto?

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18642
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto compreres

#2 Messaggio da Gargarozzo »

Da tempo scelgo metano, mi ci trovo bene sia a livello di guadagno che di prestazioni. Ho altresì la fortuna di avere dei distributori vicini, cosa non scontata.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
ramarro verde
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 11176
Iscritto il: 13/09/2014, 6:59

Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto compreres

#3 Messaggio da ramarro verde »

Le mie prime due auto erano a benzina, poi nel 2001 ho preso un turno diesel, da all'ora sono un felice possessore di auto con motore a gasolio.
E non ho rimorsi, hai una guida più rilassante, motore più elastico, meno cambi di marcia.

longobard
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 674
Iscritto il: 03/12/2012, 9:55

Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto compreres

#4 Messaggio da longobard »

Gargarozzo ha scritto:Da tempo scelgo metano, mi ci trovo bene sia a livello di guadagno che di prestazioni. Ho altresì la fortuna di avere dei distributori vicini, cosa non scontata.
Da casa mia ne ho uno che dista circa 1km, quindi la distanza non sarebbe un problema ;)
In media quanto costa un modello di auto a metano usata sui 5 anni?

Avatar utente
Drugo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3369
Iscritto il: 04/09/2010, 17:32
Località: Dove volano i cuculi..

Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto compreres

#5 Messaggio da Drugo »

Io sono per il GPL tutta la vita, si risparmia qualcosa in meno che col metano ma se uno ogni tanto mette il naso al di fuori del proprio giardino il GPL lo trovi bene col metano devi uscirci matto a trovare un distributore.
"Bè,forse sei arrivato al punto. Forse hai appena trovato la definizione di vero amore. Amore è quando uno vuole il suo buco tutte le sere,ma dalla stessa ragazza..” Welsh
""Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo il medesimo orizzonte." Konrad Adenauer

longobard
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 674
Iscritto il: 03/12/2012, 9:55

Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto compreres

#6 Messaggio da longobard »

Drugo ha scritto:Io sono per il GPL tutta la vita, si risparmia qualcosa in meno che col metano ma se uno ogni tanto mette il naso al di fuori del proprio giardino il GPL lo trovi bene col metano devi uscirci matto a trovare un distributore.
Beh guarda mi sto informando in rete... a parte che stanno aumentando i distributori; ma poi ci sono molte app che ti segnalano sul cell quelli piu vicini

Avatar utente
federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 26461
Iscritto il: 25/10/2007, 1:17
Località: Milano
Contatta:

Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto compreres

#7 Messaggio da federicoweb »

Io sempre benzina, faccio 6-7000 km anno...
tra 5 o 6 anni il 50% o forse piu acquisteranno auto eletrriche,
ora costan ancora troppo.
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )

longobard
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 674
Iscritto il: 03/12/2012, 9:55

Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto compreres

#8 Messaggio da longobard »

federicoweb ha scritto:Io sempre benzina, faccio 6-7000 km anno...
tra 5 o 6 anni il 50% o forse piu acquisteranno auto eletrriche,
ora costan ancora troppo.
Io tra lavoro e altre cose ne devo fare quasi il doppio di te...

Avatar utente
Drugo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3369
Iscritto il: 04/09/2010, 17:32
Località: Dove volano i cuculi..

Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto compreres

#9 Messaggio da Drugo »

GPL o Metano sono benzina normalissimi (anche già immatricolati e usati volendo) cui si aggiunge un serbatoio omologato per alimentazione supplementare alternativa, non dimentichiamocelo.

Ben poche son quelle che già escono dalla fabbrica con GPL/Metano già installato, e di solito sono identiche alle sorelle a benzina. Ancor di meno sono quelle che invece rispetto al modello standard montano un serbatoio benzina ridotto per far spazio all'uso preponderante dei suddetti carburanti alternativi, in merito ai quali oltre al risparmio si ha il grosso vantaggio nelle città di potersene strafregare dei blocchi del traffico in quanto assolutamente ecologici e non inquinanti..

E comunque a prescindere tutte le auto vanno in moto esclusivamente a benzina per poi variare alimentazione a motore già ad una certa temperatura, per essere precisi.

Inoltre sta iniziando a diffondersi (ancora pochissimo ma il settore crescerà) la possibilità di utilizzare perlopiù metano (ma anche GPL) pure sui Diesel, sebbene esclusivamente con formula di mistura in esercizio costante di funzione 30% diesel - 70% carburante alternativo; i prezzi per l'installazione sono ancora altini ma sebbene l'utilizzo di mistura di carburante non mi convinca molto la rapportatura più lunga delle marce del Diesel unito ai Regimi più bassi effettivamente da un vantaggio che dovrebbe colmare il suddetto compromesso in quanto a costi di esercizio.. Quest'ultima opzione ovviamente si riferisce al trasformare un veicolo già esistente, le case costruttrici non adotteranno mai in commercio questa nuova soluzione.
"Bè,forse sei arrivato al punto. Forse hai appena trovato la definizione di vero amore. Amore è quando uno vuole il suo buco tutte le sere,ma dalla stessa ragazza..” Welsh
""Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo il medesimo orizzonte." Konrad Adenauer

Avatar utente
pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18797
Iscritto il: 22/01/2005, 3:12
Località: Terronia settentrionale

Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto compreres

#10 Messaggio da pan »

Dopo 40 anni di benzina sono passato tre anni fa a una piccola turbodiesel (Yaris) che fino a un mese fa mi ha fatto spendere la metà delle precedenti. Ora però, con le temperature intorno allo zero ha alzato i consumi di circa il 20%. Mi sono fatto un giro tra amici e siti e dicono che questo aumento è eccessivo, ma che fino al 15% ci può stare. Non avevo mai sentito questa cosa che si manifesta maggiormente nei diesel moderni con gasoli a basso tenore di zolfo, filtro antiparticolato e svariati marchingegni elettronici.
A questo punto entra in gioco anche il fattore climatico nella scelta dell'alimentazione. A me resta solo aspettare che passi l'ondata di gelo, ma se vivessi sulle Alpi il diesel sarebbe la prima cosa che scarterei.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)

Avatar utente
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7965
Iscritto il: 29/03/2007, 14:05

Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto compreres

#11 Messaggio da danny_the_dog »

Mancherebbe l'ibrido, se fai poca autostrada potrebbe essere la soluzione ideale: viaggi comodo su un auto silenziosa e senza preoccuparti del cambio, si spegne se sei in coda, esci dal box senza intossicarti, consumi pochissimo i freni, non hai fap o bombole da revisionare. ;-)
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Avatar utente
MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14810
Iscritto il: 03/01/2008, 15:51
Località: Il paese delle meraviglie

Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto compreres

#12 Messaggio da MauroG »

Io ho una golf a metano, così come nasce dalla casa madre, e mi sto trovando molto bene, ottimi i consumi, ve la consiglio
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)

Avatar utente
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8326
Iscritto il: 06/12/2007, 16:19
Località: Waipukurau

Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto compreres

#13 Messaggio da Bola »

Molto dipende dal'uso, dai km e da dove si vive.

Io ne faccio circa 20k /anno, zona ben servita dai vari gas e metano, uso promiscuo tempi libero e lavoro.
Una macchina metano o GPL è imprescindibile.

Le nuove auto che escono a metanocon un piccolo serbatoio di benzina per le emergenze hanno il difetto che se viaggi in zone poche servite o fai benzina in orari scomodi sono un bella rottura di coglioni perchè hanno 60km di autonomia a benza e 450 a metano, quindi c'è da pensarci.
Se già fosse 400/150 andrebbe più che bene, quindi per ora almeno per come uso l'auto io mi trovo meglio con benzina trasformata, quindi autonomia del benza più 300 di metano. Certo devi farlo un po' più spesso ma l'alternativa è abbastanza scomoda.

Avatar utente
MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14810
Iscritto il: 03/01/2008, 15:51
Località: Il paese delle meraviglie

Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto compreres

#14 Messaggio da MauroG »

Io ho il serbatoio da 50 litri di benzina e 15 kg di metano con cui faccio in media più di 350 km.

solo le piccole, come la Up per esempio hanno poca benzina. In quel caso cambia anche il tipo di immatricolazione, l'auto viene immatricolata non come un'auto a benzina ma come ibrida, se non erro

comunque si, dipende molto da come si è serviti, per mia fortuna da poco si è aperto un distributore di metano a 5 minuti da casa mia e quindi non ho mai problemi per il rifornimento
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)

Avatar utente
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8326
Iscritto il: 06/12/2007, 16:19
Località: Waipukurau

Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto compreres

#15 Messaggio da Bola »

Parlavo della touran perchè fa 450 metano 60 benzina... invece la passat fa 400+400 più o meno

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”