Questa storia che mancano lavoratori viene sempre vista in modo negativo.
Mancano? Si fa qualcosa per trovarli. (in questo caso un visto facile).
è peggio dove ce ne sono troppi e si finisce per pagarli due lire.
Il problema non è l'immigrazione ma l'immigrazione senza regole.
P.s. A parte che in tutta Europa mancano i camionisti, proprio perchè è diventato un lavoro relativamente sottopagato proprio perchè ormai su un camion ci salgono cani e porci. Non è un problema della Brexit. https://www.editorialedomani.it/economi ... e-psahilp5
quei pochi che c'erano erano appunto "cani e porci" (immagino considerassero così rumeni e polacchi), proprio perchè gli inglesi non lo vogliono fare
perciò sì, nel caso specifico è proprio colpa della Brexit, pur considerando la cronica mancanza di camionisti.
Camionisti britannici cercansi
Logistics UK aveva chiesto al Governo di concedere almeno 10mila visti temporanei a cittadini Ue, dato che migliaia di autotrasportatori soprattutto rumeni e polacchi hanno perso il diritto di lavorare dopo Brexit e sono tornati in patria, esacerbando una situazione già critica. Il Governo aveva respinto la richiesta, dichiarando che le imprese devono addestrare personale britannico e non continuare ad affidarsi a camionisti stranieri. Shapps era però intervenuto, velocizzando le procedure per ottenere la patente di autotrasportatore, aumentando il numero di esami di guida e innalzando da nove a dieci ore il periodo massimo che un camionista può passare alla guida. Misure che non hanno risolto il problema.
“I always pictured myself limping back to my hometown in Massapequa, Long Island, and all the girls running up to me and hugging me and kissing me, so <<Ron you’re a great hero>>, and getting into the Cadillac and being cheered, and the mayor of Massapequa pinning a medal on my chest, but never once, Bill, did I ever think for a moment that I would come back from that war without a body, a living dead man” (Ron Kovic)
The industry estimates there is a gap of 100,000 lorry drivers partly due to Covid and partly Brexit. About 25,000 HGV drivers from the EU left during 2020 and did not return, and there is a backlog of 40,000 waiting to take their HGV tests. The Road Haulage Association says the government is not taking the problem seriously enough. “The average age of a truck driver in the UK is 57, every day this problem is just getting worse as more and more retire,” said Rod McKenzie, managing director of policy and public affairs at the RHA.
Comunque non volevo riaccendere lo scontro ideologico sulla Brexit, altrimenti lo avrei postato nel 3d specifico. Il carburante inglese è solo una parte del trend "colli di bottiglia - strozzature di filiere - aumento dei prezzi" che si sta manifestando in settori e tempi diversi un po' ovunque. che qui ci sia o meno di mezzo la Brexit al max aggrava ma non è la causa
“I always pictured myself limping back to my hometown in Massapequa, Long Island, and all the girls running up to me and hugging me and kissing me, so <<Ron you’re a great hero>>, and getting into the Cadillac and being cheered, and the mayor of Massapequa pinning a medal on my chest, but never once, Bill, did I ever think for a moment that I would come back from that war without a body, a living dead man” (Ron Kovic)
Qui è il governo che non vuole autisti stranieri, non perchè c'è stata la Brexit.
Insomma, la Brexit da sola non fa danni. Non è come pensano anche a Repubblica che sia tutta colpa del fatto che c'è stata la Brexit.
Quello dipende dalle decisioni del governo.
Ergo se decidono che servono autisti basta farli arrivare (la Brexit non significa che non può venire un autista polacco, è il governo che ha deciso questo).
Se vogliono solo autisti inglesi sono cazzi loro.
Poi come ti ho fatto notare il problema in quel settore viene da lontano. e quei pochi che c'erano erano pochi perchè ormai è diventato un lavoro non più appetibile. (proprio perchè invaso da cani e porci che vengono pagati una miseria grazie ai tanti stratagemmi consentiti anche dalle regole della nostra cara UE).
Quindi fare un articolo che sembra voler incolpare una separazione dalla Ue come causa di mancanza di mano d'opera (che puoi far arrivare se decidi di farlo) mi pare un po' tirato per i capelli.
Si vuol far passare il messaggio che se sei fuori dalla Ue ti manca tutto. (quando i camionisti mancano anche in Italia che è invasa dai migranti).
P.s Lo so che uno dei punti di forza dei pro Brexit era "prima gli inglesi". Ma quella era propaganda.
Nella realtà dovrebbero solo controllare i flussi, non bloccarli. (e non essere obbligati come prima a dover far girare liberamente un cittadino UE).
e in un settore dove ci vuole competenza finirebbero per convivere inglesi e rumeni pagati per quello che valgono. Non sottopagati perchè perso un rumeno se ne trova subito un altro che accetta di meno.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
“I always pictured myself limping back to my hometown in Massapequa, Long Island, and all the girls running up to me and hugging me and kissing me, so <<Ron you’re a great hero>>, and getting into the Cadillac and being cheered, and the mayor of Massapequa pinning a medal on my chest, but never once, Bill, did I ever think for a moment that I would come back from that war without a body, a living dead man” (Ron Kovic)
“I always pictured myself limping back to my hometown in Massapequa, Long Island, and all the girls running up to me and hugging me and kissing me, so <<Ron you’re a great hero>>, and getting into the Cadillac and being cheered, and the mayor of Massapequa pinning a medal on my chest, but never once, Bill, did I ever think for a moment that I would come back from that war without a body, a living dead man” (Ron Kovic)
Comunque l’aumento di bollette e, ho letto, di alimentari essenziali, è un attacco al sottoproletariato. 50 anni fa avrebbero già sequestrato un ministro e gambizzato qualche consulente. Come passa il tempo nevvero? 50 anni, ci sono nato a metà dei favolosi anni di piombo.
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
"Gli agenti della Digos, che erano circa quattro, si sono limitati a riprendere quello che stava succedendo senza intervenire nemmeno a parole. Non hanno letteralmente detto nulla". Secondo il racconto di Toscano nemmeno la polizia è intervenuta e, in seguito al pestaggio, gli aggressori se ne sono andati indisturbati a bordo delle loro auto.
"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi
questa è una vergogna, fosse successo dalle mie parti quelli là che fanno tanti i bullettini della situazione, camminavano tutti sulla sedia a rotelle, avoglia a piangere. Pultroppo in Italia in molte regioni si è votato dirigenti e capibastone vari che hanno permesso ai cinesi di averla vinta su determinati territori e spadroneggiare con i loro affarucci della minkia, un male che succhia linfa vitale, concorrenza sleale, il marciume più marciume, dalle mie parti ho fatto chiudere molti di questi negozietti di questi tizi. A volte è semplice, Basta una chiamata anonima, o avere amici nell'ispettorato del lavoro o i NAS, se l'ispettore va a controllare trova di tutto nei loro retrobottega, allevamenti illegali, cibi avariati, e altre scompigliaggini che evito di menzionare per rispetto e la buona crianza.
Nell’ultimo ventennio il PIL italiano è salito dello 0,2% medio annuo.
Si tratta della crescita più bassa registrata nell'Unione Europea (Grafico Milano Finanza)
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.
Nell’ultimo ventennio il PIL italiano è salito dello 0,2% medio annuo.
Si tratta della crescita più bassa registrata nell'Unione Europea (Grafico Milano Finanza)
Manca però il sommerso
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
Nell’ultimo ventennio il PIL italiano è salito dello 0,2% medio annuo.
Si tratta della crescita più bassa registrata nell'Unione Europea (Grafico Milano Finanza)