[O.T.] EUTANASIA!!!

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#226 Messaggio da pan »

zio ha scritto:
pan ha scritto:
zio ha scritto: per la medicina Eluana è viva. e non è neanche uno di quei casi in cui si pensa all'accanimento terapeutico.

Ma che dici?

Lo stato di Eluana non esiste in natura.
E' solo l'effetto di determinate terapie quale è anche la nutrizione artificiale, ma non solo. Essa riceve eparina, antibiotici e altri farmaci senza i quali avrebbe da tempo cessato di vivere.
ieri ho preso anche io un antibiotico. sono vivo?
lo zio di mia moglie ha i reni fuori funzione e si fa ripulire il sangue ogni tre giorni da una macchina. è vivo?

Le risposte sono SI e SI perchè le forme verbali in rosso indicano un'attività  diretta o indiretta dei soggetti, che è una chiara ed inequivocabile espressione delle loro volontà .

Dimmi una cosa che Eluana ha manifestato di volere negli ultimi 16 anni e ti diró che è viva.

[Fosti tu a dire che la mia è un'intelligenza latente?]

pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#227 Messaggio da pan »

tao ha scritto:
balkan wolf ha scritto: il supercattolico che difende la vita ha un senso
neanchè quello ha granchè senso imo
visto che la difesa in questione prende forma sulla scorta di una presunta etica superiore della quale i "nostri" reputano possedere il dominio esclusivo...

pretendono di poter dettare la propria sensibilità  da estranei anche in favore di coloro direttamente coinvolti nelle vicende in questione......

assurdo..

come che papà  englaro non sia stato capace di maturare una corrispondenza emotiva con la figlia malata e che necessiti per forza di cose di un approccio alla questione preconfezionato da altri al fine di essere impiegato all'uopo....
Non solo, caro tao, non solo. Aggiungiamo pure che dal punto di vista teorico-teologico se la suonano e se la cantano. E s'aggiustano l'etica di conseguenza.

Cristo, Apostoli e Padri non potevano certo aver considerato tutti i casi a venire. Ma anche su fenomeni esistenti all'epoca non si erano pronunciati, per cui per secoli e secoli, nella storia del cristianesimo non troviamo -ad esempio- traccia di condanna dell'aborto, che poi è diventato un loro cavallo di battaglia sostanzialmente negli ultimi 3-4 secoli.
Stessa musica per celibato dei preti, Purgatorio (ma come si fa a credere in una banca inventata da un papa a corto di liquidi, piuttosto che alla Scrittura???), Immacolata Concezione, pena di morte, informazione dell'Anima e suo distacco, appunto, potere temporale e un'infinità  di altre questioni.

In sostanza: (così rispondo pure a bw) capisco, rispetto e ammiro uno che crede in Dio e in Cristo e cerca di mettere in pratica la Parola, ma di fronte a uno che non si accorge o -peggio- finge di non accorgersi che la chiesa è solo un'astutissima organizzazione politica, proprio mi cascano le braccia.

-Santità , cosa avete in mente di fare?- chiese il segretario a Giovanni Paolo I in un momento di intimità .
-Una Chiesa che, se Cristo tornasse, potrebbe almeno riconoscere-.

sigile
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#228 Messaggio da sigile »

zio ha scritto:
sigile ha scritto:vedo che ancora ci si ostina a non voler essere onesti sulla vicenda.

Quel che più è scandaloso(/schifoso) è che la questione giuridica è (dovrebbe essere) sin troppo semplice,
è solo che il corpo della povera Eluana è tutt'oggi oggetto di una strumentalizzazione contro Dio e contro gli uomini e di un accanimento terapeutico disumano e criminale.

riassunto delle puntate precendeti:

Art. 32 Cost.: "Nessuno puó essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge".

Dunque, se domani scopro di essere malata di tumore posso scegliere di curarmi/operarmi o di andare a morire sulle spiaggie della Polinesia.

Alessandro, amico di Eluana, pochi mesi prima di lei subisce la sua stessa sorte:
incidente stradale-coma. In quella occasione (mi pare anche in altre precedenti) Eluana manifesta la propria volontà  di non essere sottoposta
ad alcun genere di cure o alimentazione artificiale nel caso in cui si trovasse in situazione di malattia e incoscienza come Alessandro in quel momento.

Succede anche a lei, pochi mesi dopo. E per sedici anni incatenano il suo corpo ad un lettino, costringendo il padre ad una battaglia altrettanto disumana
per affermare il diritto della figlia.

La reazione della Chiesa e di alcuni uomini politici pseudo/para-cattolici è strumentale quanto vergognosa.

Che Dio li perdoni.
sigile papa subito.

:012

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#229 Messaggio da zio »

pan ha scritto:
zio ha scritto:
pan ha scritto:
zio ha scritto: per la medicina Eluana è viva. e non è neanche uno di quei casi in cui si pensa all'accanimento terapeutico.

Ma che dici?

E' solo l'effetto di determinate terapie quale è anche la nutrizione artificiale, ma non solo. Essa riceve eparina, antibiotici e altri farmaci senza i quali avrebbe da tempo cessato di vivere.
lo zio di mia moglie ha i reni fuori funzione e si fa ripulire il sangue ogni tre giorni da una macchina. è vivo?

Le risposte sono SI e SI perchè le forme verbali in rosso indicano un'attività  diretta o indiretta dei soggetti, che è una chiara ed inequivocabile espressione delle loro volontà .

Dimmi una cosa che Eluana ha manifestato di volere negli ultimi 16 anni e ti diró che è viva.

si si fui proprio io. e vedo che non mi ero sbagliato.
equivocare la volontà  attiva con la necessità  della cura è piuttosto sgradevole.
secondo il tuo ragionamento c'è da augurarsi (sempre) che durante una anestesia non accadano imprevisti. altrimenti che faranno i medici?
dottore dottore....c'è un'emorragia.......aspettate...prova a chiedere al paziente....anzi no...alla famiglia....anzi no....chiedi ad un giudice.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#230 Messaggio da zio »

[b:e7a8a384f9]Costituzione della Repubblica italiana
Art. 2[/b:e7a8a384f9]
[b:e7a8a384f9]La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia
nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità [/b:e7a8a384f9], e richiede l'adempimento dei
doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

da un'intervista al dott. Melazzini, presidente della Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA), e malato di Sla dal 2002. Una sconfitta che suona particolarmente tragica per chi, come lui, condivide con Eluana l'aspetto centrale di tutta questa vicenda: il fatto di mangiare e bere grazie all'aiuto di un sondino.

[i:e7a8a384f9]L'idea che il tutto possa risolversi con una sorta di automatismo è figlia di una concezione, gravissima, secondo cui in realtà Eluana non è più una persona viva. Basta staccare una spina, il sondino, e punto e a capo. Non sarà così: morirà di fame e di sete, cioè con una delle morti più atroci che ci possono essere. Questo è doloroso ma deve essere detto, visto che molti pensano e affermano che quella di Eluana non è vita. Io posso affermare, come medico, che sarà una morte atroce, e dovrà essere "controllata", come accaduto nel caso di Terry Schiavo. Alcuni fautori di questa sentenza e presunti uomini di scienza sostengono che il danno subito da Eluana a livello corticale, cioè della corteccia cerebrale, coinvolgerebbe anche le strutture deputate al controllo della sete e di alcune sensazioni, come il dolore. Ma se fosse così non ci sarebbe ragione di trattare con analgesici maggiori le ultime ore della vita, come accaduto con la povera Terry Schiavo. A Terry furono date forti dosi di morfina. è come mettersi a posto la coscienza, nel caso in cui quella teoria fosse erronea. Significa che presumiamo che lei proverà grande dolore.[/i:e7a8a384f9]

ciao.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#231 Messaggio da AlexSmith »

zio ha scritto: equivocare la volontà  attiva con la necessità  della cura è piuttosto sgradevole.
secondo il tuo ragionamento c'è da augurarsi (sempre) che durante una anestesia non accadano imprevisti. altrimenti che faranno i medici?
dottore dottore....c'è un'emorragia.......aspettate...prova a chiedere al paziente....anzi no...alla famiglia....anzi no....chiedi ad un giudice.
Scusa Zio, ma chi equivoca sei tu. Continui a non ammettere che ci siano pazienti che non accettano (o non vogliono curarsi). Se uno si sottopone ad un'operazione si dà  per scontato che affida al chirurgo la propria vita, che gestirà  le mergenze come meglio crede in autonomia. Chi si sottopone alla dialisi, lo fa perchè vuole stare meglio, vuole guarire. Idem per chi prende le aspirine.
Ma chi decide di non voler vivere e non è in grado autonomamente di porre fine alla propria esistenza cosa deve fare?
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#232 Messaggio da CanellaBruneri »

AlexSmith ha scritto:
zio ha scritto: equivocare la volontà  attiva con la necessità  della cura è piuttosto sgradevole.
Scusa Zio, ma chi equivoca sei tu. Continui a non ammettere che ci siano pazienti che non accettano (o non vogliono curarsi). Se uno si sottopone ad un'operazione si dà  per scontato che affida al chirurgo la propria vita, che gestirà  le mergenze come meglio crede in autonomia. Chi si sottopone alla dialisi, lo fa perchè vuole stare meglio, vuole guarire. Idem per chi prende le aspirine.
Ma chi decide di non voler vivere e non è in grado autonomamente di porre fine alla propria esistenza cosa deve fare?

Allo stato dell'arte puó ricorrere solo al fai da te oppure al tunnel della mediatizzazione del caso, il che è una barbarie.

Chiunque,ormai, si sente autorizzato a mettere becco nell'altrui vita, spesso con toni che ricordano le critiche sull'ultima formazione dell'Inter.

Il modo grossolano con cui le gerarchie ecclesiastiche sono intervenute a gamba tesa sul caso di Eluana mette davvero i brividi.

Ci vuole una legge, come quella sull'aborto, per liberare dalla clandestinità  il semplice diritto di essere padroni della propria vita dall'inizio alla fine
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#233 Messaggio da nik978 »

zio ha scritto:
pan ha scritto:
zio ha scritto:
pan ha scritto:
Ma che dici?

equivocare la volontà  attiva con la necessità  della cura è piuttosto sgradevole.
zio se ti fai operare firmi il consenso..e con quello operazioni e rischi inerenti (non esiste l'operazione sicura al 100%) sono "legiferati"

se ti pigli na botta in testa e ti torvi in uno stato vegetativo o come diavolo si chiama, mica hai firmato prima di prenderla...
sei in un limbo.....
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#234 Messaggio da CanellaBruneri »

zio ha scritto:
La cura è un diritto , non una necessità  stabilita per legge. Tutti abbiamo la possibilità  di rifiutare, sospendere, qualsiasi forma di terapia (sapessi quanti interrompono o rifiutano la chemio per neoplasie anche curabili).

Mica viene un giudice ad ordinarti: tu prendere pasticca, se no io mettere in carcere te

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)

AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#235 Messaggio da AlexSmith »

CanellaBruneri ha scritto: Mica viene un giudice ad ordinarti: tu prendere pasticca, se no io mettere in carcere te
Chissà , forse fra un pó arriverà  un prete ad ordinarlo.....

PS: e con questo abbiamo fatto 1.000!
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#236 Messaggio da zio »

CanellaBruneri ha scritto:
zio ha scritto:
La cura è un diritto , non una necessità  stabilita per legge. Tutti abbiamo la possibilità  di rifiutare, sospendere, qualsiasi forma di terapia (sapessi quanti interrompono o rifiutano la chemio per neoplasie anche curabili).

Mica viene un giudice ad ordinarti: tu prendere pasticca, se no io mettere in carcere te
certamente.
e la medicina ha il compito di curare, non di fare morire. la morte è una realtà  non modificabile.

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#237 Messaggio da zio »

CanellaBruneri ha scritto: ...Chiunque,ormai, si sente autorizzato a mettere becco nell'altrui vita, spesso con toni che ricordano le critiche sull'ultima formazione dell'Inter.

Il modo grossolano con cui le gerarchie ecclesiastiche sono intervenute a gamba tesa sul caso di Eluana mette davvero i brividi.

Ci vuole una legge, come quella sull'aborto, per liberare dalla clandestinità  il semplice diritto di essere padroni della propria vita dall'inizio alla fine
a me hanno fatto più effetto quelli che han fatto la ola alla sentenza.
ma si sa....dipende dove guardi.

p.s. a leggere le statistiche la legge sull'aborto, la 164, per come è stata applicata, più che a sancire il diritto di essere padroni della propria vita dall'inizio alla fine, ha sancito anche il dirittto che si è padroni anche della vita altrui. se vuoi fare la ola anche su questo...avanti, ti lascio tutto il posto disponibile.

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#238 Messaggio da zio »

nik978 ha scritto:
zio ha scritto:
pan ha scritto:
zio ha scritto: ieri ho preso anche io un antibiotico. sono vivo?

zio se ti fai operare firmi il consenso..e con quello operazioni e rischi inerenti (non esiste l'operazione sicura al 100%) sono "legiferati"

se ti pigli na botta in testa e ti torvi in uno stato vegetativo o come diavolo si chiama, mica hai firmato prima di prenderla...
sei in un limbo.....
il problema dello stato vegetativo è:
sei vivo o sei morto?
se sei vivo, che è quel che sostiene la sentenza, è una condanna a morte.
auguri a tutti.

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#239 Messaggio da CanellaBruneri »

zio ha scritto:
CanellaBruneri ha scritto:
zio ha scritto:

certamente.
e la medicina ha il compito di curare, non di fare morire. la morte è una realtà  non modificabile.
Per il concetto di "cura" ti rimando ad un buon dizionario di latino, per comprendere che è un concetto piuttosto variegato.

Lo sai che c'e' una branca della medicina con professionalità  integrate che si chiama tanatologia?

Lo sai che oltre all'eutanasia esiste una pratica detta suicidio assistito?

Lo sai che nessun medico è favorevole ad applicare l'eutanasia, bensì è favorevole che il paziente (o, per meglio dire, il prossimo suo) abbia il diritto di essere padrone del proprio corpo e della propria psiche?

Sai cosa sono gli Hospice?

danny
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#240 Messaggio da danny »

CanellaBruneri ha scritto:Ci vuole una legge, come quella sull'aborto, per liberare dalla clandestinità  il semplice diritto di essere padroni della propria vita dall'inizio alla fine
esatto.

questo anche per ricordare, semmai ce ne fosse bisogno, che l'eutanasia viene praticata "clandestinamente", nel senso che è sufficiente avere un amico medico* per morire senza troppo chiasso.

il merito di beppino englaro è quello di aver voluto fare della tragedia che ha colpito la sua famiglia una battaglia sociale, con la speranza di poter avere finalmente una legge in questo campo (anche se immagino che merda di legge verrà  fuori).

*canella tu sei un medico e anche mio amico, giusto? :-D
Sono un forumista-immagine.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”