per me i rosé non sono buoni, a meno che non costino tanto (provare Laurent-Perrier Rosé per credere) ma questo devo dire che è piacevole cremoso, non ruffiano, non scialbo, circa 22€
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Ti piace Laurent?
CanellaBruneri ha scritto: ↑04/06/2022, 19:28Pardon, qualcuno mi sa consigliare un Porto di buona qualità che non costi un rene?
Gargarozzo ha scritto: ↑07/06/2022, 15:06Qual é la soglia di "non costare un rene"? Indicativamente...
70 euro è accettabile?
La soglia è sui 100 euro?
Servono alcuni parametri per sintonizzarsi (anche io sono interessato al porto, per esempio)
eeeeeehhhhCanellaBruneri ha scritto: ↑08/06/2022, 19:30
Condivido la tabella di Parak; credo che entro i 100 si trovino vini straordinari e con un 50ello in più le "bolle" migliori (anche se per me è un problema visto che di Champagne con il suo meraviglioso gusto di fica, me ne partono due bottiglie minimo)
premettendo che non capisco una mazza ho sempre seguito i tuoi consigli; non ricordo di aver superato i 30 euro per rossi di qualità (ovviamente spacciandoli per vini rarissimi tanto per fare lo sborone)Parakarro ha scritto: ↑08/06/2022, 20:28eeeeeehhhhCanellaBruneri ha scritto: ↑08/06/2022, 19:30
Condivido la tabella di Parak; credo che entro i 100 si trovino vini straordinari e con un 50ello in più le "bolle" migliori (anche se per me è un problema visto che di Champagne con il suo meraviglioso gusto di fica, me ne partono due bottiglie minimo)
porcaputtana lo sciampa è un problema
anche se, pensandoci bene, a parte qualche bottiglia strapagata che sapevo già dal momento dell'ordine che non mi avrebbe fatto volare via (anche se il prezzo era di un biglietto aereo inetrnazionale a lunga percorrenza) ma che DOVEVO provare,
le bolle francesi sono sempre soldi ben spesi...
mentre spessissimo con i bianchi e purtroppo spesso con i rossi, il rapporto qualità prezzo è sballato..
Penso che a parte pochissimi e rari casi, e tu mi pare sia uno di questi, il 99,9 % delle persone farebbero bene a stare sotto una soglia molto più bassa.Parakarro ha scritto: ↑07/06/2022, 20:54comunque il discorso è interessante (anche Cannella...ma siamo OT)
quale è la soglia oltre la quale è "immorale" (come la definisce la mia compagna) spendere soldi per una bottiglia?
io non saprei... diciamo che non tremo nello spendere troppo in vino,
diciamo che fino a 70\80 euro apro con naturalezza
tra i 100 e i 150 se è sciampa o bottiglie vecchie lo faccio senza sensi di colpa
tra 1 150 e i 200 se c'è l'occasione
tra i 200 e i 350 se annuso l'affare ma con un minimo di remore
oltre i 350 se proprio c'è levento e mentre lo faccio so che sto sbagliando..
certo parlo di prezzi di mercato e non speculativi
non bevo montiano a 100 euro ma manco a 80 o 50 (anzi, non lo bevo proprio )
non bevo Giulio Ferarri a 200
non bevo Domperignone a 300 (a meno che sia vecchio)
non bevo solaia a 200 o borgogna del cazzo a 100
è vero, ma è sempre meno vero.Ronzinante ha scritto: ↑09/06/2022, 8:35Scegliendo oculatamente si beve bene anche senza spendere grosse cifre.
Certamente, ma se sei un amatore, è pure piacevole la ricerca.Vinz Clortho ha scritto: ↑09/06/2022, 10:13Ronzinante ha scritto: ↑09/06/2022, 8:35Scegliendo oculatamente si beve bene anche senza spendere grosse cifre.
E l'altro paradosso è che per farlo devi minimamente muoverti nel mondo del vino e ricercare cose non così battute.
dura, durissima veritàVinz Clortho ha scritto: ↑09/06/2022, 10:13è vero, ma è sempre meno vero.Ronzinante ha scritto: ↑09/06/2022, 8:35Scegliendo oculatamente si beve bene anche senza spendere grosse cifre.
E l'altro paradosso è che per farlo devi minimamente muoverti nel mondo del vino e ricercare cose non così battute.