È il modello tedesco e credo di altri paesi, il senato espresso dalle "regioni" e si occupa solo di competenze degli enti locali. Non un gran misteroSoTTO di nove ha scritto:Sapere che in senato ci finiranno più politici di "sinistra" per il fatto che saranno scelti con elezioni storicamente più favorevoli a chi è radicato sul territorio mi da fastidio. Questo forse il motivo che mi spingerà a votare NO. (anche se per adesso sono 50% a casa, 30% NO, 15% SI, 5% Fozza Inda).
Tutto il resto non c'entra niente sul cosa voterò, è solo un chiedersi il motivo per cui si sono cervelloticamente complicati la vita (attirandosi anche gli strali del fronte del NO) scegliendo quella illogica composizione del senato.
Il fatto che i politici romani stiano facendo le barricate ora piuttosto che prima fa parte della mia domanda. Se avessero lasciato i pochi posti rimasti ai senatori di "roma" forse il SI avrebbe avuto vita più facile, anzi forse la riforma avrebbe avuto i voti in parlamento per evitare anche il referendum.
Ecco che motivo, se c'è un motivo, ha spinto chi ha scritto la nuova carta a fare una scelta così tafazziana?
Potevano fare altrimenti la camera dei Lord inglese, ricordiamoci che sono la patria della democrazia