Commenta Trump, Maduro, commenta come è cambiata la tua posizione piuttosto che mettere i colori su frasi che non capisci per contrastare me non vale il tuo tempo.SoTTO di nove ha scritto: ↑04/01/2026, 0:00Ma ti leggi?GeishaBalls ha scritto: ↑03/01/2026, 22:45Direi che prima l’America aveva tra i propri interessi quello di convincere, di lusingare, di mostrarsi leale agli alleati, e poi prendersi quello che voleva, magari con la forza, ma cercando di apparire moralmente solida.
In pratica stai dicendo che andava bene quando faceva i propri interessi (anche se non collimavano con chi ne subiva le conseguenze) mentre oggi no perchè non si preoccupa più di apparire moralmente solida. Immagino per far dormire tranquilli i Geisha di turno.
Insomma, quello che ho denunciato io (sia che venga fatto come prima o come adesso) per te diventa da denuncia solo oggi per il solo fatto che non si nascondono più dietro le apparenze.
P.s. Comunque bella anche la scelta del termine "lusingare" per descrivere la politica estera USA. Per uno ossessionato dalle ingerenze non mi sembra il termine adatto da portare ad esempio di fine strategia.
Nello specifico la frase non descrive cosa va bene a me, quindi non stavo dicendo che andava bene o male. Non sono un giudice, le mie frasi sono sentenze o giudizi di valore
Sul PS non so aiutarti, se non ti va bene il termine lusingare, trovane un altro, come avresti descritto il Piano Marshall ad esempio. Forse soft power non è chiaro. Se una nazione in Africa dipendeva al 70% da USAID per l’assistenza sanitaria, come avresti descritto quella politica? Ora Trump l’ha tolta, ma per te è tutto uguale a prima, ovviamente. Dai tuoi viaggi in Africa non hai visto differenze.
Anche sul “lusingare e imgerenze” stai lì a guardare la parolina che uso io e non riesci a distinguere tra i concetti: da una parte una politica esplicita di finanziamento di programmi di assistenza e il finanziamento occulto di partiti oppure le campagne social sponsorizzate con finanziamenti illegali e con contenuti falsi e illegali ma di cui nessuno può rispondere.
Se per te è tutto uguale, è sempre tutto lo stesso, dopotutto che titolo ha di parlare dell’invasione dell’Ucraina quello che ha lasciato l’auto in divieto di sosta?