[O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8806
Iscritto il: 10/05/2013, 14:23
Località: Dal sontuoso attico di Nuova York

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#7081 Messaggio da gi.kappa. »

Vi consiglio you su netflix, thriller psicologico-psicopatico rinnovato per una seconda stagione. Se non avesse alcuni passaggi un po' troppo patinati e diversi aspetti illogici sarebbe una serie capolavoro
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

Avatar utente
Nip
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7959
Iscritto il: 18/12/2009, 12:05

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#7082 Messaggio da Nip »

Loris Batacchi ha scritto:Ho cominciato a vedere la seconda stagione di Suburra su Netflix. Decisamente una Gomorra in salsa romana meno, molto meno, riuscita. Sono alla terza puntata di otto. Alcune vicende sono trattate in modo superficiale e sbrigativo, i personaggi sembrano macchiette che giocano a tutti i costi a fare i boss, e lo sono in buona parte, ma non c'è ombra dell'esercito a cui sono a capo, non c'è organizzazione. Come se Vito Corleone andasse ad ammazzare personalmente l'autista che l'ha venduto. Poi, ancora una volta per una produzione sulla criminalità romana e zone limitrofi, questa parlata biascicata dovrebbe far fare "brutto" ai personaggi, ma li rende invece solo tutti una manica di "bori", come un po' tutti quelli che ci danno dentro col romano (pure la mia collega phd sembra uscita da ostia quando si lancia nel dialetto). La finirò, visto che le puntate durano 45 min e sono solo cinque ancora, ma per ora insufficienza. Dovevano fermarsi al film, peraltro non memorabile.
La prima stagione di Suburra a me era piaciuta un sacco.

La parlata in romanesco è proprio da bori coatti, giusto che sia così.

Il napoletano è un dialetto molto più elegante.

Avatar utente
Fuente
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2568
Iscritto il: 21/08/2016, 19:11

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#7083 Messaggio da Fuente »

Loris Batacchi ha scritto:Ho cominciato a vedere la seconda stagione di Suburra su Netflix. Decisamente una Gomorra in salsa romana meno, molto meno, riuscita. Sono alla terza puntata di otto. Alcune vicende sono trattate in modo superficiale e sbrigativo, i personaggi sembrano macchiette che giocano a tutti i costi a fare i boss, e lo sono in buona parte, ma non c'è ombra dell'esercito a cui sono a capo, non c'è organizzazione. Come se Vito Corleone andasse ad ammazzare personalmente l'autista che l'ha venduto. ...
La finirò, visto che le puntate durano 45 min e sono solo cinque ancora, ma per ora insufficienza. Dovevano fermarsi al film, peraltro non memorabile.
Ahahah, alla cosa delle "truppe" troppo poco estese, con i "boss" che compiano troppe azioni in prima persona, ci faccio sempre caso pure io. Effettivamente fa abbastanza ridere.
Comunque è abbastanza comune in queste serie. Immagino le motivazioni siano:
1) budget 2) altrimenti i protagonisti non li vedresti abbastanza

Secondo me il film non era male.
Oddio, il problema è che roba italiana già solo affrontabile per un maschio etero e non anziano (specie nell'animo) c'è così poco che con quel poco è difficile dare un giudizio super neutro. Ci sta che mi fosse piaciuto più del dovuto.
Nip ha scritto: La prima stagione di Suburra a me era piaciuta un sacco.
La parlata in romanesco è proprio da bori coatti, giusto che sia così.
Il napoletano è un dialetto molto più elegante.
Il napoletano dialetto più elegante, perché? Molto addirittura. Che cambia?
Per me i dialetti son tutti l'opposto dell'eleganza, non saprei quali siano meno peggio.

Forse, ad esempio, il milanese può essere meno discriminato perché relativamente moderato e perché faccia un minimo yuppie nell'immaginario, ma onestamente, tranne che qualche parola per gioco, mi fa cagare pure quello.

Avatar utente
Nip
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7959
Iscritto il: 18/12/2009, 12:05

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#7084 Messaggio da Nip »

Fuente ha scritto:
Loris Batacchi ha scritto:Ho cominciato a vedere la seconda stagione di Suburra su Netflix. Decisamente una Gomorra in salsa romana meno, molto meno, riuscita. Sono alla terza puntata di otto. Alcune vicende sono trattate in modo superficiale e sbrigativo, i personaggi sembrano macchiette che giocano a tutti i costi a fare i boss, e lo sono in buona parte, ma non c'è ombra dell'esercito a cui sono a capo, non c'è organizzazione. Come se Vito Corleone andasse ad ammazzare personalmente l'autista che l'ha venduto. ...
La finirò, visto che le puntate durano 45 min e sono solo cinque ancora, ma per ora insufficienza. Dovevano fermarsi al film, peraltro non memorabile.
Ahahah, alla cosa delle "truppe" troppo poco estese, con i "boss" che compiano troppe azioni in prima persona, ci faccio sempre caso pure io. Effettivamente fa abbastanza ridere.
Comunque è abbastanza comune in queste serie. Immagino le motivazioni siano:
1) budget 2) altrimenti i protagonisti non li vedresti abbastanza

Secondo me il film non era male.
Oddio, il problema è che roba italiana già solo affrontabile per un maschio etero e non anziano (specie nell'animo) c'è così poco che con quel poco è difficile dare un giudizio super neutro. Ci sta che mi fosse piaciuto più del dovuto.
Nip ha scritto: La prima stagione di Suburra a me era piaciuta un sacco.
La parlata in romanesco è proprio da bori coatti, giusto che sia così.
Il napoletano è un dialetto molto più elegante.
Il napoletano dialetto più elegante, perché? Molto addirittura. Che cambia?
Per me i dialetti son tutti l'opposto dell'eleganza, non saprei quali siano meno peggio.

Forse, ad esempio, il milanese può essere meno discriminato perché relativamente moderato e perché faccia un minimo yuppie nell'immaginario, ma onestamente, tranne che qualche parola per gioco, mi fa cagare pure quello.
E' l'unico dialetto/accento che suonerebbe bene parlato da una persona distinta ed elegante. Lo trovo così aulico, solenne.

No dai il milanese è uno dei dialetti più volgari e sgraziati che ci siano.

Avatar utente
theinvoker
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17029
Iscritto il: 12/01/2007, 23:27
Località: Milano

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#7085 Messaggio da theinvoker »

tra dialetto e accento c'è una bella diffferenza però
l'accento milanese ormai non esiste quasi piu. A Milano non lo sento mai e non è perchè io sono di qui. se sentissi parlare uno come il cumenda dei film anni 80 lo distinguerei.

da accoppiare a gente malavitosa il milanese non ci sta, forse piu il torinese/piemontese ma nemmeno. Figuriamoci poi il veneto. se sento parlare un veneto non mi potrà mai venire in mente un tipo violento

io odio gli accenti,tutti, qualcuno piu (napoletano,campano) e qualcuno meno (quello che mi piace di piu è il marchigiano nord), ma la cosa veramente brutta è che in tutto il resto d'italia la gente parla con l'accento fregandosene di provare a parlare in italiano. Qui da noi avremo una grammatica sbagliata (a Milano non esiste il passato remoto, è tutto un passato prossimo tipo "10 anni fa sono andato") ma come prununcia siamo al top, merito ovviamente dell'immigrazione che ha creato vari miscugli nel tempo mica perchè siamo piu intelligenti e/o perchè si fanno corsi di dizione dalle elementari

Avatar utente
Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13791
Iscritto il: 22/02/2009, 23:09
Località: Ego sum ubi sum

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#7086 Messaggio da Blif »

A Milano si sente parlare solo siciliano: sarà che i milanesi parlano solo quando han qualcosa da dire. :DDD
theinvoker ha scritto:mica perchè
Bravo, ciumbia!
Te lo dico mica perchè sei te: hai detto proprio una roba precisa.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Avatar utente
Nip
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7959
Iscritto il: 18/12/2009, 12:05

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#7087 Messaggio da Nip »

Ma come non si sente l'accento milanese? Si sente eccome!

Poi come pronuncia al top avrei da dissentire. C'avete la "e" più aperta del pianeta.

Avatar utente
theinvoker
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17029
Iscritto il: 12/01/2007, 23:27
Località: Milano

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#7088 Messaggio da theinvoker »

Nip ha scritto:Ma come non si sente l'accento milanese? Si sente eccome!

Poi come pronuncia al top avrei da dissentire. C'avete la "e" più aperta del pianeta.
non in tutto
le vocali cambiano da posto a posto..ad esempio pianeta io lo dico con la E chiusa, scommetto che al Sud è Pianeeeta

poi si ci sono errori ovunque su questo. ad esempio Pesca per me è sempre aperta ma in realtà dovrebbe esserci il frutto e lo sport/hobby..i significati mi pare debbano essere pronunciati con 2 e diverse. chi la dice aperta la dice per entrambe e chi la dice chiusa idem

ho scritto malissimo ma sono in partita.


Poi i personaggi TV, come dicevo..prendine uno che parla bene. non ne conosco molti ma se prendo Pippo Baudo, col cazzo che dico che è siciliano. Amadeus non ha per niente l'accento romagnolo. io li sento parlare come parlo io. Poi invece se prendi i romani, cazzo li l'accento si sente quasi sempre chi piu meno. Quell'antipatico di Max Giusti che fa Boom si sente ceh è delle vostre zone..idem Papi (anche se lui è uno che ha poco accento), senza arrivare a gente come Amendola, Proietti...

Di milanesi in TV che parlano come il cumenda o come Berlusconi quanti ne trovi?

Avatar utente
Loris Batacchi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5116
Iscritto il: 19/05/2011, 16:59
Località: El Paso - Texas

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#7089 Messaggio da Loris Batacchi »

Mai come i piemontesi e il loro bagnetto veeeEEErde ahah

Comunque non è tanto il romano in sé, ma come viene recitato. Mario Brega, che adoro, non ha mai biascicato come Alessandro Borghi. Film e contesti diversi ovvio, ma non credo che neanche in un contesto "criminale" sarebbe passato per burino di periferia. È la condanna delle ultime produzioni di questi anni, abbandonato l'odioso accento toscano, sotto coi farfugli da Tor bella monaca.

Per una volta concordo con invo!

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#7090 Messaggio da bellavista »

Ma questa serie IO di netflix sul loro sito c’è già? Perchè non la trovo in nessuno streaming
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
Nip
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7959
Iscritto il: 18/12/2009, 12:05

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#7091 Messaggio da Nip »

theinvoker ha scritto:
Nip ha scritto:Ma come non si sente l'accento milanese? Si sente eccome!

Poi come pronuncia al top avrei da dissentire. C'avete la "e" più aperta del pianeta.
non in tutto
le vocali cambiano da posto a posto..ad esempio pianeta io lo dico con la E chiusa, scommetto che al Sud è Pianeeeta

poi si ci sono errori ovunque su questo. ad esempio Pesca per me è sempre aperta ma in realtà dovrebbe esserci il frutto e lo sport/hobby..i significati mi pare debbano essere pronunciati con 2 e diverse. chi la dice aperta la dice per entrambe e chi la dice chiusa idem

ho scritto malissimo ma sono in partita.


Poi i personaggi TV, come dicevo..prendine uno che parla bene. non ne conosco molti ma se prendo Pippo Baudo, col cazzo che dico che è siciliano. Amadeus non ha per niente l'accento romagnolo. io li sento parlare come parlo io. Poi invece se prendi i romani, cazzo li l'accento si sente quasi sempre chi piu meno. Quell'antipatico di Max Giusti che fa Boom si sente ceh è delle vostre zone..idem Papi (anche se lui è uno che ha poco accento), senza arrivare a gente come Amendola, Proietti...

Di milanesi in TV che parlano come il cumenda o come Berlusconi quanti ne trovi?
Ma non è questione di mettere la vocale aperta o chiusa dove va messa, è proprio una questione di dizione, la "a" e la "e" sono troppo aperte, ma in generale un po' in tutti gli accenti del nord le vocali tendono a essere pronunciate male dal punto di vista della dizione. Però scandiscono meglio le parole, mentre più vai al sud e più le biascicano.

Io comunque ho degli diversi amici di Milano e il loro accento è facilmente distinguibile come tutti gli altri. I presentatori studiano dizione quindi è normale che da loro l'accento lo senti poco. Se senti di più l'accento romano in televisione dipende dal fatto che è un accento sdoganato (probabilmente da Alberto Sordi) nel mondo dello spettacolo e fa simpatia allo spettatore medio italiano, quindi tanti tendono a sfoggiarlo più più che a nasconderlo. E poi dal punto di vista della dizione non è un accento che stravolge l'italiano, anzi è abbastanza in linea.

Avatar utente
Nip
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7959
Iscritto il: 18/12/2009, 12:05

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#7092 Messaggio da Nip »

Loris Batacchi ha scritto:Mai come i piemontesi e il loro bagnetto veeeEEErde ahah

Comunque non è tanto il romano in sé, ma come viene recitato. Mario Brega, che adoro, non ha mai biascicato come Alessandro Borghi. Film e contesti diversi ovvio, ma non credo che neanche in un contesto "criminale" sarebbe passato per burino di periferia. È la condanna delle ultime produzioni di questi anni, abbandonato l'odioso accento toscano, sotto coi farfugli da Tor bella monaca.

Per una volta concordo con invo!
Hai presente Spada? Quel tizio mafioso di Ostia che rifilò una testata sul naso a un inviato della Rai non molto tempo fa? Ecco quello E' il classico burino di periferia e così dev'essere il personaggio di Borghi a mio avviso.

Poi sull'osservazione che questi clan mafiosi di Roma siano un po' più sfigati dal punto di vista numerico...beh, credo che non sia così inverosimile. Credo che la camorra napoletana sia una realtà criminale ben più radicata e strutturata della mafia romana dal punto di vista della strada.

Avatar utente
Satana in autobus
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3792
Iscritto il: 14/01/2008, 18:38
Località: Ovunque

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#7093 Messaggio da Satana in autobus »

theinvoker ha scritto:
Nip ha scritto:Ma come non si sente l'accento milanese? Si sente eccome!

Poi come pronuncia al top avrei da dissentire. C'avete la "e" più aperta del pianeta.
non in tutto
le vocali cambiano da posto a posto..ad esempio pianeta io lo dico con la E chiusa, scommetto che al Sud è Pianeeeta

poi si ci sono errori ovunque su questo. ad esempio Pesca per me è sempre aperta ma in realtà dovrebbe esserci il frutto e lo sport/hobby..i significati mi pare debbano essere pronunciati con 2 e diverse. chi la dice aperta la dice per entrambe e chi la dice chiusa idem

ho scritto malissimo ma sono in partita.


Poi i personaggi TV, come dicevo..prendine uno che parla bene. non ne conosco molti ma se prendo Pippo Baudo, col cazzo che dico che è siciliano. Amadeus non ha per niente l'accento romagnolo. io li sento parlare come parlo io. Poi invece se prendi i romani, cazzo li l'accento si sente quasi sempre chi piu meno. Quell'antipatico di Max Giusti che fa Boom si sente ceh è delle vostre zone..idem Papi (anche se lui è uno che ha poco accento), senza arrivare a gente come Amendola, Proietti...

Di milanesi in TV che parlano come il cumenda o come Berlusconi quanti ne trovi?
Vabbé mettere Amendola e Proietti sullo stesso piano è una bestemmia.
I'll be your mirror, reflect what you are.

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10247
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#7094 Messaggio da Capitanvideo »

bellavista ha scritto:Ma questa serie IO di netflix sul loro sito c’è già? Perchè non la trovo in nessuno streaming
Non è che ti confondi sul Film IO prodotto da Netflix?

Tra parentesi un buco nell'acqua. Peccato, c'era potenziale.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
Loris Batacchi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5116
Iscritto il: 19/05/2011, 16:59
Località: El Paso - Texas

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#7095 Messaggio da Loris Batacchi »

Comunque Suburra 2, arrivato alla sesta puntata, è migliorata. Sempre incongruenze a nastro e dinamiche rese più semplici per motivi di sceneggiatura et al, ma almeno il ritmo è aumentato. Interessante l'ingresso, da subito ma prende sempre più spazio, dello speaker radiofonico che dal calcio sfocia nella cosa politica. Le radio romane credo siano più importanti rispetto ad altri contesti cittadini.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”