Come la maggior parte di voi saprà, seguendo già il blog di Charles o avendo letto i miei aggiornamenti sul post "Mirror forum su ForumFree" sul mio blog, il più grande blog di fumettacci, VintageComix, dopo essere stato cancellato una prima volta, è stato definitivamente eliminato una seconda volta dal team di Google, e l'account Blogger di Charles è stato radiato.
Questo significa che Charles non può più nemmeno visionare blog (su Blogger) per adulti, non avendo più un account ufficiale che possa dimostrare che lui è maggiorenne.
Nessuna spiegazione, sulle motivazioni che hanno indotto Google a una censura così drastica, è stata fornita a Charles, il quale, nella seconda versione del blog, aveva corretto gli unici due errori che avrebbero potuto causare il problema di un rilevamento di "falso spam".
In molti mi hanno chiesto di intercedere presso Charles, per spingerlo a reiniziare il blog su di un'altra piattaforma, ma a nulla sono valse le mie mail e quelle di dalnota. In effetti recuperare il lavoro di più di 10 anni (e 15.000 post) è cosa assai ardua, e posso capire lo scoramento di Charles.
Poi l'amico Guido, su facebook, mi ha scritto un messaggio molto bello:
"Chiedo scusa di questo sfogo, ma no, non è possibile che Charles lasci.
Siamo una comunità, abbiamo una passione CULTURALE in comune, e non facciamo del male a nessuno. Oltretutto, stiamo vivendo un momento di oscurità e ritorno al bigottismo, e cessare significa darla vinta alle forze più nere e bieche della società (occidentale).
Bisogna invece reagire, e riaffermare i nostri diritti, le nostre libertà.
Per favore, qualcuno ha un contatto diretto di Charles?"
Per cui esorto ogni seguace e/o estimatore di Charles a esprimergli il proprio affetto e i ringraziamenti per quanto fatto finora - a titolo gratuito - non sia mai che centinaia di mail possano colpire nel segno e fare quello che io non sono riuscito a fare.
L'indirizzo mail di Charles è:
VintageComiX@protonmail.com
Mi raccomando scrivete numerosi e fategli sentire il vostro appoggio.