[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Luis Sfigo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#541 Messaggio da Luis Sfigo »

Eheheh! Diciamo che fa gran quantità di
Vini a discapito ovviamente della qualità!
L'altro giorno abbiamo aperto un cabernet cileno, tale errazuriz 2007 single vineyard! Una goduria
I don't always drink beer...but when i do....i prefer dos equis

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#542 Messaggio da Gin »

segnalo il mio preferito del momento per aperitivi....foss marai cantina nadin, prosecco superiore extra dry docg, molto delicato, bollicine che accarezzano il palato
AMETEUR P.S.K.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#543 Messaggio da yunix »

Garda classico groppello maim 2008 di Costaripa, note lattiche, poi amarena e ciliegia al naso. Bocca acida, sapida, tannino ruvido. 17 €
Aglianico del Taburno vigna cataratte riserva 2005 di Fontanavecchia, confettura di prugna, balsamico, cacao e cioccolato al naso, in bocca tannino un po' eccessivo. Non il miglior aglianico in circolazione. 17 €
Delusione totale per il collio 2010 di Keber, forse una bottiglia non fortunata.
Un' azienda che mi convince sempre è Vie di Romans, questa volta con il blend Malvasia, friulano e riesling, frutto e fiore evidenti (pesca e magnolia), tanta freschezza in bocca. 22 €.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#544 Messaggio da yunix »

Filetto di maiale al forno avvolto nello speck accompagnato da Ribeca 2006 di Firriato, da uva perricone. Cazzo che buon vino! Ciliegia visciole cioccolato pepe nero un po' di menta, tannino elegante e morbido. Lungo. 23 € (ma si trova anche a qualcosa meno). Ed è un' azienda che produce anche un ottimo passito. Bravi!

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#545 Messaggio da Parakarro »

se ti piacciono i vini siciliani ci sono aziende piu' rare da trovare ma da orgasmo completo.

te che hai i soRRRdi cerca IL Franchetti... io credo che sia una delle cose piu' buone che si possa ottenere pigiando dell'uva matura.. ovvio, visti i prezzi sembra che l'abbiano pigiato delle vergini in mastelli d'oro zecchino.

Se invece cerchi un nero d'avola "sconvolgente" GULFI è una bella realtà.

Lunedì andrò nel padiglione della sicilia per pravare GUCCIONE e per trovare il buon Franchetti (sopracitato) per fargli notare che anche se è uno stronzo e che l'anno scorso mi abbiano trattato ,almeno inizialmente, come l'ultimo dei coglioni, il 90 % dei vini che hanno venduto a Bg lo devono a me , ai miei amici di vino e al mio gruppo d'acquisto: STRONZI!

A proposito di sicilia.
Settimana scorsa mi chiama un enotecaro-rivenditore-maneggione... aveva bisogno di 18 DIIICIOTTO bottiglie di sassicaia 2006 per un ristoratore che s'era svegliato quella mattina convinto che il sassicaia2006 fosse l'investimento del 21esimo secolo.. va bhè... Ero a Ginevra quindi il giorno dopo passo per la sua enoteca,gli lascio il contatto e mi dice: "ho bisogno di un favore...non è che conosci qualcuno che mi ritira UN BANCALE di Syrah di Planeta'?! non me lo compra nessuno" . C'è una giustizia nell'universo :)

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#546 Messaggio da yunix »

Mi sono subito fiondato a cercare dove reperirli :D
Il Franchetti di Passopisciaro l' ho trovato facile, anno 2005 e 50 euro. (e la cosa mi puzza perchè da un'altra parte sta a 140 il 2008, che quel 2005 sia ormai "andato"?)
E ho trovato anche il nerojbleo 2010 a 13 € ed il nerobufaleffj 2005 a 19 € (ma che cazzo di nomi sono)?
Di Guccione riesco a reperire dei trebbiano attorno ai 10 euro, me li consigli?
Ps.. che stai provando a rifilarmi qualche Planeta? Guarda che non abbocco :P
ppspps e a proposito di sassicaia.. fra qualche giorno torno a berne uno (dopo almeno un anno) insieme ad ornellaia, grattamacco e non solo.. evvai

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#547 Messaggio da Parakarro »

Guccione non lo conosco...vado a provarlo lunedi apposta!

Franchetti a 50 euro... bhà... lo sta svendendo o è una sola! ASSEGNANO l'annata successiva a 48 euro all'ingrosso...e l'annata corrente attorno ai 85\90...sempre all'ingrosso.. oppure non sa cosa ha in casa... è possibile.

Ornellai non lo bevo da un paio d'anni... ottimo ma non ne sento la mancanza (troppo caro ), sassicaia bevo tutti gli anni l'annata in corso e non ne sono mai entusiasta ma è un vino che va atteso, grattamacco l'ho bevuto lunedì sera, annata 2006, decisamente buono e a prezzi umani.

Visto che ti piace Bolgheri dovresti provare AIA VECCHIA
Sorugo mi dicono gran buono (l'ho ordinato alla cieca...sperem..)
ma sopratutto il loro LAGONE che sembrerebbe un best q\p .. anche questo ordinato ..l'avevo provato un paio d'anni fa ma s'era perso in un mucchio di bolgheri base.

oppure accendi un mutuo e ti trastulli portandoti in casa IL Messorio.. anche se, sinceramente, non conosco nessuno che lo acquista o che l'abbia mai acquistato...

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#548 Messaggio da yunix »

Hai bevuto grattamacco lunedì scorso? Posso chiederti se hai fatto un viaggetto per berlo?
Guarda, Bolgheri (anzi Bolghèri, come ho sentito da un espertone alla gdo) mi piace ma fino ad un certo punto, nel senso che mi emoziona più il prima che il dopo. E a volte mi capita anche con Montalcino, con le dovute eccezioni, tanto che per un po' l' ho quasi abbandonato, anche a seguito di brunellopoli. Ora invece ne sento un po' la mancanza e sto cercando di recuperare. (il Chianti, invece, mi piace davvero poco).
Aia Vecchia trovato il Sor Ugo 2001 (onestamente, ma che cazz di nomi oggi? :D) a 39 euro, ma lontano da casa, dimmi prima se ne vale la pena.
Se vuoi provare qualcosa de Le Macchiole (e tante altre di Bolgheri) a 20 euro ti dico dove.. ma a qualche centinaio di km da casetta tua

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#549 Messaggio da marziano »

Parakarro ha scritto:Guccione non lo conosco...vado a provarlo lunedi apposta!

Franchetti a 50 euro... bhà... lo sta svendendo o è una sola! ASSEGNANO l'annata successiva a 48 euro all'ingrosso...e l'annata corrente attorno ai 85\90...sempre all'ingrosso.. oppure non sa cosa ha in casa... è possibile.

Ornellai non lo bevo da un paio d'anni... ottimo ma non ne sento la mancanza (troppo caro ), sassicaia bevo tutti gli anni l'annata in corso e non ne sono mai entusiasta ma è un vino che va atteso, grattamacco l'ho bevuto lunedì sera, annata 2006, decisamente buono e a prezzi umani.

Visto che ti piace Bolgheri dovresti provare AIA VECCHIA
Sorugo mi dicono gran buono (l'ho ordinato alla cieca...sperem..)
ma sopratutto il loro LAGONE che sembrerebbe un best q\p .. anche questo ordinato ..l'avevo provato un paio d'anni fa ma s'era perso in un mucchio di bolgheri base.

oppure accendi un mutuo e ti trastulli portandoti in casa IL Messorio.. anche se, sinceramente, non conosco nessuno che lo acquista o che l'abbia mai acquistato...

eh ma Parak tu che te ne intendi perché nella GDO hanno sempre e solo gli stessi vini di produttoriuì siciliani?
firriato, donnafugata, cusumano, Tasca d'Almerita, planeta che sono sempre gli stessi e anche tra di loro si assomigliano?

l'unico è il cerasuolo di vittoria (ma come è?) di un altro produttore. basta!
non potrebbere fare un po' di rotazione....
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#550 Messaggio da marziano »

appro...posito (stile nino frassica) vi segnalo un vino - tratto da vitigno notoriamente mal cagato - davvero buono e, direi, ottimo se non inarrivabile se visti nel rapporto qualità/prezzo.
si tratta del Dolcetto di Ovada - La Castagnola (io ho bevuto il 2006), gradi 14,5, del Azienda Agricola Castello di Tagliolo (Tagliolo Monferrato, AL).
mi pare si aggiri sui 7/10 euro.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#551 Messaggio da Parakarro »

vacca boia quanta carne al fuoco. allora:

Grattamacco: nessun viaggio, qua si trova anche nelle peggiori enoteche... per anni è atato il bolgheri piu' bevuto daidentiti bergamaschi :) A maison Parak non manca mai
Montalcino: personalmente non amo molto i riserva ma i Brunelli "base" li bevo pure con soddisfazione, ho fatto pure un paio di pellegrinaggi e in pieno periodo modaiolo ho fatto scorta di "Casanove di Neri".
Chianti: troppo vasta e variegata la produzione per racchiuderla in un solo topic :)
io bevo regolarmente
Chianti docg: IL PAGGIO di Poggio bonelli
Chianti Classico: l'Ormanni
Chianti Classico Riserva: il Torcilacqua e il Borro del Diavolo di Ormanni e devo dire che mi piacciono proprio.
Se trovi il PETRESCO de "Le cinciole" e hai tempo di aspettarlo (c'è tanta di quella roba nella bottiglia che ha bisogno di anni per esprimersi) ci si diverte davvero! E poi diciamolo il Nipozzano per quanto commerciale e inflazionato è un bel prodottino..anche se di Frescobaldi ;)
Riguardo alla ricerca dei Bolgheri... piu' che altro è la montagna (o meglio la collina) che va da Parakarro e non viceversa 8)

Rispondendo alla domanda giusta di Marziano: la distribuzione tende a tenere i vini che si vendono e si vendono qualli che i lgrande pubblico vuole... se la ggente chiede Cusumano (che poi vorrei conoscere chi preferisce cusumano ad altri produttori...), l'enoteca ,il bar,il ristorante tenderà a tenere Cusumano... nei supermercati ci vanno le aziende che producono milioni di bottiglie e, quelle da te citate sono produttori enormi... in piu' mettici che spesso, molti vini piu' rari sono anche costosi... un Nero d'avola di Gulfi parte all'ingrosso dai 9 ai 20\30 euro... OGGI chi ha il coraggio di tenerli da vendere quando con 3\4 euro hai un altro nero d'avola meno buono ma sicuramente vendibile!? (che poi anche qua...di nero d'avola non se ne vende nemmeno piu' di quello economico...)

Capitolo Dolcetto d'ovada: personalmente non regge il confronto con altri storici vini piemontesi.. un ottimo dolcetto d'ovada potrà scontrarsi con i dolcetti d'alba ma contro barbera e nebbiolo ben fatti perde 6-0 6-0 6-1 forse per questo è meno conosciuto e bevuto.. in piu' se ne produce anche meno.

aneddoto sul dolcetto d'ovada: a ottobre sono stato invitato a una degustazione di un noto commerciante, c'era un produttore di dolcetto d'ovada, il suo banchettino era posizionato in una zona infelice tra il tannino arrogante dei montepulciani d'abruzzo di Villamedoro e l'eleganza dei nebbioli di Cantina del Pino...mettici poi che tutti e tre stavano dopo la modernità dei vini di Brancaia... porello, sto produttore se ne stava solo soletto, chi arrivava da lui dopo un rapido assaggio se ne andava.. io e il mio amico di bevute ci siamo fermati , abbiamo provato tutta la linea rendendolo felice! certo, poi i suoi vini non l'ho comprati ma ho fatto un'opera pia!

perchè il dolcetto d'ovada non è che non mi piace anzi, tipo in una domenica pomeriggio in compagnia di un gruppo d'amici e di una griglia rovente può essere il vino ideale, oppure con qualche cosa di leggero è perfetto... però...se devo creare la situazione per bere un vino preferisco rinunciarvi :)

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#552 Messaggio da marziano »

beh è chiaro che con il nebbiolo (Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Ghemme, Sforzato) perde chiunque, anche per me. però questo mi ha davvero colpito positivamente specie per il prezzo.

poi oh io non è che mangio cacciagione cotta per ore sempre! l'ho trovato un buon all-rounder per i miei menu poco conditi!

ehi dammi un nome di barbera buono che conosci però tra i 10 e i 20 euro! non di più. è per mer un vitigno da recuperare.

Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#553 Messaggio da Defender »

Mi confermate che alle fiere enogastronomiche estere girano sempre e solo quei soliti 3 vini italiani?

Mi è stato detto che per gli stranieri l'immagine del nostro settore enologico è ancora indietro anni luce rispetto alle attuali capacità. Gente che è ferma ancora al chianti nel fiasco per intenderci...

dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#554 Messaggio da dada »

Ignoravo (no, il cilicio nooo! :) ) che in Trentino sapessero produrre dei buoni rossi... Tant'è. Ah, la cassiera (o, in subordine, il cassiere) esige poco meno di 6 euro.

Immagine

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#555 Messaggio da Parakarro »

dada ha scritto:Ignoravo) che in Trentino sapessero produrre dei buoni rossi...
BBBESTIA! :motosega:

:037
Defender ha scritto:Mi confermate che alle fiere enogastronomiche estere girano sempre e solo quei soliti 3 vini italiani?

Mi è stato detto che per gli stranieri l'immagine del nostro settore enologico è ancora indietro anni luce rispetto alle attuali capacità. Gente che è ferma ancora al chianti nel fiasco per intenderci...
si , ma di contrappasso in italia ci sono sempre quei soliti 3 vini francesi, i 2 spagnoli, i 3 sud americani...

te pensa che in Italia c'è chi dice che la Franciacorta è meglio dello Sciampagn... :bonk:
marziano ha scritto: ehi dammi un nome di barbera buono che conosci però tra i 10 e i 20 euro! non di più. è per mer un vitigno da recuperare.
qualche pag indietro abbiamo aprlato di Ghiomo... può piacere

io bevo Ettore Germano. Il suo "Vigna della madre" è stup pen ndo.. e il prezzo è congruo con le tue richieste...
forse anche quella di Sandrone riesci a trovarla a quella cifra!
se poi vuoi spendere di più ci sono i vini di Giacomo Bologna (Braida),
oppure Elio Altare

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”