[O.T.] Global Warm(n)ing

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 53214
Iscritto il: 25/03/2007, 11:24
Località: Milano

Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#436 Messaggio da cicciuzzo »

Però non capisco perché i negazionisti del cambiamento climatico debbano essere trattati come minus habens e chi lo sostiene debba essere visto come un nobel

Marziano ha brevemente illustrato un parere, una idea, uno studio o chiamatelo come volete

Ho relative conoscenze per valutarne la bontà ma mi sembra roba decisamente più sensata del "se fa caldo è colpa del riscaldamento globale, se fa freddo pure".
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Avatar utente
Magath
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2561
Iscritto il: 30/08/2014, 20:59

Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#437 Messaggio da Magath »

In passato avevo scritto e linkato cose più "sensate" del se fa caldo è.. comunque in un forum dubito seriamente che uno se parte già da un parere diverso se le andrà mai a leggere (o cambiare idea).
Nella vita c'è una sola regola...purtroppo l'ho dimenticata. The Crew.

Avatar utente
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10640
Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
Località: BO

Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#438 Messaggio da GeishaBalls »

cicciuzzo ha scritto:
01/02/2024, 11:28
Però non capisco perché i negazionisti del cambiamento climatico debbano essere trattati come minus habens e chi lo sostiene debba essere visto come un nobel

Marziano ha brevemente illustrato un parere, una idea, uno studio o chiamatelo come volete

Ho relative conoscenze per valutarne la bontà ma mi sembra roba decisamente più sensata del "se fa caldo è colpa del riscaldamento globale, se fa freddo pure".
E certo. Possiamo anche trattare i terrapiattisti e gli astrofisici come equivalenti. E tu non capiresti perché trattarli differentemente

E che la terra sia tonda lo si può dedurre anche da una semplificazione come l’ombra della terra sulla luna o il vedere le vele di una barca che si avvicina all’orizzonte, che avevano già osservato i greci. Ci sono prove migliori, sulla terra che non è piatta e sul clima che non è stabile ma ho visto che i dati della serie storica delle temperature osservate, o le parti di CO2 nell’aria non ti sembrano sensate.

Quindi, invece di parlare di un utente o un altro esprimi la tua saggezza da uomo della strada

1) Sei convinto che non esista il cambiamento climatico?
1.1) pensi che potrebbe esistere ma che non sia dimostrato?

2) Che esista ma che non sia causato dall’uomo?

3) che sia causato dall’uomo ma non si possa intervenire per ridurlo o mitigarlo?

Marziano è al punto 1, vediamo Cicciuzzo

Avatar utente
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 53214
Iscritto il: 25/03/2007, 11:24
Località: Milano

Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#439 Messaggio da cicciuzzo »

GeishaBalls ha scritto:
01/02/2024, 17:31
cicciuzzo ha scritto:
01/02/2024, 11:28
Però non capisco perché i negazionisti del cambiamento climatico debbano essere trattati come minus habens e chi lo sostiene debba essere visto come un nobel

Marziano ha brevemente illustrato un parere, una idea, uno studio o chiamatelo come volete

Ho relative conoscenze per valutarne la bontà ma mi sembra roba decisamente più sensata del "se fa caldo è colpa del riscaldamento globale, se fa freddo pure".
E certo. Possiamo anche trattare i terrapiattisti e gli astrofisici come equivalenti. E tu non capiresti perché trattarli differentemente

E che la terra sia tonda lo si può dedurre anche da una semplificazione come l’ombra della terra sulla luna o il vedere le vele di una barca che si avvicina all’orizzonte, che avevano già osservato i greci. Ci sono prove migliori, sulla terra che non è piatta e sul clima che non è stabile ma ho visto che i dati della serie storica delle temperature osservate, o le parti di CO2 nell’aria non ti sembrano sensate.

Quindi, invece di parlare di un utente o un altro esprimi la tua saggezza da uomo della strada

1) Sei convinto che non esista il cambiamento climatico?
1.1) pensi che potrebbe esistere ma che non sia dimostrato?

2) Che esista ma che non sia causato dall’uomo?

3) che sia causato dall’uomo ma non si possa intervenire per ridurlo o mitigarlo?

Marziano è al punto 1, vediamo Cicciuzzo
Guarda, io ero rimasto che a Bologna sabato faceva caldo in maniera esageratoa. Oggi a Milano fa freddo. La prima l'ha detta uno di Bologna che sa tutto e non lo freghi socmel
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Avatar utente
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10640
Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
Località: BO

Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#440 Messaggio da GeishaBalls »

E quindi? Se un fatto non è una prova di una teoria diventa una prova per il contrario?

“Cicciuzzo: il cambiamento climatico non esiste, perché è già successo che facesse un caldo anomalo”

Avatar utente
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 53214
Iscritto il: 25/03/2007, 11:24
Località: Milano

Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#441 Messaggio da cicciuzzo »

GeishaBalls ha scritto:
02/02/2024, 5:37
E quindi? Se un fatto non è una prova di una teoria diventa una prova per il contrario?

“Cicciuzzo: il cambiamento climatico non esiste, perché è già successo che facesse un caldo anomalo”

Ma ci fai o ci sei? Guarda che sei tu che hai iniziato sta querelle sulle giornate insolitamente calde, quando ci hai fracassato i cabbasisi sui lunghi periodi

"GeishaBalls: il cambiamento climatico esiste, perché non è mai successo che facesse un caldo anomalo il 28 gennaio”
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Avatar utente
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10640
Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
Località: BO

Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#442 Messaggio da GeishaBalls »

cicciuzzo ha scritto:
02/02/2024, 7:39
GeishaBalls ha scritto:
02/02/2024, 5:37
E quindi? Se un fatto non è una prova di una teoria diventa una prova per il contrario?

“Cicciuzzo: il cambiamento climatico non esiste, perché è già successo che facesse un caldo anomalo”
Ma ci fai o ci sei? Guarda che sei tu che hai iniziato sta querelle sulle giornate insolitamente calde, quando ci hai fracassato i cabbasisi sui lunghi periodi

"GeishaBalls: il cambiamento climatico esiste, perché non è mai successo che facesse un caldo anomalo il 28 gennaio”
Non sei convinto che ci sia il cambiamento climatico perché a fine gennaio a Bologna c’erano 18 gradi, ed io l’ho postato. Hai difeso come ragionevole il negazionismo (che non vanno trattati come minus habens) perché ho fatto quel post? Ok, un mio post incongruo ti ha destabilizzato, non scherzerò più su questioni serie

Avatar utente
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10640
Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
Località: BO

Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#443 Messaggio da GeishaBalls »

GeishaBalls ha scritto:
27/01/2024, 17:58
Comunque 18 gradi nei giorni della merla. Tranquilli, niente di strano
Stavamo parlando di questo? Mi sembra una provocazione, un po’ scioccherella, non sconvolgente

Avatar utente
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 53214
Iscritto il: 25/03/2007, 11:24
Località: Milano

Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#444 Messaggio da cicciuzzo »

GeishaBalls ha scritto:
02/02/2024, 9:40
GeishaBalls ha scritto:
27/01/2024, 17:58
Comunque 18 gradi nei giorni della merla. Tranquilli, niente di strano
Stavamo parlando di questo? Mi sembra una provocazione, un po’ scioccherella, non sconvolgente

Di questo ma anche del "sia che faccia troppo caldo che troppo freddo è colpa del riscaldamento globale"

Comunque come dice uno che la pensa come te nessuno cambierà idea su un tema come questo sul forum

Meno che meno GeishaBalls
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Avatar utente
Gerda
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14928
Iscritto il: 16/01/2008, 9:24

Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#445 Messaggio da Gerda »

Faccio una piccola spiegazione - non richiesta - sul dilemma caldo/freddo di questi giorni.

Un mio amico ha una piccola stazione metereologica in zona e da anni elabora i dati che raccoglie, saltuariamente mi è capitato di dargli una mano.
Ora, io non sono un esperto (quello è lui), ma qualcosa si può sempre imparare.

C'è un anticiclone africano sul mediterraneo che staziona a piedi pari sulla penisola iberica e in Italia ci prende ai bordi, ma ci siamo comunque dentro.
Ho postato una mappa qualche giorno fa con i rilievi delle anomalie termiche.
E' un anticiclone grande come 3/4 dell'Europa, tipico del mese di luglio per intenderci.
E' infatti paragonabile a quelli che si presentano in estate per estensione, persistenza e forza (in gergo sarebbero geopotenziali).
L'anticiclone non porta il caldo afoso dell'estate (non è periodo), ma la stabilità.
E si, è anomalo per questo periodo.

Allora perché fa freddo, in particolare la mattina ed in particolare in pianura, o comunque alle quote basse?
A chi lamenta il freddo non si può parlare di torto, quanto di falsa ragione.
C'è un fenomeno che si chiama "inversione termica" (non mi dilungo nella spiegazione, lo trovate molto semplice qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Inversione_termica).

Il freddo mattutino nelle aree soggette ad inversione è una diretta conseguenza della presenza di forte altepressioni dovute all'anticiclone.
Più l'alta pressione è forte e più in valli e pianure farà freddo.
Questo fenomeno può a volte abbracciare quote via via più alte in base a quanto è forte l'alta pressione.
In questi giorni, poi, all'acuirsi dell'inversione ha contribuito il fatto che, come dicevo prima, non ci trovassimo nel cuore dell'anticiclone, ma sul suo bordo orientale.
Questo ha garantito aria secca (e quindi cieli limpidi) e la fisica di 1° liceo ci dice che l'aria secca ha una capacità termica inferiore di quella umida, perde quindi calore più rapidamente.
L'aria fredda è più densa di quella calda e tende dunque a schiacciarsi e a depositarsi nei bassi strati.
L'inversione termica ad un certo punto della giornata si rompe per effetto del maggiore irraggiamento del sole con l'aria calda che riesce a sollevare quella fredda che si era depositata.
Ciò comporta innalzamenti repentini della temperatura, che nel giro di pochi minuti passata da rigida a mite, con temperature anomale per il periodo.
Quindi alla fine si avranno giornate che chiudono con sopramedia termica. Dopo le giornate tocca ai mesi chiudere sopramedia. E quindi agli anni.
Gennaio 2024 sarà sicuramente il gennaio più caldo di sempre, le rilevazioni in zona mostrano un +2,2° rispetto alla media dei mesi di gennaio dal 2007 al 2023.
E' poco? E' tanto? lascio a voi giudicare. (*)

Sui colli e nelle montagne l'inversione termica non esiste (se non nelle valli) e si registrano temperature decisamente più alte.
Infatti, le mappe previsionali di temperatura non fanno mai riferimento alle temperature al suolo ma a quelle previste ad una quota vicina ai 1400/1500 metri, proprio perché si ipotizza che sopra tale quota le temperature non siano influenzate dall'orografia locale.
Faccio un esempio di massime registrate qualche giorno fa in centro Italia:
Monte Terminillo quota 1800 +9,3°
Monte Amiata quota 1700 +11,8°
Campo Imperatore quota 2100 +7,7°
Campo Felice quota 1500 +11,8°
Castelluccio di Norcia quota 1300 +12,2°

Quindi bisogna sempre fare attenzione a non confondere altapressione con caldo perché, come scritto in precedenza, altapressisone vuol dire stabilità, il caldo è un'altra cosa e specie in inverno le distinzioni tra le due cose possono essere molto poco sottili.
E quando si parla di caldo bisogna capire a quali zone si fa riferimento, se esenti o meno da inversione.

Fine della spiegazione non richiesta. :)



(*) spoiler:
[Scopri]Spoiler
E' tantissimo.
"Gli amici del campetto
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"

Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5762
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#446 Messaggio da hermafroditos »

Gerda ha scritto:
02/02/2024, 10:29
[Scopri]Spoiler
Faccio una piccola spiegazione - non richiesta - sul dilemma caldo/freddo di questi giorni.

Un mio amico ha una piccola stazione metereologica in zona e da anni elabora i dati che raccoglie, saltuariamente mi è capitato di dargli una mano.
Ora, io non sono un esperto (quello è lui), ma qualcosa si può sempre imparare.

C'è un anticiclone africano sul mediterraneo che staziona a piedi pari sulla penisola iberica e in Italia ci prende ai bordi, ma ci siamo comunque dentro.
Ho postato una mappa qualche giorno fa con i rilievi delle anomalie termiche.
E' un anticiclone grande come 3/4 dell'Europa, tipico del mese di luglio per intenderci.
E' infatti paragonabile a quelli che si presentano in estate per estensione, persistenza e forza (in gergo sarebbero geopotenziali).
L'anticiclone non porta il caldo afoso dell'estate (non è periodo), ma la stabilità.
E si, è anomalo per questo periodo.

Allora perché fa freddo, in particolare la mattina ed in particolare in pianura, o comunque alle quote basse?
A chi lamenta il freddo non si può parlare di torto, quanto di falsa ragione.
C'è un fenomeno che si chiama "inversione termica" (non mi dilungo nella spiegazione, lo trovate molto semplice qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Inversione_termica).

Il freddo mattutino nelle aree soggette ad inversione è una diretta conseguenza della presenza di forte altepressioni dovute all'anticiclone.
Più l'alta pressione è forte e più in valli e pianure farà freddo.
Questo fenomeno può a volte abbracciare quote via via più alte in base a quanto è forte l'alta pressione.
In questi giorni, poi, all'acuirsi dell'inversione ha contribuito il fatto che, come dicevo prima, non ci trovassimo nel cuore dell'anticiclone, ma sul suo bordo orientale.
Questo ha garantito aria secca (e quindi cieli limpidi) e la fisica di 1° liceo ci dice che l'aria secca ha una capacità termica inferiore di quella umida, perde quindi calore più rapidamente.
L'aria fredda è più densa di quella calda e tende dunque a schiacciarsi e a depositarsi nei bassi strati.
L'inversione termica ad un certo punto della giornata si rompe per effetto del maggiore irraggiamento del sole con l'aria calda che riesce a sollevare quella fredda che si era depositata.
Ciò comporta innalzamenti repentini della temperatura, che nel giro di pochi minuti passata da rigida a mite, con temperature anomale per il periodo.
Quindi alla fine si avranno giornate che chiudono con sopramedia termica. Dopo le giornate tocca ai mesi chiudere sopramedia. E quindi agli anni.
Gennaio 2024 sarà sicuramente il gennaio più caldo di sempre, le rilevazioni in zona mostrano un +2,2° rispetto alla media dei mesi di gennaio dal 2007 al 2023.
E' poco? E' tanto? lascio a voi giudicare. (*)

Sui colli e nelle montagne l'inversione termica non esiste (se non nelle valli) e si registrano temperature decisamente più alte.
Infatti, le mappe previsionali di temperatura non fanno mai riferimento alle temperature al suolo ma a quelle previste ad una quota vicina ai 1400/1500 metri, proprio perché si ipotizza che sopra tale quota le temperature non siano influenzate dall'orografia locale.
Faccio un esempio di massime registrate qualche giorno fa in centro Italia:
Monte Terminillo quota 1800 +9,3°
Monte Amiata quota 1700 +11,8°
Campo Imperatore quota 2100 +7,7°
Campo Felice quota 1500 +11,8°
Castelluccio di Norcia quota 1300 +12,2°

Quindi bisogna sempre fare attenzione a non confondere altapressione con caldo perché, come scritto in precedenza, altapressisone vuol dire stabilità, il caldo è un'altra cosa e specie in inverno le distinzioni tra le due cose possono essere molto poco sottili.
E quando si parla di caldo bisogna capire a quali zone si fa riferimento, se esenti o meno da inversione.

Fine della spiegazione non richiesta. :)



(*) spoiler:
[Scopri]Spoiler
E' tantissimo.
Ma che caro, è interessantissimo tutto ciò. Tanto interessante quanto inquietante, direi.

Avatar utente
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10640
Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
Località: BO

Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#447 Messaggio da GeishaBalls »

cicciuzzo ha scritto:
02/02/2024, 9:52
GeishaBalls ha scritto:
02/02/2024, 9:40
GeishaBalls ha scritto:
27/01/2024, 17:58
Comunque 18 gradi nei giorni della merla. Tranquilli, niente di strano
Stavamo parlando di questo? Mi sembra una provocazione, un po’ scioccherella, non sconvolgente
Di questo ma anche del "sia che faccia troppo caldo che troppo freddo è colpa del riscaldamento globale"

Comunque come dice uno che la pensa come te nessuno cambierà idea su un tema come questo sul forum

Meno che meno GeishaBalls
Gerda ha messo un caso in cui il cambiamento climatico porta più freddo. In generale maggiore energia nell’atmosfera crea maggiore variabilità, fenomeni più intensi di caldo e di freddo, tempeste, venti forti eccetera. Di qui la semplificazione “sia se sentiamo molto freddo, sia se sentiamo molto caldo è colpa del riscaldamento globale”. Semplificazioni di un concetto reale. Non buone ragioni per pensare che la terra sia piatta

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23878
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#448 Messaggio da Salieri D'Amato »

Interessante per te, quà tutti sanno benissimo queste cose, sono note e arcinote. Però invece che tutto lo spiegone poteva sintetizzare dicendoci se fa più o meno freddo in generale, frega un cazzo di Castelluccio di Norcia, non piacendomi tra l'altro le lenticchie.

Rispondete piuttosto al quesito IT:
se io possiedo una famigerata Golf biturbo del 2013 da 333 cv che utilizzo per 3 ore al giorno per una velocità media di 80 km/h, senza particolari strappi o derapate, considerando le emissioni di scarico e l'incidenza percentuale nel riscaldamento globale nella mia area geografica, tenendo presente che faccio regolari tagliandi e utilizzo l'olio buono, non quello dei discount, che il pagamento della stessa è avvenuto in contanti quindi senza spreco di carta e di conseguenza abbattimento di alberi per la modulistica elefantiaca di un finanziamento, vorrei che mi calcolaste, ovviamente senza la pretesa di una precisione infinitesimale ma con una buona approssimazione
quanto vale?
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 53214
Iscritto il: 25/03/2007, 11:24
Località: Milano

Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#449 Messaggio da cicciuzzo »

Lenticchie e aggiungerei prosciutto

Battute a parte quanto riportato da Gerda è decisamente interessante. Continuo a pensare che anche quello riportato da Marziano lo sia.

Non per GeishaBalls però
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Avatar utente
dboon
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17961
Iscritto il: 17/09/2003, 16:43
Località: magnaromagna

Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#450 Messaggio da dboon »

"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”