mi tocca a fare il kronos.....
punto uno: effetto calore.
ioz ha scritto: ...quando l'acciao viene sottoposto a temperature altissime, inizia a deformarsi plasticamente.
e la deformazione plastica a differenza di quella elastica è permanente ed è vicinissima al carico di rottura, ove la struttura, per quanto ben progettata, collassa.
aggiungo: il cemento armato sotto l'effetto di un'enorme calore, esplode.
punto due: caduta verticale.
ioz ha scritto: ... ora il fatto che il crollo sia stato verticale e non su un lato, è dovuto probabilmente al fatto che l'impatto del boeing ha distrutto la parte centrale della struttura, lasciando l'onere del sostegno ai pilastri rimanenti.
questi sono stati in grado di sorreggere il tutto finchè non hanno subito il collasso dovuto alla presenza nelle fusoliere dell'aereo impattante di molto carburante che incendiandosi ha prodotto un calore eccessivo.
probabilmente se gli aerei provenivano da viaggi lunghi ed erano vicini alla riserva del carburante non si avrebbe avuto tale collasso strutturale.
n.b. parlo delle strutture rimaste ai piani e di quelle più in alto.
punto tre: incidenti aerei su grattacieli. prevedibilità del rischio.
ioz ha scritto:
per i progettisti devo dire che si: avevano previsto la resistenza ad un incidente aereo. e infatti le torri hanno resistito all'impatto (che è stato quasi orizzontale, quindi devastante l'assetto strutturale di alcuni piani). purtroppo, e lo ha testimoniato in una intervista il quasi ottantenne ingegnere progettista, non avevano previsto l'enorme carico di incendio che la carcassa dell'aereo poteva avere sulle strutture. su questo errore (se così lo si puó chiamare) ha meditato anche il suicidio, poichè si è sentito partecipe della morte delle persone dentro i grattacieli.
punto quattro: le strutture sottostanti.
ioz ha scritto:
la caduta verticale è quindi dovuta ad un collasso pressochè contemporaneo delle strutture verticali. l'effetto domino del crollo esiste ed è reale ovunque. infatti se riguardate bene i filmati, c'è un attimo nel quale sembra che il crollo stia per arrestarsi. quell'attimo è dovuto all'azione di contrasto delle strutture sottostanti al peso che da statico è divenuto dinamico per il crollo. ed al fatto che le strutture man mano che si scende verso il piede dell'edificio diventino più massicce, evidentemente perchè hanno più peso da sorreggere.
fine delle trasmissioni.
ciauz ioz!
p.p.s auguriiiiiiiiiiiiiii!