gi.kappa. ha scritto:Leggevo su Repubblica che la Cina ha costruito interamente la sua prima portaerei. Leggevo anche però che hanno usato come base la classe Kuznetsov, roba sovietica degli anni '80. E sono rimasto male.
Cioè mi ha stupito il fatto che una potenza tecno-econ-quellochevolete come loro non siano riusciti a progettare ex novo una nave.
giocare coi convolgi aereonavali necessita di anni se non decenni di esperienza.
Gli americani hanno esperienza di aviazione imbarcata dalgi anni 30 e giusto 70 anni fa hanno vinto una guerra mondiale nel pacifico grazie alla marina....
La cina fino a pochi anni fa non aveva alcuna esperienza del concetto e non aveva standard e personale addestrato a cio'.
Parliamo di un gap di 80 anni...
La ex varyag e' stato un giocattolone preso per poter imparare a gestire i convogli a supporto di una portaerei, che sono cose estremamente complicate se non si e' mai fatto prima. Tra l'altro la Varyag non era una portaerei ma un "aereo incrociatore missilitico". Non a caso era piena di sistemi di difesa che nei convogli sono utilizzati dalle navi di supporto.
I cinesi hanno fatto il possibile con quella struttura e per anni hanno potuto esercitarsi con quella. Un ottimo giocattolone che sta adempiendo alla grade tutti i ruoli per i quali era stata concepita.
Sull'avvento della seconda(Type 001A), e' tutto spiegato anche sulla stampa cinese. Ed e' strettamente legato alla terza (Type002)
La Type002 che dovrebbe essere gia' commisionata ai cantieri, avra' tecnologia EMALS, e cioe' catapulte elettromagnetiche che permettono di essere usate anche su navi a propulsione non nucleare.
Avra' cosi la possibilita di poter imbarcare i J-16/Su-33 a pieno carico. Il su-33 e un caccia pesante e non puo' decollare a pieno carico da una nave con lo sky-jump (STOBAR). non a caso i russi hanno messo i Mig29, piu' leggeri, sulla loro classe equivalente per risolvere il problema. (un Su-33 pesa 10 tonnellate piu di un mig 29........)
QUindi i cinesi non volendo aspettare 4/5 anni, hanno deciso di costruire una nave in tempi brevi, basata su un progetto conosciuto e su cui c'era gia' esperienza.
E' stata una cosa calcolata e voluta.
La Type 001A (cv17) che e' in prove in mare ora, e' basata sulla evoluzione (pesante evoluzione) della precedente. Sono stati rimossi tutti i sistemi di difesa che di norma sono compito delle navi di supporto.
Admiral Kuznetsov
CIWS
6 × 6 AK-630 (48.000 proiettili) con cannone automatico Gatling GSh-6-30
4 × 2 Kortik / CADS-N-1 "Kaštan" (256 razzi, 48.000 colpi) con 2 cannoni automatici Gatling GSh-6-30 e 2 lanciatori di missili 9M311
Missili antinave
12 × P-700 Granit / 3M45 / SS-N-19 "Shipwreck"
Missili antiaerei
4 × 6 3K95 "Kinzhal" / SA-N-9 "Gauntlet" (192 missili)
Bombe antisottomarino
2 × 10 RBU-12000 / UDAV-1 (60 bombe)
Liaoning
CIWS
3 × Type 1130 con cannone automatico Gatling
Missili antiaerei
3 × HQ-10 (FL-3000N) (da 18 cellule)
Puo' imbarcare ben 7 aerei di piu per una migliore disposizione di isola e hangar interni. Ha uno sky-jump inclinato diverso che permette un leggero incremento del carico sugli aerei.
Allo stesso tempo sono in continua produzione vari mezzi di supporto tra cui i Type55 (classe Renhai) che sono l'equivalente dei Burke americani. E mezzi piu' piccoli come i Type 052 (classe Luyang)
La Type002 non sara pronta prima di 5 anni e operativa successivamente. Senza la 001A avrebbero perso 5 anni e piu'...... Inoltre la Type 002 sara' una STOBAR molto vicino alle supercarrier americane, con tutti gli eventuali problemi e rallentamenti che un desig cosi nuovo puo' comportare
Se si parla di marina e di portaerei si deve ragionare per decenni.
I cinesi a mio parere stan pure facendo piu in fretta del previsto.
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.