Lo statalismo impersonificato. Mi ricordo una delle motivazione di una delle tante inchieste: "l'uso di semplici SCIA al posto di piani urbanistici complessi sia servito a massimizzare il profitto immobiliare"GeishaBalls ha scritto: ↑16/06/2026, 22:07Conosco un po’ la materia, se Milano è diventata quello che è ora lo si deve anche alla interpretazione (molto) elastica della normativa urbanistica e della possibilità di avere un’idea e realizzarla in pochi anni invece che decenni.giorgiograndi ha scritto: ↑16/06/2026, 18:35I PM hanno passato informazione ai giornalisti (illegalmente) per creare una narrativa accusatoria specialmente all'inizio di tutta sta cialtronata.cicciuzzo ha scritto: ↑16/06/2026, 12:06qui non è la peggiore sinistra del mondo ma è la politica (assolutamente di sinistra) che manda avanti il paese realmente e senza chiacchiere. questa sarà la prima di una lunga serie di sentenze di assoluzione. Io abitavo lì vicino peraltro, ed è una torre stupenda che i soliti rompicoglioni del nimby ha generato questa indagine. la gente spesso fa schifo, molto più della classe politica.
https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 1-T1-r2975
Nessuno, e dico nessuno, ne rendera' mai conto a nessuno.
Dalle aree industriali a fare la Bicocca ci sono voluti 20 anni, dagli anni 80 al 2000, per fare porta Nuova da un’area ferroviaria ce ne sono voluti “solo” 10, ancor meno le cose dopo. Però poi la facilità di costruire ha un po’ preso la mano, occorre mantenere velocità ma anche un po’ di controllo.
La magistratura si è buttata nel mezzo mentre il governo aveva pronte le norme per “salvare / condonare” gli eccessi passati e dare interpretazione più corrette per il futuro
"Il profitto e' una cosa buona, ma per la maggioranza dei funzionari pubblici, diventa cattiva quanto a fare profitto sono solo gli altri".
Basterebbe diminuire il numero di regole e semplificarle per non avere nessuno che, GIUSTAMENTE, cerca di semplificarsi la vita. Oggi, se a milano un negoziante compra il negozio del vicino e vuole fare uno spazio unico, deve passare attraverso una burocrazia elefantiaca per fare una cazzo di porta che mette in comunicazione due ambienti. Non e' una cosa normale.
Figuriamoci il bordello per fare cose piu' complesse. Lo stato non deve dare interpretazione per il futuro, deve fare regole chiare e levarsi dai coglioni.
Comunque, il mio commento era nel merito di magistrati che passano illegalmente informazioni ai giornalisti, il che e' un reato PENALE ma che nessuno indaga. Normale quando i magistrati di amministrano per conto loro.






