E sono avessero la macchina? In che senso rischio grosso?anxxur ha scritto:No no, mi raccomando: fatteli fare! Diversamente rischi grosso.danny_the_dog ha scritto:La macchina che hanno è una specie di parete con delle guide con cui tagliano i pannelli. Non ho idea se possano farmi i fori, ho visto altre macchine nel laboratorio ma ignoro a cosa servissero.![]()
[O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"
-
anxxur
- Storico dell'impulso

Rischi grosso perché fare i buchi "giusti" per le spine è tutt'altro che semplice. E se non li fai con estrema precisione, rischi che il mobile (tanto più un armadio, che è piuttosto alto) venga fuori tutto sballato.danny_the_dog ha scritto:E sono avessero la macchina? In che senso rischio grosso?anxxur ha scritto:No no, mi raccomando: fatteli fare! Diversamente rischi grosso.danny_the_dog ha scritto:La macchina che hanno è una specie di parete con delle guide con cui tagliano i pannelli. Non ho idea se possano farmi i fori, ho visto altre macchine nel laboratorio ma ignoro a cosa servissero.![]()
Avete link di aziende che costruiscono mobili in legno grezzo?
"Sapeva molte cose, ma tutte male"
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso

Se non riescono a farmi i buchi mi sa che faccio una prova con una robetta più piccolaanxxur ha scritto:Rischi grosso perché fare i buchi "giusti" per le spine è tutt'altro che semplice. E se non li fai con estrema precisione, rischi che il mobile (tanto più un armadio, che è piuttosto alto) venga fuori tutto sballato.danny_the_dog ha scritto:E sono avessero la macchina? In che senso rischio grosso?anxxur ha scritto:No no, mi raccomando: fatteli fare! Diversamente rischi grosso.danny_the_dog ha scritto:La macchina che hanno è una specie di parete con delle guide con cui tagliano i pannelli. Non ho idea se possano farmi i fori, ho visto altre macchine nel laboratorio ma ignoro a cosa servissero.![]()
Avete link di aziende che costruiscono mobili in legno grezzo?
-
anxxur
- Storico dell'impulso

E fai bene!danny_the_dog ha scritto:Se non riescono a farmi i buchi mi sa che faccio una prova con una robetta più piccola
I buchi devono essere assolutamente perpendicolari (se la spina entra storta, tanti auguri) e i pezzi perfettamente combacianti.
Seeeembra facile!
oddio, non è che sia il massimo l'abete. non puoi postare delle foto delle tavole?danny_the_dog ha scritto:Ho visto delle tavole in abete grezzo, l'armadio non avrebbe mensole interne visto che sarà solo un porta abiti.minosse ha scritto:danny, le coste del mobile le fai in tamburato o in massello?
comunque fai bene a farti tagliare in bottega i vari pezzi, però se puoi fatti fare i fori per i perni reggimensola, perchè se hanno un centro a controllo numerico per loro è molto più semplice farli precisi che non per te (trafficare con la squadra e col trapano non è il massimo).
se hanno il CCN fatti fare pure i fori per le spine.
se sono troppo fiammate s'imbarcano o si fessurano.
per essere adatte gli anelli di crescita dovrebbero essere piuttosto vicini (intorno ai 5 mm di distanza).
chiamasi sezionatrice verticale, però non è il massimo per tagliare delle tavoledanny_the_dog ha scritto:La macchina che hanno è una specie di parete con delle guide con cui tagliano i pannelli. Non ho idea se possano farmi i fori, ho visto altre macchine nel laboratorio ma ignoro a cosa servissero.anxxur ha scritto:Infatti, era qui che volevo arrivare.minosse ha scritto:se hanno il CCN fatti fare pure i fori per le spine.![]()
per quelle è maglio una squadratrice

anche perchè se hai una semplice taglierina col piffero che tagli in squadra le tavole.danny_the_dog ha scritto:I tagli li farei fare ad un laboratorio, non mi ci metto per nulla a fare un'operazione similie.fender ha scritto:Se vuoi fare lavori di falegnameria di buon livello, purtroppo ci vogliono le macchine con frese e lame al widia, altrimenti le finiture vanno a farsi benedire.
ps. se hanno l'igrometro fatti misurare il valore di umdità delle tavole. l'ideale è il 12%.
se è a sopra il 16% è troppo umido e nel giro di un'anno ti si ritirano le tavole in larghezza (oltre ad imbarcarsi), è sotto il 10 è troppo secco, e non va bene lo stesso.
anxxur ha ragione da vendere, danny. tu chiedi prima a loro se te li fanno, altrimenti vai al leroy-marlen e cerca questo strumento per praticare i fori per le spine.danny_the_dog ha scritto:Se non riescono a farmi i buchi mi sa che faccio una prova con una robetta più piccolaanxxur ha scritto:Rischi grosso perché fare i buchi "giusti" per le spine è tutt'altro che semplice. E se non li fai con estrema precisione, rischi che il mobile (tanto più un armadio, che è piuttosto alto) venga fuori tutto sballato.danny_the_dog ha scritto:E sono avessero la macchina? In che senso rischio grosso?anxxur ha scritto: No no, mi raccomando: fatteli fare! Diversamente rischi grosso.Avete link di aziende che costruiscono mobili in legno grezzo?
Codice: Seleziona tutto
http://www.utensilmarket.com/cataloghi/Giunzioni%20in%20legno.pdfRe: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!
i fori per le spine, con un po' di pazienza, una punta affilata, molta precisione e un po' di manualità si riescono a fare anche con un semplice trapano...
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso

Grazie a tutti per i preziosi consigli, ma lo fate per lavoro oppure per hobby? 
-
anxxur
- Storico dell'impulso

Hobby. Ma adoro fare le cose per bene (poi non sempre mi riescono...)danny_the_dog ha scritto:Grazie a tutti per i preziosi consigli, ma lo fate per lavoro oppure per hobby?
- Painkiller
- Impulsi superiori

Io anni fa feci 4 coppie di casse a 3 vie. La prima e la seconda coppia vennero una vera schifezza (e suonavano anche male), le ultime erano decenti come assemblaggio ma non sonno mai riuscito a fare la finitura lucida che volevo, nonostante vari tentativi e consigli.
-
anxxur
- Storico dell'impulso

Se intendi la finitura a gommalacca su legno, è tutt'altro che semplice.Painkiller ha scritto:Io anni fa feci 4 coppie di casse a 3 vie. La prima e la seconda coppia vennero una vera schifezza (e suonavano anche male), le ultime erano decenti come assemblaggio ma non sonno mai riuscito a fare la finitura lucida che volevo, nonostante vari tentativi e consigli.
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso

Al secondo 31 di questo video sono entrato in crisi e ho deciso di non provarci neancheanxxur ha scritto:Se intendi la finitura a gommalacca su legno, è tutt'altro che semplice.Painkiller ha scritto:Io anni fa feci 4 coppie di casse a 3 vie. La prima e la seconda coppia vennero una vera schifezza (e suonavano anche male), le ultime erano decenti come assemblaggio ma non sonno mai riuscito a fare la finitura lucida che volevo, nonostante vari tentativi e consigli.
-
anxxur
- Storico dell'impulso

E non aveva nemmeno iniziato...danny_the_dog ha scritto:Al secondo 31 di questo video sono entrato in crisi e ho deciso di non provarci neancheanxxur ha scritto:Se intendi la finitura a gommalacca su legno, è tutt'altro che semplice.Painkiller ha scritto:Io anni fa feci 4 coppie di casse a 3 vie. La prima e la seconda coppia vennero una vera schifezza (e suonavano anche male), le ultime erano decenti come assemblaggio ma non sonno mai riuscito a fare la finitura lucida che volevo, nonostante vari tentativi e consigli.
Io invece mi ci ero incaponito (gommalacca e tampone me li ero fatti io) e alla fine ho ottenuto buoni risultati, lucidando per bene due comodini fine '800 che avevo restaurato. Ma che fatica...
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso

anxxur ha scritto:E non aveva nemmeno iniziato...![]()
Io invece mi ci ero incaponito (gommalacca e tampone me li ero fatti io) e alla fine ho ottenuto buoni risultati, lucidando per bene due comodini fine '800 che avevo restaurato. Ma che fatica...
Tra l'altro ho ancora il mobile anni '70 da sistemare, appena ho un secondo posto una foto.
però come lucidatura è troppo delicata. si segna facilmente.anxxur ha scritto:E non aveva nemmeno iniziato...![]()