Bravo, adoro i vini del RodanoOSCAR VENEZIA ha scritto: ↑02/09/2025, 0:22Io riporto sempre di ritorno dalle vacanze due bottiglie di “ Gigondas”
[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- hermafroditos
- Storico dell'impulso

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"
- Parakarro
- Storico dell'impulso

hermafroditos ha scritto: ↑02/09/2025, 11:16Bravo, adoro i vini del RodanoOSCAR VENEZIA ha scritto: ↑02/09/2025, 0:22Io riporto sempre di ritorno dalle vacanze due bottiglie di “ Gigondas”
DAI rimpolpiamo questo topic
io ho una passione viscerale per il rodano quando si parla di Syrah
quel sentore di oliva e quei ricordi i erbe aromatiche che si riescono a sentire abbinati all'eleganza in bocca si trovano solo in quel posto del mondo
vini con un tannino assente e anche un po' sfuggevoli in bocca ma ti avvolgono spingendoti alla beva..
e poi la speculazione (tranne forse Louis Chave che è incomprabile) nopn ha ancora travolto questa zona
lasciando i vini a disponibilità di portafogli
poi ho una strana perversione per i bianchi di Jamet e di un paio di altri produttori (così come l'ho per i bianchi di Bordeaux)
il problema grosso è che quando cominci a bere ste cose capisci che tuuuuutti gli altri syrah sono un'altra cosa... un altro vino... un altra uva.... forse Amerighi in Italia ricorda il Rodano
è come quando bevi Borgogna bianca... poi lo chardonnay italico lo bevi sono quando hai voglia di banana
- hermafroditos
- Storico dell'impulso

Mitico Stefano Amerighi.Parakarro ha scritto: ↑16/09/2025, 21:45[Scopri]Spoilerhermafroditos ha scritto: ↑02/09/2025, 11:16Bravo, adoro i vini del RodanoOSCAR VENEZIA ha scritto: ↑02/09/2025, 0:22Io riporto sempre di ritorno dalle vacanze due bottiglie di “ Gigondas”
DAI rimpolpiamo questo topic
io ho una passione viscerale per il rodano quando si parla di Syrah
quel sentore di oliva e quei ricordi i erbe aromatiche che si riescono a sentire abbinati all'eleganza in bocca si trovano solo in quel posto del mondo
vini con un tannino assente e anche un po' sfuggevoli in bocca ma ti avvolgono spingendoti alla beva..
e poi la speculazione (tranne forse Louis Chave che è incomprabile) nopn ha ancora travolto questa zona
lasciando i vini a disponibilità di portafogli
poi ho una strana perversione per i bianchi di Jamet e di un paio di altri produttori (così come l'ho per i bianchi di Bordeaux)
il problema grosso è che quando cominci a bere ste cose capisci che tuuuuutti gli altri syrah sono un'altra cosa... un altro vino... un altra uva.... forse Amerighi in Italia ricorda il Rodano
è come quando bevi Borgogna bianca... poi lo chardonnay italico lo bevi sono quando hai voglia di banana
Hai ragione, da notare anche che le zone di produzione italiane dello chardonnay non hanno le origini vulcaniche del suolo di Borgogna, paradossalmente si avvicinano di più certi bianchi dell'Etna. Penso al Munjebel di Cornelissen, Arcurìa di Graci o al Bianco superiore di Benanti e Barone di Villagrande. Tutto merito del vitigno Carricante.
- Parakarro
- Storico dell'impulso

hermafroditos ha scritto: ↑17/09/2025, 11:03
Hai ragione, da notare anche che le zone di produzione italiane dello chardonnay non hanno le origini vulcaniche del suolo di Borgogna, paradossalmente si avvicinano di più certi bianchi dell'Etna. Penso al Munjebel di Cornelissen, Arcurìa di Graci o al Bianco superiore di Benanti e Barone di Villagrande. Tutto merito del vitigno Carricante.
te lo appoggio ma più che dar merito al vitigno lo darei al terreno
c'è stato un periodo (breve ma intenso) che come tutti gli appassionati mi ero innamorato dei vini dell'Etna... poi mi è passata.. mi resta un po' di tenerezza per Passopisciaro per il resto non provo più attrazione ma capisco chi s'invaghisce
comunque livello medio buono ma tra i bianchi non c'è un vero fuoriclasse
- hermafroditos
- Storico dell'impulso

Uh adoro, Passopisciaro è forse il mio preferito della Sicilia orientale insieme a GraciParakarro ha scritto: ↑23/10/2025, 23:41hermafroditos ha scritto: ↑17/09/2025, 11:03
te lo appoggio ma più che dar merito al vitigno lo darei al terreno
c'è stato un periodo (breve ma intenso) che come tutti gli appassionati mi ero innamorato dei vini dell'Etna... poi mi è passata.. mi resta un po' di tenerezza per Passopisciaro per il resto non provo più attrazione ma capisco chi s'invaghisce
comunque livello medio buono ma tra i bianchi non c'è un vero fuoriclasse
- coppia_co
- Storico dell'impulso

Servito così ....

... ancora più bello

... ancora più bello
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.