cosa c’entra, really?SoTTO di nove ha scritto: ↑30/12/2025, 19:27Tutto sto discorso sul fatto che la Russia abbia aiutato i separatisti che cazzo c'entra con la mia obiezione sul fatto che l'Ucraina "non si stava facendo i cazzi suoi" come detto da Cap.?GeishaBalls ha scritto: ↑30/12/2025, 16:59Bravo, ti lascio la mia delega per portare un po’ di senso pratico alla comunità
Gli omini verdi infiltrati in Crimea avevano le divise russe ma senza mostrine, in Dombass le persone “che si sentivano defraudate” (cit Sottodinove) si erano ribellate con bastoni, forconi e missili SAM che per errore hanno abbattuto un aereo di linea. Le tipiche armi di ogni paese di campagna, la Russia non c’entra
https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Malaysia_Airlines_17
Più seriamente, magari 4 anni fa non c’era nemmeno un sentimento nazionale così forte in Ucraina. Magari 4 anni fa non c’era nemmeno un sentimento anti russo forte come adesso. E Zelensky, per dirne una, è un russofono
Sul PS: in Svizzera c’è un cantone dove si parla italiano, secondo Sottodinove basterebbe mandare i vigili urbani, nemmeno l’esercito, e si unirebbero entusiasticamente alla madre patria. Anzi, con la mentalità diffusa qua dentro non si capisce nemmeno perché gli svizzeri da secoli si ostinino a stare insieme.
Con il far notare che avevano armi russe cosa vorresti dire? Pensi che Kiev abbia risposto con le sue di armi?
Ma vi è presa la propagandite? Come si fa ad entrare in una discussione facendo credere che solo i russi aiutavano i separatisti facendo finta che gli USA non stessero già armando gli Ucraini.
Fortuna che chiudi il tutto te con un "più seriamente". E vorrei anche vedere.
Lasciamo perdere poi la chiosa sulla Svizzera che non è altro che un tentativo di far credere che in Donbass non volessero la secessione.
Ma la propagandite è una malattia bella seria e in un solo post ci possono finire una miriade di luoghi comuni che manco Parenzo.
P.s. La stessa propagandite nei primi giorni della guerra tra Russia e Ucraina parlava dei poveri Ucraini che dovevano difendersi con molotov fatte in casa dalle donne. Magari te ci avevi creduto visto che fai post dove pare che solo i russi rifornivano di armi i loro protetti.
Comunque di nuovo. Siamo partiti da una affermazione di Cap tirata per i capelli (per giustificare senza se e senza ma l'Ucraina) a come si è evoluta la guerra in Ucraina dove le nostre posizioni sono arcinote.
Ma partire per la tangente è lo sport nazionale.
Se era la Russia a intervenire in Ucraina, dentro i confini dell’Ucraina, l’Ucraina si stava occupando dei propri cittadini nei propri territori, ergo “si faceva i cazzi suoi”. Oh, magari non ci si intende, per me ad esempio che taglio la siepe nel mio giardino, con i miei materiali ed il vicino viene a rompermi i coglioni mentre “mi facevo i cazzi miei”.
Le armi: l’Ucraina può aver comprato le armi in Cina, in Russia, in UK, ma se interviene con la polizia o l’esercito regolare nel proprio territorio continua a “farsi i cazzi suoi”. Se la Russia ha mandato armi E soldati in Ucraina nel 2014 per te è la stessa cosa che intervenire sul proprio territorio?
Donbass e secessione: c’è mai stato un referendum in tutta l’Ucraina per decidere se rimanere in Russia o diventare autonomi? Ne hai notizia, ti risulta? Come hanno votato in Donbass? Poi magari hai una fonte di propaganda più realistica tu, magari ti basi sui risultati dei voti più recenti nel Donbass, cosa hanno votato negli ultimi anni?