Come ho scritto facevo la differenza tra le gare dove ad ogni errore ti aggiungono un minuto al tuo tempo (tanto partono scaglionati in stile cronometro nel ciclismo) con quelle dove ad ogni errore devi compiere un giro di 150 metri di lunghezza.theinvoker ha scritto: ↑15/02/2026, 21:25e la penalità non è di 1 minuto nelle gare sprint? perchè se è uguale allora non cambia
Nel senso che io magari sono piu veloce rispetto a un altro di 3 secondi al KM, vuol dire che in 20 lm gli prendo un minuto (20x3). però l'altro fa 100% e io faccio 90% quindi su 20 colpi faccio 2 errori in piu (20-18) e perdo 2 minuti...quindi perdo la gara
Se dimezzo tutto
10KM mi permettono di guadagnare 30 secondi. ci sono poi 10 tiri. lui fa 10 su 10 io faccio 9 su 10 (un solo errore) ma perdo lo stesso....visto che l'errore mi fa perdere un minuto.
Sarebbe diverso se le penalità dei colpi sbagliati fossero appunto diverse.
poi c'è il discorso di chi, sugli sci, è piu veloce su distanze brevi e chi lo è su distanze lunghe. Ovviamente per velocità non si intende quella di punta. è ovvio che su distanze più lunghe la velocità media è minore. Si intende ovviamente quello che ci mette meno tempo nel fare tutta la gara. Ma questo non cambia le proporzioni tra sci e fucile. Non vedo perchè una gara corta dovrebbe favorire lo sciatore "veloce".
La gara corta favorisce lo sciatore più veloce (come velocità di punta) ma meno resistente...una cosa ovvia. un po' come nell'atletica fare un paragone tra gli 800m e 1500...o tra i 200 e i 400 ecc ecc
Ma in tutto questo il colpi col fucile non c'entrano
Ergo nel format chiamato "individuale" il peso di un errore è più impattante (1 minuto aggiunto al tuo tempo per ogni errore) mentre nelle altre gare devi "solo" fare un giro di penalità. (che ti porta via circa 25 secondi). Chiaramente più sbagli più fatica ti porti dietro da aggiungere a quei 25 secondi persi. Quindi è anche una questione crescente. 1 errore sono 25 secondi due errori magari sono un minuto perchè quei 300 metri in più sulle gambe ti fanno poi andare più piano sul resto del percorso.
Come detto le francesi sono fortissime e nell'individuale, pur favorendo chi tira bene, (perchè sbagliare appunto ti penalizza di un minuto tondo tondo) sono riuscite lo stesso a fare doppietta con 1 errore (chi ha vinto) e due errori (chi è arrivata seconda). La terza e la quarta non avevano fatto errori ma sono riuscite a sopravanzare solo la Wierer (1 errore). In 15 km hanno preso dalle due francesi più di 2 minuti.
Per battere queste fondiste devi sperare che facciano almeno 2 errori più di te. Ed avendo comunque buone percentuali al tiro spesso sbagliano come te.