scusa e perchè improbabili?pan ha scritto:Preconizzare improbabili scenari e portare a sostegno il link di quanto scritto qualche giorno prima non mi pare una metodologia popperiana.manigliasferica ha scritto:l'unico che può fare cose come bloccare gli immigrati, cannoneggiarli etc è Matteo Renzi con il suo nuovo movimento stile vecchia Dc (come ho scritto qui viewtopic.php?f=2&t=32837&start=8025 )
Vabbe' , fa molto caldo.
ad oggi ce il Pd diviso tra renziani e antirenziani
il m5s
il centrodestra Forza Italia + Lega (anche se li non si capisce chi sarà il leader se Berlusconi o Salvini) + altri partitini
e poi qualche piccolo partito di sinistra
nel Pd la situazione ormai è insostenibile difficile pensare che Renzi e quelli di sinistra possano convivere. E' chiaro che Renzi o loro si staccheranno. Più facile per Renzi staccarsi e farsi un partito. Da solo però non è abbastanza forte ed ha bisogno di Forza Italia (e qui bisogna capire se veramente Berlusconi farà un passo indietro e lascerà tutto al figlioccio di Firenze).
di contro ci saranno:
i soliti m5s
la lega, scaricata da Berlusconi, che si unirà alla Meloni e altri svalvolati di destra
e poi il Pd di sinistra (Pisapia etc). Ovviamente ci saranno altri mille partitini di sinistra che non si uniscono perchè divisi fa figo.
come vedi l'ago della bilancia è Renzi. Se fa il suo partito si allea con Forza Italia che scarica la Lega.
Se rimane nel Pd...ma con questo Pd di continue tensioni non si può vincere.
E quindi la sfida sarebbe tra centrodestra Forza Italia + Lega contro m5s.
i 5s ad oggi sono gli unici sempre presenti nelle probabili sfide testa a testa.
a mio parere perdenti sia contro il centrodestra (FI+ Lega) ma sia contro il centro (Renzi+ FI)