[O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

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}}Tristan
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1606 Messaggio da }}Tristan »

Bola ha scritto:Pillole sparse

I cambi automatici sono invece più che diffusi, soprattutto per chi fa la linea o l'estero.

a parte che le cisterne adr raramente fanno l'estero o linea, non ho detto non esistano i cambi automatici ma l'affermazione era:
Prima..seconda.. ahahahaha.. :-) le motrici hanno cambi automatici sequenziali,non come la tua panda 1989 :-)

che è una minchiata senza pari come affermazione generale dato che in assoluto gli automatici sono la minoranza, a maggior ragione per uno che fa il locale o in ogni caso non si allontana troppo da casa, come quasi sempre gli adr (l'automatico conviene solo se fai molta molta autostrada)
ed elucubrazioni a parte non sappiamo nulla del camion che guidava.

da tachimetro dicono fosse partito alle 4,30 e con una pausa di due ore
(corrispondente al carico del gas che molto probabilmente non è stato periodo di reale riposo)
avesse già raggiunto le 10 ore al momento dell'incidente, per legge sono 9 ore al giorno max
(4,5+4,5 con pausa in mezzo di 1 o 1,5 ore per i normali camionisti)
possono arrivare a 10 ore ma in particolari condizioni, gli mancavano ancora oltre 130 km (con un limitatore a 90 km\h)
per arrivare a casa ed era imbottigliato, vedi te se non fa parte di quelli che indicavo come pazzi criminali in libera uscita



il problema è che queste robe sono la regola e ce ne sono moolte altre che se fossero messe in risalto ti farebbero cagare addosso ogni volta che esci in auto, non era un attacco personale al tizio ma faceva parte di un sistema che se ne sbatte altamente della sicurezza

erano le 13,45, dopo pranzo senza fermata pranzo, in una situazione in cui , se non hai il cambio automatico sequenziale, funziona mediamente così:
freni

prima ridotta corta tsssss tsssssss

prima non ridotta corta tsss tsssssss

seconda ridotta corta tsssssss tsssssssss

seconda non ridotta corta per arrivare a 20-25 km\h

frenare e ripartire da capo per chi sa quante volte

col pandino e 100 volte meno stressante :wink:

su mille incidenti simili 999 sono abbiocco-distrazione forse 1 malore
ti sembra plausibile o sono minchiate?
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SoTTO di nove
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1607 Messaggio da SoTTO di nove »

}}Tristan ha scritto: da tachimetro dicono fosse partito alle 4,30 e con una pausa di due ore
(corrispondente al carico del gas che molto probabilmente non è stato periodo di reale riposo)
avesse già raggiunto le 10 ore al momento dell'incidente, per legge sono 9 ore al giorno max
(4,5+4,5 con pausa in mezzo di 1 o 1,5 ore per i normali camionisti)
possono arrivare a 10 ore ma in particolari condizioni, gli mancavano ancora oltre 130 km (con un limitatore a 90 km\h)
per arrivare a casa ed era imbottigliato, vedi te se non fa parte di quelli che indicavo come pazzi criminali in libera uscita
In realtà puoi guidare fino ad un massimo di 56 ore settimanali (la succesiva settimana devi ridurre per rientrare nelle 90 ogni due settimane).
Giornalmente devi guidare un massimo di 9 ore estendibili a 10 per almeno 2 volte (da qui le 56 settimanali 9+9+9+9+10+10).
In queste 9/10 ore devi fare una sosta di 45 minuti ogni 4 ore e mezza.
Se lui è partito alle 4.30 e l'incidente c'è stato poco prima delle 14.00 era ancora nei limiti di legge.
Ore 04.30 partenza.
4.30 ore di viaggio.
0.45 minuti di pausa.
2 ore di fermo (out of scope. Cioè se anche si muove lo fa all'interno dello stabilimento in area privata)
4.30 ore di viaggio
0.45 di pausa
1 ora di viaggio extra.
Orario del fermo obbligatorio 17.15.
Se era a 130 km da casa ce la faceva anche senza fare l'ora extra.

P.s. Sono anni che ormai i Tir hanno il cronotachigrafo digitale e rispettano (nella maggior parte dei casi) i tempi di sosta. Chi bara sulle soste sono quelli che ce l'hanno ancora analogico (ma comunque il rischio di essere beccati è alto).


P.p.s. Grazie all'Europa le soste sono state diminuite per andare incontro ai paesi dell'est europa. Ancora più concorrenza sleale e ancora più bombe ad orologeria sulla strada (anche senza gpl)
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1608 Messaggio da }}Tristan »

sotto di nove..a parte che il tizio ha fatto una sola "pausa" di due ore corrispondente al carico del camion mi pare alle 9 (quindi dimentica fosse periodo di riposo) non si è fermato a mangiare il che MOLTO PROBABILMENTE indica che ha mangiato sul mezzo (che non si è fermato) e che fosse in fase "digestiva" (yawnnnnn) se non stava mangiando (è solo una probabilità plausibile non una certezza, ma plausibile, e una prassi abbastanza comune)
cmq la pausa non l'ha fatta secondo regola ed essendo a 130 km da casa, avrebbe sforato certissimamente le ore guida

ma il problema così diventa pernicioso e noioso oltrechè inutile
a parte che i modi di fregare il tachigrafo digitale esistono (dalla manomissione , alla doppia scheda, ad es. del titolare in azienda etc etc) Bologna, cronotachigrafi truccati. Maxi multa per una ditta

rispondi alla semplicissima domanda: secondo te le regole, soprattutto di sicurezza, sono rispettate o no di norma?
se la risposta è no possiamo continuare, se è sì mi arrendo
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1609 Messaggio da SoTTO di nove »

Quindi hanno già stabilito che non ha fatto i 45 minuti di pausa? e da dove hanno tirato fuori questi dati?

Io fino adesso ho solo saputo che è partito alle 4.30 (detto dalla ditta) e che allo stabilimento è rimasto 2 ore.
Tutto il resto credo non possa essere più stabilito.

P.s. I Tir che fanno le linee difficilmente si fermano a mangiare a pranzo. Di solito si mangiano un panino nei 45 minuti di sosta.
Ormai tutti fanno le loro 9/10 ore di guida e si fermano a cena per poi dormire.
Prima di questa legge cenavano e poi fino a circa l'una di notte continuavano a guidare per fermarsi 4/5 ore massimo e poi ripartire.
Oggi, dopo le nove di sera il traffico cala massicciamente, dopo mezzanotte vedi solo i Tir dei Corrieri. (Bartolini su tutti).
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1610 Messaggio da }}Tristan »

non era un tir di linea, non capisco perchè continuiate a dirlo (linea ed estero)
in un altro articolo parlavano di cronotachigrafo (ne ho letti troppi non lo trovo)
in questo che la cisterna fosse collegata con la ditta tramite gps
nell'altro articolo dicevano unica pausa le due ore, fidati o pensa che sia un cazzaro


L'autista: "Sono a Livorno, tutto ok", poi lo schianto a Bologna. L'azienda: "Abbiamo perso il contatto del Gps"
[Scopri]Spoiler
Al momento dello schianto, alle 13.44, Andrea Anzolin aveva alle spalle quasi dieci ore di lavoro. Era partito prima dell'alba da Alonte, un paesino del Vicentino dove l'azienda per cui lavorava ha un deposito. Il suo compito era andare a Livorno per caricare di gpl l'autocisterna che guidava e ritornare ad Alonte in Veneto. Durante il viaggio di andata ha avuto nessun problema, al ritorno, all'altezza di Borgo Panigale, il tamponamento con un tir e poi l'esplosione in cui è morto. La Stampa ricostruisce i dettagli delle ultime dieci ore dell'autista.


Arrivato a Livorno ha fatto sapere all'azienda di essere giunto a destinazione, erano le 8.30 di lunedì 6 agosto e aveva già percorso i primi 312 km del suo viaggio:

Iniziano le operazioni di carico del gas. Finalmente spegne il motore. Forse si riposa per un paio di ore. Alle 10.30 chiama l'azienda: «La cisterna è carica, ho ricevuto i documenti per il trasporto. Parto subito». In Veneto lo aspettano per scaricare il Gpl alle 15.30, massimo alle 16. Ma alle porte di Bologna è costretto a rallentare la marcia. «Code a tratti», indicano i cartelli e avvisa il bollettino radio. Lui prosegue, come sempre, da autista instancabile. Fino alle 13.44. L'ora del grande schianto. «Improvvisamente abbiamo perso il contatto del Gps», dicono dall'azienda veneta. «Subito abbiamo chiamato la polizia».



Gli agenti che indagano sul caso hanno escluso il colpo di sonno: poco prima dello schianto Anzolin, che era un conducente esperto, aveva affrontato un altro ingorgo. La causa del tamponamento, quindi, sarebbe stata una distrazione:

Guardando e analizzando le tante immagini dell'incidente, gli agenti hanno una certezza: non è possibile che l'autista dell'autocisterna si fosse addormentato sul volante perché poco prima del tamponamento esplosivo era passato indenne attraverso un altro ingorgo. Lo aveva superato senza problemi, tra frenate e piccole accelerazioni. Poi la disattenzione. Che ha rischiato di provocare una strage.

non hai risposto alla domanda

il forse l'ho solo evidenziato, non è roba mia
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1611 Messaggio da Bola »

La stai facendo più lunga di quello che serve perché non sappiamo le cause ed è inutile fare processi. Distrazione, colpo di sonno, malore... cosa cambia se era nelle regole? Mi pare pochino per additarlo a untore no?
Il discorso sulla linea e l'estero non riguardava questo caso ma era in un discorso generale per dire che i 2 incidenti sono tutto fuorché paragonabili.

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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1612 Messaggio da SoTTO di nove »

Allora. Sembra partito alle 4. Dopo 4.30 di guida (regolari) arriva a Livorno. Non c'entra un cazzo quando spegne il motore, all'interno di un area privata il suo lavoro non viene conteggiato.
Sta fermo 2 ore. Invece di farle tutte come out of scope spegne il motore e mette in pausa (45 minuti).
Riparte alle 10.30, da li devi conteggiare le ulteriori 4.30 (quindi l'articolo che parla di già più di 10 ore di lavoro fa confusione con le ore di guida).
Poteva guidare fino alle 15.00.
Se arrivava a destinazione bene (130 km a 80 li fai in un'ora e mezza) altrimenti, se vicino all'arrivo faceva l'ulteriore pausa di 45 minuti per poi arrivare a destinazione con l'ora aggiuntiva che può usare 2 volte alla settimana.
Cos'è che non riesci a capire?

P.s. è chiaro che esistono i furbetti. prima era più facile ora è complicato. Soprattutto perchè se ti fermano ti controllano 28 giorni. (quindi puoi aver fatto 1 ora in più due settimane prima e sei in multa. Se invece manometti il cronotachigrafo ti beccano solo se ti fermano).
Il rischio vale la candela? No, nella maggior parte dei casi.
Se credi invece che ci sia il far West allora mi arrendo.
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1613 Messaggio da }}Tristan »

4,30-->14 = 9,5 ore - 2=7,5 ore di guida

la pausa non è stato riposo ma carico e documentazione,che è sempre lavoro, sulle spalle aveva 10 e più ore di lavoro filate
immaginatevi in fila...

130km li fai in un'ora e mezza se sei in autostrada libera non se sei a borgo panigale IN FILA
cmq serve a dimostrare che le 9 ore di guida massima giornaliera (limite di LEGGE), che è solo una delle cazzate che fanno, sono utopia

sembra di essere nel topic degli assassini in divisa

comunque per fare servizio civico vi faccio vedere ( a chi non ha la C) la vita di gente come quel poveretto che ci ha lasciato le penne a bologna
sono 13 minuti di quello che vi diranno essere un caso isolato ma che è LA REGOLA

La schiavitù dei camionisti: come bombe per la strada
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1614 Messaggio da SoTTO di nove »

}}Tristan ha scritto:4,30-->14 = 9,5 ore - 2=7,5 ore di guida

la pausa non è stato riposo ma carico e documentazione,che è sempre lavoro, sulle spalle aveva 10 e più ore di lavoro filate
immaginatevi in fila...

130km li fai in un'ora e mezza se sei in autostrada libera non se sei a borgo panigale IN FILA
cmq serve a dimostrare che le 9 ore di guida massima giornaliera (limite di LEGGE), che è solo una delle cazzate che fanno, sono utopia

sembra di essere nel topic degli assassini in divisa

comunque per fare servizio civico vi faccio vedere ( a chi non ha la C) la vita di gente come quel poveretto che ci ha lasciato le penne a bologna
sono 13 minuti di quello che vi diranno essere un caso isolato ma che è LA REGOLA

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Ma che cazzo di schemini fai.
Ha fatto 4.30 ore di guida arrivando in tempo allo stabilimento. Li, in quelle due ore ha avuto tempo di mettere il Tir In pausa (cioè spegnerlo).
Da quando è ripartito poteva viaggiare fino alle 15 senza fermarsi.
è morto prima. Fai il processo alle intenzioni parlando di traffico?
Ti ho anche spiegato che gli ultimi 130 km comunque li poteva fare nelle rimanenti 2.15 ore. (1.15 che gli mancavano alla pausa e 1 ora aggiuntiva che gli da la legge).
C'era troppo traffico per farli? Si sarebbe fermato per la sosta.
P.s Nel ristorante del mio paese ci sono già 6 Tir fermi. Dormiranno fino a domattina. è così ovunque.
Fai un giro in autostrada dopo mezzanotte a vedere quanti sono ancora in giro.
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1615 Messaggio da }}Tristan »

dai su, hai ragione tu, bola e tasman, tanto abbiamo capito come funzionate.
avete ragione voi, tragica fatalità di un autista esperto che...boh, un caso

per tutti gli altri alzatevi alle 3 \ 3,30 domani notte (non crederete che scendi dal letto e sali sul camion, vero?) e ditemi come vi sentite alle 14 dell'indomani, mentre il resto del mondo dice che siete riposati

poi guardatevi il video linkato nel msg precedente e ricordatevene quando siete per strada

anzo lo ri-linko che male non fa:
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1616 Messaggio da Rand Al'Thor »

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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1617 Messaggio da SoTTO di nove »

Ma questo è un altro discorso. Chi ha detto che viaggiano riposati. Soprattutto quando la legge ti obbliga a fermarti d'estate alle 4 del pomeriggio sotto il sole cocente. Senza aver predisposto aree di servizio come ad esempio in Francia. Logico che non ti riposi. e magari per legge puoi ripartire alle 3 di notte.
Hanno fatto una legge rigidissima che non tiene conto del tipo di lavoro. Era meglio farli viaggiare dalle 06.00 alle 23.00 con qualche pausa di 45 minuti e farli riposare alla notte.

Però la causa di questo incidente non c'entra nulla. Era lunedì, quindi ben riposato, (mica sarà andato in disco la domenica sera...) e a posto con le ore di guida.
Guardava il telefonino? Chi lo sa. Ha avuto un malore per il caldo? Forse. Ma non fare di questo incidente un esempio per la tua crociata.
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1618 Messaggio da }}Tristan »

@ rand
guarda come ti svegli, preso uno a caso senza bisogno neanche di controllare

guarda quanti su strada dritta per dritta

se continui con i collegati ti accorgi della CASUALITA' del tutto



se non si vede clicca qui
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1619 Messaggio da SoTTO di nove »

Ho trovato un video con gli incidenti dei vecchietti con le apette. Lo posto?
Dove vuoi arrivare Tristan? Se un finanziatore della guida automatizzata? :DDD
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#1620 Messaggio da }}Tristan »

di certo non difendo a tutti i costi una categoria
la mia tesi è chiara

il tizio faceva parte di un modo e sistema criminale di lavorare

O IL MALORE è STATO IL COLPO DI UN CECCHINO IN TESTA O QUESTE COLPE SONO LE RESPONSABILI
quindi incidente il cazzo, è una possibilità PER NULLA remota, non fosse stata una cisterna gpl era la notizia di una riga
incidente a borgo panigale e via verso il prossimo incidente CASUALE

semplice, chiaro ed inequivocabile trovateli adesso i cavilletti
anzichè evitare di rispondere alle domande dirette

perchè è vero la sto tirando per le lunghe
e il camionaro iniziale l'aveva descritto come un evento che non avrebbe motivo di esistere
quando è esattamente il contrario come per i negri con targa bulgara
ma se si vuole vedere solo ciò che si vuole...
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