[O.T.] P.P.Pasolini...finalmente?

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anxxur
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#76 Messaggio da anxxur »

Il Fede ha scritto:Che Pasolini sia un regista mediocre è una bestemmia spaventosa. Guardate Saló, che non è da considerarsi un divertimento morboso, come fanno gli sfigati, ma una rappresentazione dell'essenza dell'uomo. Mai un film fu ( proprio tecnicamente intendo ) girato meglio.
Barry Lindon di Stanley Kubrick. Il primo che mi viene in mente.

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The Mongoxxx
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#77 Messaggio da The Mongoxxx »

La butto là : Werner Herzog sta almeno 5 o 6 gradini sopra Pasolini, tecnicamente e per contenuti (adesso potenzio il firewall per evitare grane con qualcuno...)
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Lemmy
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#78 Messaggio da Lemmy »

E vabbè, se citate la top ten dei migliori registi di sempre.. :roll:
Graziealcazzo che è inferiore, i mezzi, le risorse, l'impegno e le conoscenze tecniche a quelle latitudini erano\sono diverse.
Peckinpah lavorava con Rock Hudson, Ernst Borgnine ecc e Pasolini con Ninetto Davoli..
''Maró lemmy che cazzone che era!!!''
CianBellano

Errato: Lemmy E'

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#79 Messaggio da The Mongoxxx »

Lemmy ha scritto:E vabbè, se citate la top ten dei migliori registi di sempre.. :roll:
Graziealcazzo che è inferiore, i mezzi, le risorse, l'impegno e le conoscenze tecniche a quelle latitudini erano\sono diverse.
Peckinpah lavorava con Rock Hudson, Ernst Borgnine ecc e Pasolini con Ninetto Davoli..

A ciascuno il suo :DDD
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coaduramaipaura
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#80 Messaggio da coaduramaipaura »

Pasolini è stato un gran registra se poi mi dite che c'è nè sono stati di + grandi d'accordo, ma da qui a definirlo mediocre c'è ne passa.

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Il Fede
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#81 Messaggio da Il Fede »

Raga, il cinema autoriale ha mille sfaccettature. Non si possono fare paragoni. I registi che avete citato voi, tipo Kubrick, Peckinpah ecc. per realizzare i loro film hanno avuto fior di milioni e sovvenzioni. Pasolini, in quanto scomodo, ha avuto semmai solo detrattori, che gli hanno rallentato i tempi di realizzazione delle sue opere. Come paragonare Spielberg a Roth, o Edwige Fenech a Glenn Close.

Ho citato Saló, guardatevi per esempio TEOREMA o ACCATTONE. Altri tempi, siamo d'accordo, ma un conto è lavorare in mezzo alla strada e essere geni ( Pasolini ), un conto è lavorare in mezzo ai miliardi e essere bravi ( Kubrick, che comunque io adoro ).
Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).

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CanellaBruneri
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#82 Messaggio da CanellaBruneri »

Il Fede ha scritto:Raga, il cinema autoriale ha mille sfaccettature. Non si possono fare paragoni. I registi che avete citato voi, tipo Kubrick, Peckinpah ecc. per realizzare i loro film hanno avuto fior di milioni e sovvenzioni. Pasolini, in quanto scomodo, ha avuto semmai solo detrattori, che gli hanno rallentato i tempi di realizzazione delle sue opere. Come paragonare Spielberg a Roth, o Edwige Fenech a Glenn Close.

Ho citato Saló, guardatevi per esempio TEOREMA o ACCATTONE. Altri tempi, siamo d'accordo, ma un conto è lavorare in mezzo alla strada e essere geni ( Pasolini ), un conto è lavorare in mezzo ai miliardi e essere bravi ( Kubrick, che comunque io adoro ).
D'accordissimo, anche se, a parità  di condizioni e difficoltà  che tu elenchi, preferisco Bresson. Ma il tuo ragionamento non fa una piega.
Stranamente, ci si dimentica di Hitchcock, mi pare grave in questo consesso
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

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#83 Messaggio da anxxur »

Il Fede ha scritto:Raga, il cinema autoriale ha mille sfaccettature. Non si possono fare paragoni. I registi che avete citato voi, tipo Kubrick, Peckinpah ecc. per realizzare i loro film hanno avuto fior di milioni e sovvenzioni. Pasolini, in quanto scomodo, ha avuto semmai solo detrattori, che gli hanno rallentato i tempi di realizzazione delle sue opere. Come paragonare Spielberg a Roth, o Edwige Fenech a Glenn Close.

Ho citato Saló, guardatevi per esempio TEOREMA o ACCATTONE. Altri tempi, siamo d'accordo, ma un conto è lavorare in mezzo alla strada e essere geni ( Pasolini ), un conto è lavorare in mezzo ai miliardi e essere bravi ( Kubrick, che comunque io adoro ).
Vero, verissimo. Ma Il Fiore delle Mille e una Notte per me resta una ciofeca... :-D

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#84 Messaggio da The Mongoxxx »

Il Fede ha scritto:Raga, il cinema autoriale ha mille sfaccettature. Non si possono fare paragoni. I registi che avete citato voi, tipo Kubrick, Peckinpah ecc. per realizzare i loro film hanno avuto fior di milioni e sovvenzioni. Pasolini, in quanto scomodo, ha avuto semmai solo detrattori, che gli hanno rallentato i tempi di realizzazione delle sue opere. Come paragonare Spielberg a Roth, o Edwige Fenech a Glenn Close.

Ho citato Saló, guardatevi per esempio TEOREMA o ACCATTONE. Altri tempi, siamo d'accordo, ma un conto è lavorare in mezzo alla strada e essere geni ( Pasolini ), un conto è lavorare in mezzo ai miliardi e essere bravi ( Kubrick, che comunque io adoro ).
D'accordo, ma non voleva essere un paragone a 360°. Puoi avere tutti i soldi del mondo ed i migliori attori, le apparecchaiture più sofisticate e gli scenari più fighi, ma se parliamo di tecnica la prima e più importante regola è: dove la metto la cinepresa? Come inquadro questa scena? (a seguire conterà  molto il montaggio, of course). I registi da me citati - e non escludo PPP da quanto dico - avevano tutti le idee molto chiare su come "costruire" l'immagine, e sarebbe stato così anche se al posto di un Nicholson o di un Kinski avessero avuto Tina Pica o Jimmy il Fenomeno (da questo punto di vista, e soprattutto per chi ama Hitchcock, credo che NODO ALLA GOLA resti emblematico).
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#85 Messaggio da vamoskr »

Ieri sera ho rivisto SALO' , l'ultimo film di PierPaolo Pasolini

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#86 Messaggio da balkan wolf »

urka che robe che si leggono...

il paso tecnicamente è una mezzasega per gli standard italiani

FELLINI ( dio in terra )

visconti

antognioni

bertolucci

questi erano dei tecnici il paso aveva stile e idee ma tecnica mediocre su siamo onesti
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
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#87 Messaggio da Il Fede »

balkan wolf ha scritto: il paso aveva stile e idee ma tecnica mediocre su siamo onesti
Cosa non ti convince del modo di girare di PPP?

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#88 Messaggio da balkan wolf »

allora:

zero virtuosismi di cam ( evidentemente non è capace :-) )

inquadrature efficaci ma ovvie e normali

poche trovate visive

generale grammatica visiva molto naif

sui contenuti la poetica le idee non si discute ma se penso a un REGISTA penso a federico alfred akira o francois non certo al pier paolo
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#89 Messaggio da Il Fede »

balkan wolf ha scritto:allora:

zero virtuosismi di cam ( evidentemente non è capace :-) )

inquadrature efficaci ma ovvie e normali

poche trovate visive

generale grammatica visiva molto naif

sui contenuti la poetica le idee non si discute ma se penso a un REGISTA penso a federico alfred akira o francois non certo al pier paolo
In TEOREMA con un'unica inquadatura senza stacco di telecamera riesce a far gelare il sangue con gli occhi di Stamp.

In SALO' le inquadrature degli uomini col binocolo sono perfette, finto campo lungo, ampi spazi ridotti a una morsa, tutto fatto con la sola MDP.

La grammatica stilizzata è una scelta che deriva dalla necessità  di rappresentare l'anima popolare dei protagonisti che mette in scena, siano essi nobili, ricchi o contadini. La sua scelta visiva è voluta, puó anche non piacere, ci mancherebbe altro, ma non puó essere considerata una detrazione :)

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#90 Messaggio da balkan wolf »

anfatti ho detto che è mediocre non scarso peró cazzarola la tecnica non è certo il suo punto di forza

altri grandi registi erano dotati oltre che di idee da raccontare di mezzi tecnici strabilianti

esempio banale di un film che reputo perfetto per equilibrio di tecnica e di contenuti???

8 e mezzo idee idee e ancora idee virtuosismi leggeri ( nulla di vistoso ) ma potentissimi ( il balletto delle suore all'inizio ) immaginario poetico unico e personalissimo
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