Entr'acte di René Clair, con musica del grande Erik Satie, concepito come intermezzo da proiettare nell'intervallo del balletto Relâche, di quest' ultimo.
Puro surrealismo.
"Chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una"(Luca 22,36)
Pare strano, ma una delle composizioni più note nella storia della musica - e che si trova spesso nelle colonne sonore dei film - non è stata ancora citata.
Ho scelto un film dove l'accostamento non è dei più immediati:
Mission Impossible 2 - Introitus: Requiem aeternam e Dies Irae da Messa da Requiem in re min. di W.A. Mozart (K 626)
Grazie per gli ultimi contributi, ad Anxxur soprattutto, che è riuscito a scovare brani del Requiem di Mozart in altro film che non Amadeus (sapessi da quanto ci stavo provando...)
Ho trovato questo, credo che non sia in lista, ma non ho controllato...
Robert Benton, Kramer contro Kramer - Antonio Vivaldi, Concerto per mandolino RV425
"Cantare è di chi ama"
Sant'Agostino
"Lo smalto non mi piace, in compenso dovresti curare un po' le mani, iniziano a vedersi troppo i segni del tempo..." (cit.)
Ecco l'intera sequenza della seduzione (era già stata postata una piccola parte e non in italiano), meravigliosa sintesi di musica e pittura. Il Trio di Schubert per violino, violoncello e piano, Opera 100, nel film "Barry Lyndon" (1975) di Stanley Kubrick.