[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#316 Messaggio da Parakarro »

Gamberone ha scritto:Prevedo per questo sabato pomeriggio un giro di approvvigionamento vini (budget 200-250 Euro) nella zona del Collio, quanto vorrei in questi casi avere almeno la metà delle tue conoscenze Parak
hai dei consigli per gli acquisti?

ti farò sapere cosa avrò comprato!
il collio ha dei meravigliosi bianchi!

io ho sempre in cantina i vini di Ronco Severo e di Simcic.. poi in estate porto a casa un paio di cartoni di Skok e di Di Lenardo.. non so se nono proprio proprio Collio... però sono Friulani :)

Ronco Severo ha un modo tutto suo di vinificare! Macerazioni lunghe che rendono i bianchi arancioni! E un ottimo Merlot
Simcic è sloveno ma proprio proprio sol confine! Veramente super! Ora , non ricodo bene ma se non sbaglio il suo Pinot Grigio è da applausi!
Skok ha una bella milfona proprietaria :-D Prezzi buoni e qualità buona! In estate 12 di chardonnay e 12 di sauvignon non me li leva nessuno!
Di Lenardo è uno dei migliori q\p che io conosca! Ovvio nessun orgasmo ma il suo Tho! (che sarebbe il suo friulano...che sarebbe il suo Tocai) è extrapiacevole! Rossi discutibili..

Gamberone
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#317 Messaggio da Gamberone »

Parakarro ha scritto:
Gamberone ha scritto:Prevedo per questo sabato pomeriggio un giro di approvvigionamento vini (budget 200-250 Euro) nella zona del Collio, quanto vorrei in questi casi avere almeno la metà delle tue conoscenze Parak
hai dei consigli per gli acquisti?

ti farò sapere cosa avrò comprato!
il collio ha dei meravigliosi bianchi!

io ho sempre in cantina i vini di Ronco Severo e di Simcic.. poi in estate porto a casa un paio di cartoni di Skok e di Di Lenardo.. non so se nono proprio proprio Collio... però sono Friulani :)

Ronco Severo ha un modo tutto suo di vinificare! Macerazioni lunghe che rendono i bianchi arancioni! E un ottimo Merlot
Simcic è sloveno ma proprio proprio sol confine! Veramente super! Ora , non ricodo bene ma se non sbaglio il suo Pinot Grigio è da applausi!
Skok ha una bella milfona proprietaria :-D Prezzi buoni e qualità buona! In estate 12 di chardonnay e 12 di sauvignon non me li leva nessuno!
Di Lenardo è uno dei migliori q\p che io conosca! Ovvio nessun orgasmo ma il suo Tho! (che sarebbe il suo friulano...che sarebbe il suo Tocai) è extrapiacevole! Rossi discutibili..
Skok mi manca...gli altri li conosco bene
due che non mi farò mancare saranno il "Lis Neris" e il "Tiare blu" (quest'ultimo di Livon)
Mi sento così rilassato, oggi. Così in pace con me stesso. Soddisfatto e senza pensieri. Cos'ho che non va?

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#318 Messaggio da yunix »

Sapete consigliare qualche lettura interessante per capire meglio i vini, o qualche forum/blog?

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#319 Messaggio da yunix »

Dunque dunque, appena ho un po' di tempo passo in enoteca, ché sono un po' a corto.
Stavo pensando di prendere questi:
Firriato Harmonium 2008
Valle Reale Montepulciano San Calisto 2007
Marchesi di Barolo Barolo 2005
Zenato Ripassa Superiore 2007
Masi Costasera Amarone 2007
Bertani Valpolicella Villa Novare Ognissanti 2007
Fietri Chianti Classico 2008
Frescobaldi/Pietraregia Morellino Riserva
Le Casalte Nobile di Montepulciano 2007

La maggior parte sono vini per tutti i giorni ma con un tocco felice, credo. Che ne dite?

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#320 Messaggio da Parakarro »

yunix ha scritto: Che ne dite?

Firriato Harmonium 2008 questo si trova in enoteca? ho provato solo il suo Etna Rosso: buono!
Marchesi di Barolo Barolo 2005 prezzo?
Zenato Ripassa Superiore 2007 anche no
Masi Costasera Amarone 2007 anche NO
Bertani Valpolicella Villa Novare Ognissanti 2007 assolutamente NO
Frescobaldi/Pietraregia Morellino Riserva frescobaldi lo lasciamo agli inglesi... il morellino.. ANCHE
Le Casalte Nobile di Montepulciano 2007 ultimamente sto rivalutando in negativo il nobile.. ma è una cosa mia... cosa costa questo?!

ps
sui veronesi prova a fart iconsigliare dall'enotecaro

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#321 Messaggio da yunix »

Parakarro ha scritto:
yunix ha scritto: Che ne dite?

Firriato Harmonium 2008 questo si trova in enoteca? ho provato solo il suo Etna Rosso: buono!
Marchesi di Barolo Barolo 2005 prezzo? sta sui 30 euro
Zenato Ripassa Superiore 2007 anche no
Masi Costasera Amarone 2007 anche NO
Bertani Valpolicella Villa Novare Ognissanti 2007 assolutamente NOdai cazzo non può non valere meno di 20 euro
Frescobaldi/Pietraregia Morellino Riserva frescobaldi lo lasciamo agli inglesi... il morellino.. ANCHE 12-15 euro, è praticamente per cucinare, non conosco questo, ma sono sentimentalmente affezionato ai morellini
Le Casalte Nobile di Montepulciano 2007 ultimamente sto rivalutando in negativo il nobile.. ma è una cosa mia... cosa costa questo?!sui 18

ps
sui veronesi prova a fart iconsigliare dall'enotecaro
Non ho un'enoteca realmente di fiducia e perciò non mi fido dei loro consigli. Quasi mai. Pensa che una volta ho chiesto un brunello e mi volevano appioppare un banfi

Gamberone
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#322 Messaggio da Gamberone »

Insomma, bocciato yunix! :)
Mi sento così rilassato, oggi. Così in pace con me stesso. Soddisfatto e senza pensieri. Cos'ho che non va?

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#323 Messaggio da Parakarro »

Gamberone ha scritto:Insomma, bocciato yunix! :)
sarebbe bocciato solo ed esclusivamente se il vino fosse il suo lavoro... visto che siamo tra appassionati ognuno ha i suoi gusti e beve quello che gli pare... a parte BANFI! :bleh: E Planeta :bleh: :bleh: E Cà del Bosco :o

spesso con il vino si rischia di trovarsi di fronte saccentoni rompiballe che ne sanno sempre una più di te, che sminuiscono i vini che ami e che ti fanno passare per un rincojonito totale! Poi spesso non hanno vie di mezzo e magari un vino potabile e buono (come possono essere gli amaroni di MASI) vengono cassati..

io spero di non passare per uno di quelli... io dico la mia.... e se uno mi dice: "Domani vado a prendere un amarone in enoteca! Prendo Masi !!" io gli dico: "buono, però io non spenderei tutti quei soldi che fatichi a guadagnare per un amarone banalotto ma mi farei consigliare dall'enotecaro" se poi mi chiede il nome di un produttore gli dico quelli che berrei io :-D ... di esperienza ne ho un po'... e di inculate ne ho prese una carriola! e ne prendo ancora :lol: :lol:

se poi uno lavora con il vino e mi propone una porcheria lo inculo! ma questo è un altro discorso :lol:

@Yunix

non posso credere che usi un vino da 10 euro per cucinare cazzo! e chi sei ? Lapo?! :)
con quei soldi puoi bere veramente bene! Fatti amico un enotecaro con le palle! Ti si aprirà un mondo fantastico!

ps
bertani no dai... fa veramente cagare

nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#324 Messaggio da nik978 »

anni fa ero in viaggio verso la germania e mi fermai a dormire a trento (in un albergo a caso scelto per l praticita' e l'ecnomia)
AL piano terra c'era un ristorante...
Provai.....

Scelsi un Pinot Nero locale. difatti se sono in giro cerco sempre di bere vini locali. Era proprio questo:
Immagine

Un po l'atmosfera (una delle mie prime trasferte cosi lontane), un po il cibo (ottimo), un po la simpatia del metre...
Praticamente avevo finito la bottiglia, ma il tavolo con una 30ina di grappe mi ispirava, allora dissi al metre:"faccia lei una grappa, pero mi scoccia lasciare questo fondo di vino.."
e lui mi rispose:"non si preoccupi..non restera'".. :DDD

La mattina dopo alle 5.30 ero gia in piedi per 4 passi sull'adige per gustarmi l'alba e per la colazione. e per arrivare fino al sud germania al confine col Tirolo.. :wink:
Ammetto che non presi nota della grappa..(:() che mi piacque assai!
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#325 Messaggio da yunix »

Caspita, La vis è una casa vinicola che mi piace assai, ma ne conosco solo i bianchi, anche perchè in trentino pesco solo bianchi.
Para: per cucinare uso vini da 5-8 euro. E presto finiranno in padella delle bottiglie dei Feudi di San Gregorio che mi hanno regalato e che non mi piacciono.
Il vino è una passione che sta rinascendo forte, dopo un paio d'anni quasi da stemio o0. Devo tornare a fare le vacanze enogastronomiche come quando ero gggiovane, che mi giravo la toscana in cerca di cantine e produttori :D

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#326 Messaggio da yunix »

Ieri sera tagliolini con pomodori secchi e calamari, san pietro con cicoria e patate. Per vino un profumatissimo Vieris 2009 di Vie di romans. Con il dolce un Firriato ecrù 2009.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#327 Messaggio da Parakarro »

dopo un paio di settimane con naso tappato e raffreddore ho dato fondo alla cantinetta del salotto con uno scontro che rimandavo da tempo:
Puglia VS Aosta
due regioni che conoscevo poco (puglia) e niente (aosta)!
dispiace per i padani ma i terroni hanno stravinto... mi manca una bottiglia di Fumin (che morirà questa notte) ma la presenza dei primitivi di Tormaresca ha sbilanciato verso la Puglia il mio favore.
Certo, i pugliesi non sono proprio un esempio di equilibrio però sonobelli grassi e piacevoli in queste serate fredde, in piu' sono economici!
Poi, oltre alle bouteilles Aostane e Pugliesi, in sti giorni sono morte nell'ordine:
-Ferrari Perlè Rosè 2004 (meglio il perlè "base")
-Gerwurzstsratraminer St Paul 2009 (ottimo sentore di pesca con pulizia in bocca pessimo il prezzo ...)
-Gerwurstzxrtraminer St Paul "passion" 2007 (squilibrato e carissssssimo)
-Le Cupole Trinoro 2007 (ottima annata il 2007 toscano)
-Chianti Riserva Torcilacqua 2008 (giovane ma cazzuto! il ragazzo "si farà")
-Percorino Cuprese 2010 (si...no...bhò...)

Da domenica è stata una settimana vivace :)

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#328 Messaggio da yunix »

Io la Puglia invece la conosco abbastanza bene, cause vacanze. Vado a memoria: Vetrere con un ottttimo Laureato, Feudo San Marzano con un molto buono Negroamaro, Conti Zecca con un po' tutto, Leone, Mottura ecc
Sabato sera Shiraz di Casale del Giglio, un' azienda a sud di Roma, non male, tannini equilibrati e vino molto speziato.

Dunque dunque, capitolo grappe. Premessa, di vini un po' ne mastico, ma di tutto ciò che supera u 20 gradi conosco proprio poco. Mi consigli qualcosa da tenere a casa per gli ospiti? Considera che ho già un passito di Firriato, uno di Pellegrino,una grappa di Nonino, un calvados portoghese. Mi stavo orientando su una grappa di barbaresco di Gaja, ma ce ne sono diverse, che ne pensi?

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#329 Messaggio da Parakarro »

yunix ha scritto:Io la Puglia invece la conosco abbastanza bene, cause vacanze. Vado a memoria: Vetrere con un ottttimo Laureato, Feudo San Marzano con un molto buono Negroamaro, Conti Zecca con un po' tutto, Leone, Mottura ecc
Sabato sera Shiraz di Casale del Giglio, un' azienda a sud di Roma, non male, tannini equilibrati e vino molto speziato.

Dunque dunque, capitolo grappe. Premessa, di vini un po' ne mastico, ma di tutto ciò che supera u 20 gradi conosco proprio poco. Mi consigli qualcosa da tenere a casa per gli ospiti? Considera che ho già un passito di Firriato, uno di Pellegrino,una grappa di Nonino, un calvados portoghese. Mi stavo orientando su una grappa di barbaresco di Gaja, ma ce ne sono diverse, che ne pensi?
giusto domenica sera ho provato una grappa di gaja.. credo che sia quella di Cremes... buona ma niente di spettacolare.
Se posso consigliare una serie di grappe da tenere in casa dico:

Distillerie santa Teresa "in arte" Marolo: grappe piemontesi, dure e tanniche come una grappa deve essere.
Berta: a parte il prezzo deve piacere la tipologia, cioè grappa invecchiata brandy style
Domenis: storica nera. oggi la migliore bianca 50° sul mercato
Marzadro: la 18 lune è un must per chi ama le ruffiane, io ho scoperto la Chardonnay della serie "le giare" e non la mollo piu'!

Passiti&C
Visto che il prezzo non ti spaventa io cercherei qualche vin santo occhio di pernice! Avignonesi lo propone attorno ai 100 euro. Io adoro quello di Bindella, in enoteca attorno ai 70\80

Stickman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#330 Messaggio da Stickman »

Immagine

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”