Sbagli nuovamenteestdipendente ha scritto: ↑13/12/2025, 23:43e qui si e’ tornati al delirio. ma deciditi: se la EU e’ quella cosa insignificante che dici essere perche’ mai ne sarebbero ossessionati due giganti come Russia e US? forse perche’ entrambe le cose sono cazzate assurde e sei tu ad avere bisogno di uno bravo?
Gli usa non sono ossessionati dall’eu, l’eu l’hanno in tasca, sono gli sconfitti della seconda guerra mondiale, vogliono solo che non crei dei casini, sia a se stessa che agli altri.
Per la Russia é la stessa cosa. Gli interessa che l’eu non crei casini.
USA e Russia hanno una visione simile dell’eu: una cozzaglia di stati che per 1000 anni altri non ha fatto che guerre (tra di loro e non) e saccheggi verso gli altri.
Entrambi vogliono solamente che l’eu stia al suo posto.
Per tale ragione i russi ci hanno dato risorse a poco prezzo e gli usa ci hanno lasciati a giocare con welfare e fancazzismo. per i neocon, il legame Russia/germania poteva creare una potenza euro-asiatica troppo forte. La potenza euroasiatica é morta nella culla per il fancazzismo eu, ma la guerra in Ucraina é capitata a fagiolo per indebolire la Russia e tagliare la testa all’Europa (cioè alla Germania)
L’europa é un po come il figlio scemo di un miliardario a cui il papà lascia una rendita vitalizia ma nessun controllo delle attività produttive. Lo scemo del villaggio.
La nuova amministrazione usa, dopo un po’ purghe (giustamente) ha identificato il nemico vero, la Cina. Visto che la guerra in Ucraina ha spinto la Russia nelle mani della Cina, Trump deve rimediare. “Fuck Europe” non é mai stato in discussione da Obama 1 ad adesso, per cui l’Europa si deve solo adattare (e pagare pegno per il casino fatto in Ucraina di cui é colpevole tanto quanto i neocon e l’amministrazione Biden).
L’eu non é un nemico credibile per la Russia, non ha testate nucleari per intimorire, lo sanno anche i burocrati a Bruxelles, ma devono creare un nemico per rianimare l’industria tedesca uccisa dal green deal, mettitelo in testa.
L’eu non é un partner per gli usa, siamo gli sconfitti della seconda guerra mondiale, non siamo alleati, siamo subordinati.
Ci sono online delle bozze del documento strategico redatto qualche giorno fa. Quello non é un documento scritto da Trump, ma una assimilazione del pensiero di diverse agenzie, mettiti in testa sta cosa. In una di quelle bozze, (che é stata fortemente smentita dagli usa, anche troppo), c’è scritto che ita, hu, pl e au dovrebbero essere “spinte” a lasciare l’eu.
Tu ancora non hai capito che se L’eu non abbassa la testa e segue gli usa (e la Russia come partner americano), l’eu verrà smembrata in modo che i singoli Stati seguano gli usa da una parte e la Russia dall’altra.
L’America farà qualunque cosa per separare Cina e Russia e L’eu é come il pollo al tavolo da poker.


