[O.T.] Se i coboldi han tarello piacera' far loro quello?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Lor_Bastard
- Nuovi Impulsi
- Messaggi: 154
- Iscritto il: 26/10/2007, 21:14
- Località: casa mia... ;-)
sempre ti trovino. e non e' detto ci riescano. Poi tra guerre corporative e sottoposti che ti voglion fare le feste mica duri troppo come corporativobalkan wolf ha scritto:a cyber facevo il corporativo ( rigorosamente euro ) ovv.
praticamente il mago evocatore del gioco...
perchè riempirsi ci cyberweare e imparare 12 arti marziali quando con una telefonata puoi spedire una squadra di solitari a fare il culo allo stronzo di turno al posto tuo??
noiosissimo invece: molto piu' stimolante con un ladro del base riuscire a fare dei colpi memorabili senza le gabole della magia, soprattutto quando riuscendoci dimostri al master che crede che solo con la magia puoi riuscirci che e' solo una questione di abilita'.quanto al mago del D&D è divertente proprio perchè sbilanciatissimo pippa ai bassi fortissimo agli alti... io giravo con un libretto nero dove annotavo i nomi di tutti gli stronzi che mi prendevano a calci in culo da pippa
fare pivere meteore sulla locanda dell'oste che al 3zo livello ti aveva picchiato ha sempre il suo perchè
vuoi mettere?
"Duca conte buonasera..sono le 17...le serviamo un tè?" Maurizio Liberti, 25.03.2007
"Sono venuto qui per disgustarmi! oh! Voglio vomitare! oh! siete un cess.... cessi! cessi, diceva toto'! cessi! la banda! cessi!" Carmelo Bene, 1995
"Sono venuto qui per disgustarmi! oh! Voglio vomitare! oh! siete un cess.... cessi! cessi, diceva toto'! cessi! la banda! cessi!" Carmelo Bene, 1995
vabbe' nei vari sottoprodotti gurps based c'erano dei titoli improponibili, dalla trasposizione gdr del great dalmuti a quelle di ambientazioni di film tipo interceptor/mad max oppure dei film horror anni 50 in pro stile blob.giochino tanto stupido quanto geniale night life sottoprodotto americano amatoriale horror splatter punk con vampiri zombie e demoni che si movono in realtà underground degli states ( è uscito anni prima del più celebre vampyre )
Se poi si resta alle ambientazioni tsr per d&d ed ad&d c'e' solo l'imbarazzo della scelta: mystara/hollow world, greyhawk, dragonlance, birthright, spelljammer, dark sun, al quadim, oriental adventures/forgotten realms, ravenloft, planescape, lankhmar e chi piu' ne ha piu ne metta.
Resto comunque dell'idea che cthulhu primi 900 sia molto interessante.
"Duca conte buonasera..sono le 17...le serviamo un tè?" Maurizio Liberti, 25.03.2007
"Sono venuto qui per disgustarmi! oh! Voglio vomitare! oh! siete un cess.... cessi! cessi, diceva toto'! cessi! la banda! cessi!" Carmelo Bene, 1995
"Sono venuto qui per disgustarmi! oh! Voglio vomitare! oh! siete un cess.... cessi! cessi, diceva toto'! cessi! la banda! cessi!" Carmelo Bene, 1995
miticobalkan wolf ha scritto: minotauro barbaro cattivissimo fermato da guardie elfiche in un bosco sotto la minaccia "attento creatura malvagia se opporrai resistenza suoneremo la campana sacra e i nostri fratelli accorerranno"
lui uccise le guardie impedendogli di dare l'allarme prese la campana la suonó lui apposta e uccise pure i fratelli
mai riso tanto cazzo
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 32697
- Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
- Località: Balkan caverna
- Contatta:
Re: [O.T.] Se i coboldi han tarello piacera' far loro quello
Up per questo vecchio topic... Aggiorniamo il censimento dei giocatori zetiani di d&d
Vi piace la quinta? Emmm l'edizione non la misura delle bocce
Vi piace la quinta? Emmm l'edizione non la misura delle bocce
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
Alan Moore the killing joke
- bellavista
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 23872
- Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
- Località: Sticazzi.
Re: [O.T.] Se i coboldi han tarello piacera' far loro quello
ho giocato solo a gdr online, mai giocato a uno fisico (non avevo amici nerd con cui giocare... e francamente non ne volevo incontrare )
una domanda che mi sono sempre fatto però è questa: i personaggi avevano i punti esperienza che aumentavano man mano che si giocava.
ma dato che la cosa non era online cosa impediva un tipo di dire che i pubti esperienza del suo personaggio erano più alti quando andava a giocare con altri?
e non ditemi la correttezza dei giocatori
una domanda che mi sono sempre fatto però è questa: i personaggi avevano i punti esperienza che aumentavano man mano che si giocava.
ma dato che la cosa non era online cosa impediva un tipo di dire che i pubti esperienza del suo personaggio erano più alti quando andava a giocare con altri?
e non ditemi la correttezza dei giocatori
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi
- Satana in autobus
- Veterano dell'impulso
- Messaggi: 3792
- Iscritto il: 14/01/2008, 18:38
- Località: Ovunque
Re: [O.T.] Se i coboldi han tarello piacera' far loro quello
In genere si giocava col proprio gruppo. Le volte che sono stato "ospite" di altri gruppi, son partito con personaggi nuovi, fatti ad hoc.
I'll be your mirror, reflect what you are.
- bellavista
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 23872
- Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
- Località: Sticazzi.
Re: [O.T.] Se i coboldi han tarello piacera' far loro quello
cioè seSatana in autobus ha scritto:In genere si giocava col proprio gruppo. Le volte che sono stato "ospite" di altri gruppi, son partito con personaggi nuovi, fatti ad hoc.
giocavi con altri ti facevano partire da zero?
ha senso per evitare di barare.
ma è una bella rottura di cazzo se i pubti esperienza incidono pesantemente sul gioco (ora non avendo mai giocato a d&d non so che peso abbiano rispetto ad altre caratteristiche)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 32697
- Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
- Località: Balkan caverna
- Contatta:
Re: [O.T.] Se i coboldi han tarello piacera' far loro quello
Si di solito gruppo nuovo personaggi nuovi possibilmente bilanciati... Poi c'è sempre il power player che cerca di fare il super personaggio più figo di tutti
Almeno livello e px dovrebbero essere uguali... Ci sono altre caratteristiche per sbilanciate il gioco
Almeno livello e px dovrebbero essere uguali... Ci sono altre caratteristiche per sbilanciate il gioco
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
Alan Moore the killing joke
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 32697
- Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
- Località: Balkan caverna
- Contatta:
Re: [O.T.] Se i coboldi han tarello piacera' far loro quello
Ueé Satana giocatore di gdr cartacei?
Il futuro é giocare sulle piattaforme online con scheda mappa a video lancia dadi e cuffiette... Certo il fascino malato di una tavolata di nerds a piccole dosi ci sta... It trenta per cento donne ormai ( otto orchesse su dieci ma anche qualche normofighino )... Ai miei tempi solo braga... Braga a perdita d'occhio
Il futuro é giocare sulle piattaforme online con scheda mappa a video lancia dadi e cuffiette... Certo il fascino malato di una tavolata di nerds a piccole dosi ci sta... It trenta per cento donne ormai ( otto orchesse su dieci ma anche qualche normofighino )... Ai miei tempi solo braga... Braga a perdita d'occhio
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
Alan Moore the killing joke
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 32697
- Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
- Località: Balkan caverna
- Contatta:
Re: [O.T.] Se i coboldi han tarello piacera' far loro quello
Up
Amici zetiani ho bisogno del vostro parere... In due parole devo scrivere una introduzione al gioco di ruolo ( no non quelli con le fighe quelli coi nerd ) e vorrei testarla su gente che di gdr non ne sa un cazzo
Ora ditemi in tutta sincerità se un outsider totale capisce sta roba o no
....
Introduzione al gdr
Cosa é un gdr in due parole? Una recita regolamentata... Cinquanta per cento teatro d'improvvisazione e cinquanta per cento gioco da tavolo
Da bambini si giocava agli indiani e ai cowboys e si finiva sempre col problema del "bang ti ho colpito"..."no ma io ho schivato"... Nei gdr esistono delle meccaniche aritmetiche per stabilire il colpito e il mancato... Ma per il resto é la stessa cosa
L'arbitro/narratore... Il famigerato master é gioco forza il cardine del gioco... Racconta la storia e gestisce le meccaniche
I giocatori semplicemente interpretano i personaggi proprio come degli attori e ( se non sono babbi ) operano scelte tattiche per superare le varie sfide che la trama presenta
I personaggi sono un insieme di parametri numerici che indicano non solo la performance meccanica del personaggio ma anche la sua interpretazione... Un punteggio basso di intelligenza ad esempio non vuol dire solo che sei scarso nella magia ma anche che devi recitare da scemo
Ultima cosa ma importantissima... Evitare come la peste i due eccessi... Solo interpretazione é teatro e solo meccaniche é un gioco da tavolo... Si chiamano giochi di ruolo proprio perché le due componenti sono entrambe essenziali
...
Grazie mille per la collaborazione
Amici zetiani ho bisogno del vostro parere... In due parole devo scrivere una introduzione al gioco di ruolo ( no non quelli con le fighe quelli coi nerd ) e vorrei testarla su gente che di gdr non ne sa un cazzo
Ora ditemi in tutta sincerità se un outsider totale capisce sta roba o no
....
Introduzione al gdr
Cosa é un gdr in due parole? Una recita regolamentata... Cinquanta per cento teatro d'improvvisazione e cinquanta per cento gioco da tavolo
Da bambini si giocava agli indiani e ai cowboys e si finiva sempre col problema del "bang ti ho colpito"..."no ma io ho schivato"... Nei gdr esistono delle meccaniche aritmetiche per stabilire il colpito e il mancato... Ma per il resto é la stessa cosa
L'arbitro/narratore... Il famigerato master é gioco forza il cardine del gioco... Racconta la storia e gestisce le meccaniche
I giocatori semplicemente interpretano i personaggi proprio come degli attori e ( se non sono babbi ) operano scelte tattiche per superare le varie sfide che la trama presenta
I personaggi sono un insieme di parametri numerici che indicano non solo la performance meccanica del personaggio ma anche la sua interpretazione... Un punteggio basso di intelligenza ad esempio non vuol dire solo che sei scarso nella magia ma anche che devi recitare da scemo
Ultima cosa ma importantissima... Evitare come la peste i due eccessi... Solo interpretazione é teatro e solo meccaniche é un gioco da tavolo... Si chiamano giochi di ruolo proprio perché le due componenti sono entrambe essenziali
...
Grazie mille per la collaborazione
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
Alan Moore the killing joke
- Satana in autobus
- Veterano dell'impulso
- Messaggi: 3792
- Iscritto il: 14/01/2008, 18:38
- Località: Ovunque
Re: [O.T.] Se i coboldi han tarello piacera' far loro quello
Non sono un outsider (sí per molti anni ho giocato ad advanced d&d soprattutto e incursioni in altri format), quindi per me tutto chiaro.
Azzeccato il paragone con i giochi dei bambini + il correttivo delle tabelle.
Forse direi qualcosa di più sul fatto che si tratta di in meccanismo di gioco altamente cooperativo, sia fra i giocatori stessi, sia nei confronti di quanto il master propone.
Se poi vuoi essere più specifico potresti dire che non funziona in personaggi buoni Vs mostri cattivi, ma gli allineamenti etici sono molto più sfumati.
Azzeccato il paragone con i giochi dei bambini + il correttivo delle tabelle.
Forse direi qualcosa di più sul fatto che si tratta di in meccanismo di gioco altamente cooperativo, sia fra i giocatori stessi, sia nei confronti di quanto il master propone.
Se poi vuoi essere più specifico potresti dire che non funziona in personaggi buoni Vs mostri cattivi, ma gli allineamenti etici sono molto più sfumati.
I'll be your mirror, reflect what you are.
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 32697
- Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
- Località: Balkan caverna
- Contatta:
Re: [O.T.] Se i coboldi han tarello piacera' far loro quello
Grazie Satana... In effetti due righe sul concetto di "vincere il gioco" dovrei aggiungerle... Il gdr non é competitivo e non ha condizioni di vittoria nette come altri giochi... Imho vinci quando giochi bene il tuo personaggio e ti diverti nel farlo... Concordi?
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
Alan Moore the killing joke
- Satana in autobus
- Veterano dell'impulso
- Messaggi: 3792
- Iscritto il: 14/01/2008, 18:38
- Località: Ovunque
Re: [O.T.] Se i coboldi han tarello piacera' far loro quello
Si concordo. Le avventure più riuscite sono quelle in cui i meccanismi narrativi hanno funzionato meglio, in cui quindi ti sei calato di più nell'atmosfera. È come una Jam session orchestrale con grande affiatamento.
Al max la vittoria si potrebbe misurare nella crescita del tuo personaggio in termini di esperienza e oggetti o skills.
Al max la vittoria si potrebbe misurare nella crescita del tuo personaggio in termini di esperienza e oggetti o skills.
I'll be your mirror, reflect what you are.
- Capitanvideo
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 10252
- Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
- Località: Tralfamadore
Re: [O.T.] Se i coboldi han tarello piacera' far loro quello
L'introduzione è buona, ti sei sforzato di essere chiaro, immagino la difficoltà visto come scrivi di solito
Resterei ancor più sul vago, del tipo che "se hai uno di intelligenza non solo sei un mago scarso, ma sei un Cicciuzzo"
Si capisce meglio così. Certo, bisogna conoscere SZ, ma chi non?
Scherzi a parte, mi hai fatto tornare la voglia, porca vacca.
Purtroppo era difficile trovare gente a 20 anni, figuriamoci a 47
Resterei ancor più sul vago, del tipo che "se hai uno di intelligenza non solo sei un mago scarso, ma sei un Cicciuzzo"
Si capisce meglio così. Certo, bisogna conoscere SZ, ma chi non?
Scherzi a parte, mi hai fatto tornare la voglia, porca vacca.
Purtroppo era difficile trovare gente a 20 anni, figuriamoci a 47
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”