La legge dice “si, che puoi lamentarti” e direi anche che sia giusto così. Se io do autorizzazione a Facebook di far vedere le foto che metto in quel contesto, magari aperte ai miei amici, non vuol dire che automaticamente tutti abbiano diritto di utilizzarle e copiarle e mandarle in giro.lider maximo ha scritto: ↑04/09/2025, 16:57Per me non ha ragione nemmeno nel merito.theundertaker ha scritto: ↑04/09/2025, 14:36La tizia può aver ragione nel merito ma fa esempi alla cazzo. 'Se io dipingo un quadro e lo espongo in piazza non puoi prenderlo ed esporlo in un night club"lider maximo ha scritto: ↑04/09/2025, 14:11
A proposito delle denunce partite dalle instagrammine et similia, questa qua che posto ne è un fulgido esempio.
https://www.youtube.com/shorts/gmyV-tlMxU4
P.s. chi cacchio è?
Se prendo il quadro originale senza permesso è furto.
Se lo fotografo invece penso proprio che la foto posso esporla dove voglio.
Non mi risulta venga denunciato chiunque pubblica una foto di quadri anche famosi![]()
Se tu posti e rendi pubblica una tua foto in costume da bagno e/o vestita di modo da lasciare poco spazio all'immaginazione, non puoi lamentarti che questa tua foto PUBBLICA, che tu stessa hai messo a disposizione di tutti, venga poi condivisa in luoghi che a te non piacciono. Poi sulla questione del diritto d'autore e/o copyright non saprei dirti.
Diverso è il discorso di foto intime fatte col partner divulgate dallo stesso e/o da terzi, o ancora scatti rubati mentre ti sfili il reggiseno al mare mentre cambi costume, insomma le classiche paparazzate per capirci, quella mi sembra una vera e propria invasione della privacy.
Sostanzialmente si pretende di non divulgare la mercanzia che si sta mostrando con l'obiettivo di ricevere più like possibili, ragionamento e pretese no sense.
Che una immagine sia PUBBLICA, non vuol dire che sia di tutti. Poi eravamo abituati diversamente, ed era più comodo, ma non facciamo finta di non capire e soprattutto non facciamo gli indignati perché le persone hanno dei diritti sui propri dati e sulla propria immagine