[O.T.] Caparezza

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
dboon
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17961
Iscritto il: 17/09/2003, 16:43
Località: magnaromagna

Re: [O.T.] Caparezza

#436 Messaggio da dboon »

Immagine
"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16375
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

Re: [O.T.] Caparezza

#437 Messaggio da Super Zeta »

ariva ariva ha scritto:Domanda
Forse perché ho una cultura musicale 4 milioni di volte superiore al fan medio di Caparezza?
Risposta
Si

Comunque almeno fatemelo ascoltare per intero sto nuovo album. E assimilarlo. Sempre pronto a ricredermi, sopratutto per uno come il Capa.
Non ho idea, però se vuoi giocare a chi ce l'ha più lungo io scrivo di musica da vent'anni, forse non sei l'unico a sapere di che parla
il tuo ragionamento sulle basi del disco di Capa mi sembra lo stesso di quelli che criticavano i primi dischi di Vasco perchè musicalmente tirati via. Avevano capito tutto
Se vuoi un virtuoso della chitarra ti ascolti Hendrix

Avatar utente
MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14810
Iscritto il: 03/01/2008, 15:51
Località: Il paese delle meraviglie

Re: [O.T.] Caparezza

#438 Messaggio da MauroG »

Anche a me l'album piace, l'ho trovato una ventata d'aria pulita in quello che ora è il contesto musicale italiano tutto, non solo rap.
Da ignorante dico che se ce ne fossero di più di Caparezza non dovremo ascoltare tanti altri che si spacciano per cantanti ma non sanno fare altro che brani in stile karaoke.
Bella recensione Zeta.
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)

Avatar utente
Tasman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12832
Iscritto il: 19/01/2009, 18:57
Località: milano
Contatta:

Re: [O.T.] Caparezza

#439 Messaggio da Tasman »

Siamo qui tutti con il fiato sospeso..

aspettiamo che Mr. 4milioni di volte di cultura musicale sopra la media, ci regali la sua preziona recensione sul disco di Caparezza.

Inizio a sedermi:

Immagine
♫E penso..quanti affanni abbiamo tutti i giorni,e che fatica la serenità. ♪
Fabio Concato.

Avatar utente
CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14923
Iscritto il: 13/04/2007, 18:10
Località: tra la Via Emilia e il West

Re: [O.T.] Caparezza

#440 Messaggio da CanellaBruneri »

Ho ascoltato "Larsen" e ho avuto un brivido. Un mio vecchio Compagno ne soffriva ed io, che all'epoca stavo all'Università, lo portai dal Direttore di Otorino e lo accompagnai nei vari esami a cui dovette sottoporsi, e lì scoprii un inferno misconosciuto. Non c'è cura, è una vera e propria tortura e una correlazione con crolli psicotici e suicidio fuori scala. Una tragedia vera
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Avatar utente
ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6579
Iscritto il: 21/08/2009, 16:55

Re: [O.T.] Caparezza

#441 Messaggio da ariva ariva »

Super Zeta ha scritto:
ariva ariva ha scritto:Domanda
Forse perché ho una cultura musicale 4 milioni di volte superiore al fan medio di Caparezza?
Risposta
Si

Comunque almeno fatemelo ascoltare per intero sto nuovo album. E assimilarlo. Sempre pronto a ricredermi, sopratutto per uno come il Capa.
Non ho idea, però se vuoi giocare a chi ce l'ha più lungo io scrivo di musica da vent'anni, forse non sei l'unico a sapere di che parla
il tuo ragionamento sulle basi del disco di Capa mi sembra lo stesso di quelli che criticavano i primi dischi di Vasco perchè musicalmente tirati via. Avevano capito tutto
Se vuoi un virtuoso della chitarra ti ascolti Hendrix
Se scrivi musica da 20 anni evidentemente non sei un fan medio di Caparezza.
Che come tutti gli artisti di successo hanno una larga base di fan occasionale, 5 dischi ascoltati all'anno, sempre gli stessi nomi.
Quindi la beata solitudine in cui si trova la mia prima opinione lascia il tempo che trova, visto l'universo di riferimento.
Comunque stavo confrontando Caparezza con Caparezza.
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

Avatar utente
gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8806
Iscritto il: 10/05/2013, 14:23
Località: Dal sontuoso attico di Nuova York

Re: [O.T.] Caparezza

#442 Messaggio da gi.kappa. »

Domanda non ironica: come si fa ad ottenere una cultura 4 milioni di volte superiore alla media?
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

Avatar utente
Plo Style
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2869
Iscritto il: 01/05/2010, 6:13
Località: Space is the place
Contatta:

Re: [O.T.] Caparezza

#443 Messaggio da Plo Style »

gi.kappa. ha scritto:Domanda non ironica: come si fa ad ottenere una cultura 4 milioni di volte superiore alla media?
Si fa ricerca e si studia. Ma costa fatica.
Quindi è più semplice ascoltare Caparezza.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra

Avatar utente
ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6579
Iscritto il: 21/08/2009, 16:55

Re: [O.T.] Caparezza

#444 Messaggio da ariva ariva »

Come in tutte le forme di cultura: studiando e in questo caso ascoltando.
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

Avatar utente
gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8806
Iscritto il: 10/05/2013, 14:23
Località: Dal sontuoso attico di Nuova York

Re: [O.T.] Caparezza

#445 Messaggio da gi.kappa. »

Si vabbuò cheppalle, già si studia per vivere, manca solo studiare per poter fruire della musica. Dov'è andato a finire il buon vecchio "intrattenimento e svago?"
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

Avatar utente
ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6579
Iscritto il: 21/08/2009, 16:55

Re: [O.T.] Caparezza

#446 Messaggio da ariva ariva »

Dove è sempre stato.
Anche in uno studio matto e disperatissimo. Per questo li chiamano hobby, passioni e non lavoro.
Ma aldilà di come sia la strada, piacevole o faticosa, non si scappa: cultura = studio.
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

Avatar utente
vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5128
Iscritto il: 20/12/2006, 20:18

Re: [O.T.] Caparezza

#447 Messaggio da vertigoblu »

Io l'ho trovato una boccata di aria fresca nello striminzitissimo panorama pop rap italico che è al collasso.Aggiungerei che il disco suona un pò come un incrocio fra i rage again the machine ed hendrix con quei riff un pò metal funk ,ma almeno ha un sound personale questo nell'era delle basi una uguale all'altra ,o dei pezzi pop tutti con lo stessa produzione mi pare cosa non da poco.I testi sono di ottimo livello su tutte Larsen e la fantastica autoipnotica.Avercene di talenti come il Capa...
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky

Avatar utente
gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8806
Iscritto il: 10/05/2013, 14:23
Località: Dal sontuoso attico di Nuova York

Re: [O.T.] Caparezza

#448 Messaggio da gi.kappa. »

Mi spiego meglio.

Criticare uno che ascolta Caparezza o in generale chi ascolta un artista "che sta andando" è come biasimare un lettore perché ogni volta che entra in libreria, compra sempre i libri del momento (quelli che la Mondadori o la Feltrinelli ti mette in primo piano tanto per capirci) e invece snobba l'angolo dei classici: Dostocomesicrive, Calvino, King, Hugo, Dickens, Proust, ecc. non li ha sentiti nominare nemmeno all'Eredità da Amadeus o chi la conduce adesso. Eppure legge, quali i cazzi sono i tuoi su cosa legge?

Se invece a scassare il cazzo sempre sugli stessi argomenti è uno che ne capisce, per me è come quando, rimanendo all'esempio di prima, uno critica a tutti i costi uno scrittore chiamiamolo mainstream mentre poi in realtà, magari anche avendo letto l'impossibile, il criticone della situazione non riesce a scrivere nemmeno una lista della spesa.

Mi direte è così che funziona la critica: Ghezzi non ha mai girato un film hollywoodiano eppure li critica sul Corriere, Espresso o dove cavolo scrive ora. Perfetto.

Però a mio avviso la critica fine a se stessa è accettabile solo se proviene da esperti del settore che lo fanno per mestiere (uno che scrive di critica appunto).

Se te ne esci con frasi del tipo "io a differenza vostra ne capisco di musica e non ascolto certa merda" in un forum dove tendenzialmente si cazzeggia, parlando di vari argomenti tra il serio e il faceto, le questioni sono due:

o anche tu lavori come compositore, cantante, musicista, ecc. e allora ti rode il culo «perché per colpa della gggente ignorante non ho avuto il successo che avrei dovuto avere»

oppure semplicemente non stai venendo a parlare di musica ma sei qui solo per cantarti da solo "quanto son bravo quanto son bello".

Perché da uno che ne capisce mi posso aspettare sì la critica ma anche poi l'argomentazione (preferibilmente amichevole, perché siamo tra amici virtuali). Potrebbe dire magari "guarda Gi., se vai ad ascoltarti l'album di CazzInCul Junior del 1959 noterai che il Capa ha copiato quell'arrangiamento nella canzone x. E sarebbe spettacolare, l'ignorante in musica, anche per curiosità o per raccontarlo domani al bar, va effettivamente ad ascoltare forse scopre un nuovo mondo.

Non puoi neanche dire "grazie al cazzo, nel forum del calcio nessuno è allenatore o calciatore eppure si contestano scelte ogni minuti" perché lì l'approccio è diverso: si dice "avrei messo X e tenuto Y in panchina" ma si dà una propria visione. diversa da quella di Allegri, Spalletti, ecc. (senza contare poi l'aspetto del tifo).

Tornando a noi: ariva ariva dove posso leggere la tua considerazione tecnica dell'album del Capa, tale da farti dire "è una merda"?
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

Avatar utente
MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14810
Iscritto il: 03/01/2008, 15:51
Località: Il paese delle meraviglie

Re: [O.T.] Caparezza

#449 Messaggio da MauroG »



Lo so, di musica ne capisco poco, ma quest'album l'ho ascoltato tante volte, mentre correvo, in bici o in auto e devo dire che questa è una delle canzoni che al momento mi piace di più e che non sono state segnalate. ovviamente anche larsen è fantastica, così come tante altre ma questa mi piace davvero molto
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)

Avatar utente
dboon
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17961
Iscritto il: 17/09/2003, 16:43
Località: magnaromagna

Re: [O.T.] Caparezza

#450 Messaggio da dboon »

Immagine
"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”