giuliasaint ha scritto:
Io credo che gli evasori mettano le mani nelle tasche degli italiani, e mi sa che lo credi anche tu, pur senza rendertene conto. La pressione fiscale è un'altra questione: come dici tu è una delle conseguenza dell'evasione. Riducendo l'evasione si potrà (e si dovrà) ridurre la pressione. Che la pressione sia ora assurdamente alta è ovvio. Quindi siamo d'accordo. Insultami pure se ti fa piacere, io non ce l'ho con te, davvero.
Se riduci l'evasione e ottieni maggiori entrate fiscali l'unica cosa che accade e' che lo Stato spende (spreca) di più.
Negli ultimi 3 anni le entrate fiscali sono aumentate in media del 3% annuo, eppure la pressione fiscale e' aumentata, invece di diminuire.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”
giuliasaint ha scritto:
Negli ultimi 3 anni le entrate fiscali sono aumentate in media del 3% annuo, eppure la pressione fiscale e' aumentata, invece di diminuire.
Bah
i soldi recuperati da Equitalia sono spesso redditi dichiarati che non sono stati versati.
giuliasaint ha scritto:
Bah
i soldi recuperati da Equitalia sono spesso redditi dichiarati che non sono stati versati.
Capita a proposito uno pseudo amico in negozio, e' scappato dopo il lancio dei miei strali. Oggi non era giornata
Questo ha 47 anni, ufficiale di marina, ha finito di navigare (14 anni), ora si aspettava di andare in pensione tra poco, a 52 anni, ma con Monti ci andrà a 56.
Ha ammesso che non fa un cazzo, dovrà passare 9 anni a terra a non fare niente (stamattina si e' messo a smontare l'albero di natale per passare il tempo) in attesa di andare in pensione.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”
giuliasaint ha scritto:
Bah
Agghiacciante la destra sociale
Si peró dice il vero.
Molti evasori beccati e di cui son stati recuperati soldi son imprese che pur avendo dichiarato non han versato le tasse.
I soldi vengon recuperati pignorando i beni x cui quando vende x non fallire arrivano loro e prendono i soldi. In genere pignorano a 5 volte il valore evaso+multe.
E in genere arrivano col pignoramento una sett prima della vendita così che il valore del bene non si deprezzi e l'acquirente acquisti lo stesso.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw
Capitanvideo ha scritto:Capita a proposito uno pseudo amico in negozio, e' scappato dopo il lancio dei miei strali. Oggi non era giornata
Questo ha 47 anni, ufficiale di marina, ha finito di navigare (14 anni), ora si aspettava di andare in pensione tra poco, a 52 anni, ma con Monti ci andrà a 56.
Ha ammesso che non fa un cazzo, dovrà passare 9 anni a terra a non fare niente (stamattina si e' messo a smontare l'albero di natale per passare il tempo) in attesa di andare in pensione.
Magari m'ha fatto l'esame x patnautica oltre 12miglia....
È panzuto o ha uno sfregio in volto?
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw
giuliasaint ha scritto:
Ti capisco, anch'io pago le tasse che paghi tu, ma parliamoci chiaro: se non le paghiamo compiamo un reato. Le tasse sono troppo alte anche perché nessuno le paga. Non si possono giustificare gli evasori: lo si è sempre fatto (partiti politici lo hanno fatto!), sarebbe ora di finirla.
Ti rendi conto che tu credi che "gli evasori mettono le mani in tasca agli italiani"?
Renditi conto. Siediti, accenditi una sigaretta e rifletti.
Tu paghi le tasse agli evasori o allo Stato?
Se io ho una fisiologica percentuale di clienti che non mi paga non posso aumentare i prezzi ai pochi sfigati che mi pagano dando la colpa a chi mi frega. Lo capisci? Se sono incapace di farmi pagare sono cazzi miei, non posso far pagare agli altri la mia inefficienza.
Io credo che gli evasori mettano le mani nelle tasche degli italiani, e mi sa che lo credi anche tu, pur senza rendertene conto. La pressione fiscale è un'altra questione: come dici tu è una delle conseguenza dell'evasione. Riducendo l'evasione si potrà (e si dovrà) ridurre la pressione. Che la pressione sia ora assurdamente alta è ovvio. Quindi siamo d'accordo. Insultami pure se ti fa piacere, io non ce l'ho con te, davvero.
piccola questione aritmetica.
Ammesso di ridurre l'evasione e contemporaneamente ridurre la pressione fiscale, quale sarebbe il risultato per lo stato?
ENTRATE IMMUTATE, quindi?...
Agghiacciante questo commento. Quindi? Quindi maggiore giustizia sociale e tasse più basse per chi ora le paga in modo spropositato. Abbandono questa discussione ma mi ha fatto piacere conoscere i vostri punti di vista. Quando l'Italia sprofonderà nel suo bel mare e libererà il mondo avrò un po' meno rimpianti.
giuliasaint ha scritto: Può darsi, ma a me sembra che il piccolo orticello sia il vostro. Io non sono una dipendente pubblica e sul mio piccolo reddito autonomo le tasse me le pago tutte.
Ma tutto tutto tutto ? e quando ad esempio via da un medico, o quando hai bisogno di un artigiano in casa ?
Complimenti, ma sei una
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.
giuliasaint ha scritto:
Agghiacciante questo commento. Quindi? Quindi maggiore giustizia sociale e tasse più basse per chi ora le paga in modo spropositato. Abbandono questa discussione ma mi ha fatto piacere conoscere i vostri punti di vista. Quando l'Italia sprofonderà nel suo bel mare e libererà il mondo avrò un po' meno rimpianti.
forse hai capito male, lo stato vuole scovare gli evasori per assicurarsi maggiori entrate visto che le attuali non gli bastano MAI.
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)
giuliasaint ha scritto:
Se riduci l'evasione e ottieni maggiori entrate fiscali l'unica cosa che accade e' che lo Stato spende (spreca) di più.
Un'ultima risposta per Capitan: sono stati 3 anni un po' particolari, siamo praticamente sull'orlo del fallimento, bisogna ragionare in prospettiva, sperando che un futuro ci sia concesso. Scusa per il "disonesto", non era una questione personale. Mi sono fumata quella sigaretta e non me la sento assolutamente di condannarti per le cose che hai scritto. Adieu.
giuliasaint ha scritto:. Le tasse sono troppo alte anche perché nessuno le paga.
Questo è discutibile. Il problema principale non è l'evasione ma l'eccesso di spesa pubblica improduttiva. La soluzione di questo problema comporterebbe però effetti sociali devastanti.
Temo che prima o poi sarà inevitabile arrivarci.
Le tasse non sono alte SOLO perché nessuno le paga, ma ANCHE perché nessuno le paga. C'è una cultura dell'evasione in Italia che fa spavento e nella situazione in cui ci troviamo è bene combatterla. Sarebbe un modo più dignitoso di andare in rovina. Ai licenziamenti e ai poveracci ridotti in miseria ci si arriverà presto, non temere.
Certo che l'evasione va combattuta, ma quali risultati è realistico ottenere? Come verrebbero usati quei soldi recuperati? ce lo dice la storia recente. A seguito dell'entrata dell'Italia nell'euro, grazie ai minori tassi d'interesse, l'Italia ha risparmiato una cifra pari a circa, vado a memoria, il 7% del PIL. Come sono stati usati quei soldi? per abbassare le tasse? no di certo. per diminuire il debito pubblico? ma quando mai.
O si diminuissce la spesa improduttiva o non c'è speranza.
giuliasaint ha scritto:
forse hai capito male, lo stato vuole scovare gli evasori per assicurarsi maggiori entrate visto che le attuali non gli bastano MAI.
Sì, ma considerando che siamo sull'orlo del fallimento è comunque un bene che li scopra. Gli sprechi in Italia vanno ridotti di brutto, ma questa è un'altra questione.
giuliasaint ha scritto:
Sì, ma considerando che siamo sull'orlo del fallimento è comunque un bene che li scopra. Gli sprechi in Italia vanno ridotti di brutto, ma questa è un'altra questione.
so che non ti può confortare nel tuo impeto giustizialista, il falso obiettivo dell'attuale governo te lo spiega
Piero Ostellino, giornalista:
● Procedere a una radicale semplificazione normativa e amministrativa.
● Eliminare valore legale della laurea e Ordini professionali.
● Tagliare tutti i privilegi fiscali di cui godono le varie corporazioni.
● Ridurre la spesa pubblica del 30 per cento e altrettanto la pressione fiscale.
e aggiunge La società aperta teorizzata soprattutto da Popper prevede che lo Stato fornisca solo le regole del gioco (meno regole possibili), perché i giocatori giochino come gli pare, a patto che non si facciamo del male fra loro. Bene, questa “società aperta”, di mercato, era quella che Silvio Berlusconi aveva promesso nel ’94, ma che ad oggi non ha realizzato. Lo Stato è sull’orlo del disastro ma non c’è andato da solo, ce l’hanno portato
Ultima modifica di belnudo il 09/01/2012, 18:49, modificato 1 volta in totale.
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)