Presentazione Cerci: le sua parole e quelle di Corvino
26/08/2010
Pantaleo Corvino:
Cerci è un acquisto che può sembrare in sordina. Ho seguito una logica tecnica ed economica. Lui è il presente ed il futuro. Sugli esterni avevamo Vargas, Santana e Marchionni, Mihajlvoic ne voleva un altro perché è il ruolo più sollecitato di tutto. Su di lui è da tempo che ho gli occhi puntati. Lui ha detto subito sì, è subito stato entusiasta dell'ipotesi Fiorentina. Ha rifiutato altri club, grandi club italiani e non. Gli dico grazie per aver accettato Firenze. Ha avuto tante tentazioni fino all’ultimo momento. E’ un acquisto mirato.
Cerci ha firmato un contratto di 5 anni. Lo voleva il Manchester City, lui ha detto no.
Non abbiamo ceduto nessuno e fatto tre acquisti importanti.
Lo dico convinto: i sacrifici fatti per tenere il meglio che avevamo e rnunciare ad offerte importanti è stato un bel gesto. Sono fuori budget, il mercato è chiuso. Qualcosa può ancora succedere, ma non perchè abbiamo obiettiiv, solo perchè ci può sempre essere l'occasione. Il nostro organico è di valore. Mutu non è più sul mercato. Se andassi a comprare un altro Mutu il mio budget non me lo permetterebbe. E poi non posso prendere un giocatore per 7-8 partite. Abbiamo Gilardino e Mutu come punte importanti e poi due giovani importanti dietro come Ljajic e Babacar: sono alternative importanti. Le faremo crescere e maturare dietro Gila e Mutu.
Il mercato? C'è qualche giorno, ma ora ho solo qualcosa ancora da piazzare, mi mancano una-due operazioni da fare in uscita. Tutto è migliorabile, ma abbiamo tentuto Frey, Gila, Montolivo, Vargas, tutti giocatori importanti che avevano offerte. Contiamo sulle motivazioni dei giocatori.
Un solo attaccante, Gilardino? Non posso prendere un altro attaccante. Tutto è migliorabile, ma devo rispettare il budget. Abbiamo tenuto tutti i giocatori importanti, abbiamo fatto un grande sacrificio. Ljajic e Babacar sono alternative vere, li dobbiamo far crescere: nei giovani si deve credere.
Voglio fare un plauso a Mihajlovic. Ha avuto tanti infortuni nel ritiro ed anche qualche problema, siamo un po’ in ritardo. Sinisa però non si è abbattuto. Dobbiamo stringere i denti. Troveremo il Napoli che è più in forma di noi, ma possiamo superare questo inizio ad handicap.
Felipe chiesto dalla Roma? Nella trattativa di Cerci non ci rientra. La Roma me lo ha chiesto dopo l’acquisto di Cerci, però noi pensiamo che ora dare via Felipe a tre giorni dalla chiusura del mercato non sia una cosa giusta.
Mercato in uscita? Papa Waigo. E’ un patrimonio che si è rivalutato e meriterebbe di andare a giocare per essere valorizzato.
Avramov? E’ il terzo portiere, potrebbe essere ceduto, ma deve essere una sua scelta. E’ in scadenza, se non rinnova l’anno prossimo libera il posta da extacomunitario per l’anno prossimo. Ora il posto di extracomunitario l’ho già libero grazie alla cessione di Keirrison. Un extracomunitario lo potrei prendere nelle prossime sessioni.
Di Natale? Spesso mi affibbiano delle trattative che non ho mai fatto. Di Natale è bravo ma non rientrava nelle scelte che ho valutato. Non potevo mettere un giocatore così importante in competizione con Gila, Vargas o Mutu. Poi a volte capita di mettere due giocatori importanti nel solito ruolo: mi è capitato di prendere Boruc, ci sarà un sano antagonismo con Frey.
Vice Pasqual? Abbiamo solo il campionato. Abbiamo Gulan che Mihajlovic ha valutato bene. Sinisa vuole lavorarci per fare di Gulan il vice Pasqual.
Mihajlovic dice che la Fiorentina arriverà quarta? A volte passo per non essere un vincente ma parlo da dirigente. In partenza ripeto che la Fiorentina parte dietro a quattro squadre, poi ci siamo noi con altre 4-5 squadre che si sono avvicinate a noi. Anch’io spero di arrivare quarto, ma in partenza partiamo dietro alle solite quattro.
Mutu era sul mercato e poi è stato tolto? Non abbiamo avuto nessun strappo con Mutu. Dissi e Mutu e Becali che in quel ruolo avevo Jovetic e che lui poteva andare via. Quando si è fatto male Jovetic, abbiamo pensato di rivalorizzare Mutu. Mutu non ha avuto proposte e lo abbiamo tenuto.
papero commenta te perche a me girano le palle...farmi prendere per il culo da questo panzone..sempre i soliti discorsi,le solite cazzate..e se osi criticarlo sei una checcha isterica..povera firenze,ha perso pure lo spirito critico ,appiattita sul culo dei della valle che ci hanno salvato dal fallimento..bravi bravi...ma ti rendi conto che con questi elementi non abbiamo vinto e mai vinceremo niente???nemmeno una misera coppa italia

il passato non può essere cambiato,il presente offre solo rimpianti e perdite,solo nei giorni a venire un'uomo può trovare conforto quando i ricordi svaniscono.CRASSO!