In compenso un piatto trevigianissimo che si fa con il piccione o meglio ancora il colombaccio è la "sòpa coàda".

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
L'Haggis non sono riuscito ad assaggiarlo. Anche se è il piatto tipico della Scozia, non è così facile trovarlo.donegal ha scritto:Io ho dovuto quasi farmi violenza per assaggiarlo (erano le dieci del mattino, dalle parti di Aberdeen e non potevo tirarmi indietro), poi ho fatto addirittura il bis.xx86 ha scritto:Comunque è tutta una questione psicologica.
Per esempio l'Haggis l'ho mangiato ed è buono, mentre se leggi su wikipedia la ricetta pensi sia una specie di tortura dell'inquisizione
Solo il Mars impastellato e fritto (nella stessa friggitrice del fish'n'chips) mi ha veramente disgustato della Scozia
Una signorina di quelle toste!Miss Spring ha scritto:Pimpi... Eppure sei una signorina...
L'Haggis me lo hanno servito direttamente su un toast imburrato e accompagnato da un sorso di scotch : l'aspetto era decente, sembrava quasi un patè.anxxur ha scritto: L'Haggis non sono riuscito ad assaggiarlo. Anche se è il piatto tipico della Scozia, non è così facile trovarlo.
Però in Irlanda ho mangiato le salsiccie di fegato, quelle tutte nere, servite rigorosamente a colazione.
xx86 ha scritto:
In compenso un piatto trevigianissimo che si fa con il piccione o meglio ancora il colombaccio è la "sòpa coàda".
coppia_co ha scritto: Ah, le lumache alla bourguignonne, decisamente gustose
Ortheus ha scritto:Certo,non mangio interiora, non mangio volatili, mi fa schifo la lingua, però mangio volentieri il formaggio con i vermi.
Il Carrello del Bollito, rigorosamente con le maiuscole, è un trionfo del palato...per me e per altri, quasi una fede...scb ha scritto:Comunque, il carrello dei bolliti non l'ho mai assaggiato, non essendo mai stato a Torino.
Però mi sembra una cosa coi controcazzi, sinceramente
Un altro posto che vorrei visitare è
http://www.dariocecchini.com/
donegal ha scritto:Ortheus ha scritto:Certo,non mangio interiora, non mangio volatili, mi fa schifo la lingua, però mangio volentieri il formaggio con i vermi.
Prima di morire mi sono ripromesso di assaggiarlo, ma qui da noi non riesce ad arrivare (neanche nella bottega sarda vicino a dove lavoro)
In Piemonte abbiamo il Bruss : praticamente è il frutto della macerazione di diversi formaggi (croste, pezzi avanzati, gorgonzola, ecc...) con la grappa, dentro una terracotta coperta.
Il Bruss migliore è "quello che cammina" ma non è commerciabile : lo trovi solo se te lo offre il contadino o se te lo fai nella tua cantina (non in casa, ha un odore pestilenziale)
Difatti a casa mia preferiamo il colombaccio che vive solo in campagna e si nutre di granaglie a differenza del parente cittadinodonegal ha scritto:xx86 ha scritto:
Mi piacciono le lumache, trovo l'anguilla marinata una delizia, non mi fanno schifo le interiora (se fresche e cotte bene), non mi farei problemi ad assaggiare le cavallette, ho mangiato antilope, rane fritte e hamburger di canguro... eppure se c'è una cosa che mi disgusta è il prelibato piccione (così come il famoso tordo fantozziano o la polenta e usei)
Forse perchè l'ho sempre associato ad un topo con le ali.
kneissl ha scritto:Il Carrello del Bollito, rigorosamente con le maiuscole, è un trionfo del palato...per me e per altri, quasi una fede...scb ha scritto:Comunque, il carrello dei bolliti non l'ho mai assaggiato, non essendo mai stato a Torino.
Però mi sembra una cosa coi controcazzi, sinceramente
Un altro posto che vorrei visitare è
http://www.dariocecchini.com/
Uno dei miei appuntamenti culinari immancabili è la Fiera del Bue Grasso a Carrù (CN), intorno a metà Dicembre.
Fare colazione (ore 07.00) al Moderno, con tutti gli allevatori, con un bel bollito e un bicchiere di Barbera, per poi girozolare nella fiera, è veramente bello...
Ma quello non era il black pudding (quella specie di rondellona nera, che di solito ti viene servita in coppia con una bianca, oltre a uova, bacon ed altre amenità): era proprio una salsiccia, anche come forma, con l'inconfondibile sapore del fegato. Cos'altro ci fosse dentro, non lo so. E l'ho mangiata solo quella volta (ero a Dunkeenely, sulla Donegal Baydonegal ha scritto:L'Haggis me lo hanno servito direttamente su un toast imburrato e accompagnato da un sorso di scotch : l'aspetto era decente, sembrava quasi un patè.anxxur ha scritto: L'Haggis non sono riuscito ad assaggiarlo. Anche se è il piatto tipico della Scozia, non è così facile trovarlo.
Però in Irlanda ho mangiato le salsiccie di fegato, quelle tutte nere, servite rigorosamente a colazione.
Se lo avessi visto prima nello stomaco di pecora, non so se ci sarei riuscito a buttarlo giù (almeno a quell'ora del mattino)
Il black pudding irlandese che hai mangiato a colazione, mi spiace deluderti, ma è una specie di sanguinaccio : in Corsica lo fanno con il fegato ma nell'isoletta lassù è una misteriosa miscela di sangue, grasso e spezie.
Mica è un pipistrello!donegal ha scritto: ... eppure se c'è una cosa che mi disgusta è il prelibato piccione (così come il famoso tordo fantozziano o la polenta e usei)
Forse perchè l'ho sempre associato ad un topo con le ali.