non sono sicuro che se nel mondo ci fossero solo democrazie non si troverebbero pretesti per fare nuove guerre. sull'idea di pace perpetua ci riflettono dai tempi di erasmo da rotterdam e dell'abate di saint-pierre, passando per i rivoluzionari olandesi, inglesi, americani, russi e francesi, kant, fichte, hegel, comte, spencer, marx, popper e, naturalmente il migliore di tutti: vittorio emanuele parsi.
per fare un esempio inghilterra e stati uniti sono stati a lungo rivali dopo la guerra di indipendenza americana, si sono combattuti in una guerra feroce come quella del 1812-1815, quando gli inglesi diedero alle fiamme quella che ora si chiama white house (riverniciata di bianco dopo l'incendio inglese). gli americani sognarono a lungo di annettersi il canada inglese, e gli inglesi sognarono a lungo di riprendersi le 13 colonie perse con l'indipendenza dei coloni. senza contare le rivalità dei due imperi in america latina. la dottrina monroe affermava la non ingerenza degli europei nelle americhe, peccato che canada e indie occidentali fossero colonie inglesi (c'erano perfino francesi, spagnoli e olandesi). jefferson parlava di guerra eterna fra stati uniti e inghilterra, destinata a concludersi con lo sterminio di una delle due parti:
https://founders.archives.gov/documents ... 08-02-0210
poi con l'evolversi della geopolitica mondiale, l'emergere di nuove potenze rivali (Germania, Giappone, URSS ecc.) gli interessi di USA e UK tornarono a convergere. e fu proprio il controllo inglesi degli oceani a proteggere gli americani durante la prima fase ottocentesca del loro sviluppo.
questa idea che dobbiamo trasformare a suon di guerre tutto il mondo in una democrazia, da un lato sembra un bieco pretesto per continuare a fare i nostri sporchi interessi, dall'altro sembra una stronzata a livello concettuale, come se l' "homo democraticus" diventasse improvvisamente filantropo, o come se le tensioni/rivalità economiche fra le democrazie non possano sfociare in conflitti armati.
pS.: vorrei far presente che i vari Napoleone, Hitler, Kaiser Wilhelm sono stati sconfitti con l'aiuto determinante di paesi non democratici (russia zarista e sovietica, Prussia e Austria assolutiste ecc.). perchè oggi pare che le guerre le abbiano sempre vinte da sole USA e UK senza l'aiuto di nessuno (citofonare wellington a waterloo in attesa di Blucher e Gneisenau)
“Via, finito. L'ho dato via per l'America. L'ho regalato alla patria, alla democrazia. Così va meglio. A posto. Tutto bene. Ho donato il mio pisellino insensibile all'America. Ho donato il mio giovane pisellino alla democrazia. È perduto, non sente più nulla, finito chissà dove, là, vicino al fiume, fra le urla dell'artiglieria. Oh Dio, Dio, ridammelo! L'ho donato alla patria, l'ho immolato per tutto il paese. Ho dato il pisello per John Wayne e Howdy Doody, per Castiglia e Sparky il barbiere. Non mi ha mai detto nessuno che sarei tornato dalla guerra senza pene. Ma adesso sono tornato, la testa mi scoppia e non so cosa fare.” (Ron Kovic)