Le ultime righe sono la solita filastrocca che trasforma una loro legittima contrarietà ad una Ucraina sotto l'influenza della Nato (che poi de facto sarebbe diventata territorio Nato*) in un "Kiev invade la Russia" tanto per buttarla come al solito in burletta. Che due palle veramente.GeishaBalls ha scritto: ↑17/12/2025, 18:05
Non lo so se val bene una guerra allargata, anzi mi sembra che l’interpretazione sia che quel pezzettino di terra serva per NON avere una guerra allargata. Tu ti fidi di quel che dicono i russi, io no, tutto lì.
Non mi sembra assurdo “impuntarsi” per non concedere una linea fortificata di cui sento parlare come l’investimento di dieci anni della NATO. Quale motivo ha la Russia di volere una Ucraina incapace di difendersi, se non per averla incapace di difendersi? Mi sembra proprio la base per avere di nuovo problemi.
Non voglio tornare su aggressori e aggrediti, voglio però chiarezza sul fatto che non stavamo parlando dei poveri contadini del Donbass che si difendevano con i loro forconi e la Russia intervenuta per motivi umanitari. Volevano terre, ne vogliono di ulteriori, vogliono l’ucraina incapace di difendersi e con l’esercito dimezzato ed in cambio? Assicurano che non lo faranno più, va bene.
Tu ti fidi, io vorrei delle protezioni dirette ucraine per non aver rischio di fare intervenire altri paesi europei
Che la Russia tema una invasione di Kiev possiamo finalmente toglierla come ipotesi? Che Putin pensi di veder arrivare Zelensky in carro armato e parcheggiarlo al Cremlino, ci credi o possiamo pensare che li ci sarà nuovamente guerra se la Russia vorrà nuovamente conquistare territori.
è palese che quel pezzetto di Donbass in un eventuale piano di pace accettabile dai Russi lo scambieranno per spingere sulla cosi detta forza di interposizione. Non funzionerà? Amen.
Ma se l'alternativa è continuare così come adesso prima o poi cede (te scommetti sul contrario?) e sono cazzi perchè poi dopo col cazzo che si ferma senza mettere un governo di brave persone a Kiev, se l'alternativa è usare gli asset russi magari cederà un po' più in la nel tempo ma saranno cazzi lo stesso con in più l'averci rimesso un sacco di soldini che saremo costretti a ripagare, se l'alternativa è unirsi alla guerra sticazzi non solo di quel pezzetto di Donbass ma di tutta l'Ucraina dico io.
Quindi qual è l tua alternativa da persona che non crede a Putin se si raggiunge un accordo su quel pezzo di terra?
La Ue vuole difendersi dalla Russia? Bene, che difenda la Ue. L'Ucraina non è la Ue.
* Continui a dire che non ti fidi di Putin ma Putin si sarebbe dovuto fidare della Nato che bazzicava in Ucraina da anni? (e guarda un po' aveva rifornito il paese di nostre armi e aiutato a fare fortificazioni). Ma no, noi non interferiamo. Sono sempre e solo gli altri.
Si è sempre parlato di come i Russi volessero in pochi giorni rovesciare il governo senza di fatto iniziare una guerra. Secondo te perchè ci hanno provato in quel modo? Forse perchè sapevano che l'Ucraina era già un "porcospino" d'acciaio Nato e non potevano aspettare oltre?
Fallito quel tentativo è iniziata la guerra. Non ti sfiora l'idea che fosse Putin che non si fidava di chi aveva messo piede nel suo giardino?
Il non fidarsi vale solo per noi? Te ci metti la mano sul fuoco che l'Ucraina non diventava un paese NATO solo perchè lo escludevamo noi?
Soliti due pesi e due misure.
Ma dopo questo giro immenso la domanda è sempre e solo una: Perchè ci dobbiamo preparare alla guerra per quel pezzettino di Donbass?
Perchè è giusto così? Varrà per te.