giano ha scritto:
Helmut, è vero che le crisi ci sono sempre state, è vero che passerà anche questa. Il problema è che restano sempre dei morti sul terreno ed io, come gli altri qui, non voglio essere tra quelli. La diversità di questa crisi per noi poveri italiani sta nelle premesse: è il nostro tipo di sistema che non regge più, non è questione di congiuntura. E' il risultato di 50 anni di nostra incapacità di diventare un paese/popolo evoluto. Per questo comincia a serpeggiare la paura: i più avveduti capiscono che non basteranno pochi anni per invertire il trend (se mai ci si possa riuscire) e che non saranno certo le ridicole promesse del nano catodico o del bruco postcomunista a cambiare le cose.
Io ho timore. So che, a differenza dei nostri padri, appartengo alla prima generazione che ha aspettative decrescenti verso la qualità della vita ed il livello di welfare. Se trovassi la forza per imporre al mia scelta a mia moglie ed ai miei figli lascerei tutto ed andrei a vivere in un Paese più "giovane" e con migliori opportunità .
Secondo te cosa potrà succedere di tanto catastrofico...???
- Italia fuori dall'euro...??? Secondo te chi avrebbe interesse ad avere un paese industriale di 59mln di abitanti, con il 3,6% del commercio mondiale con una moneta libera di svalutare quando vuole e esportare prodotti a prezzi competitivi...??? Francia e Germania lo permetteranno...??? Più facile credere a Biancaneve.
- Crollo dei prezzi immobiliari...??? Fisiologico, erano gonfiati dalla speculazione. Sarà solo un toccasana.
- Congelamento dei titoli di stato...??? Un solo caso precedente. 1942, guerra mondiale e dittatura fascista.
- Welfare di livello inferiore...??? Lo è già da almeno 20 anni, è una tendenza fisiologica di tutti gli stati industrializzati.
In quanto alla Spagna, c'è una tendenza a mitizzarla perchè sovraesposta mediaticamente grazie all'icona della sinistra beota Zapatero.
Ma la realtà è molto diversa. L'azienda per la quale lavoro ha una commessa importante nel Paese iberico e ti posso garantire che non è così come sembra.
Saró laggiù a Maggio per un periodo prolungato e ti daró notizie di prima mano.