Il West era una società anarco capitalista ma lo era perchè serviva allo scopo dell'est democratico e capitalista per colonizzare e portare la civiltà (la loro civiltà) in nuovi territori. Un situazione provvisoria che è servita per togliersi di mezzo gli indiani, prendersi i loro territori e alla fine realizzare gli Stati Uniti d'America, anche attraverso la guerra civile, come li conosciamo adesso. Il West dove facevi quello che ti pareva non poteva durare e non aveva futuro, insomma non poteva far diventare l'est come il west.Capitanvideo ha scritto:Il West del secolo scorso era una società anarco-capitalista. Facevi un po quello che ti pareva, ma se lenivila libertà altrui ne pagavi le conseguenze. La legge c'era, lo stato no. Lo sceriffo era pagato dai cittadini.Il libertarismo assoluto non è mai esistito. Come tutte le utopie non si realizzerà mai, non è fatto per l'uomo come lo conosciamo adesso. Magari tra qualche milione di anni su Marte.
Ma ora torniamo sulla Terra.
Certo si parla di un secolo e mezzo fa, la vita umana aveva ben altri valori (sballati), ma questo e' un esempio di società libertaria.
Poi ovviamente il parassita (lo stato) ha portato i suoi tentacoli ovunque. Se non succhia risorse muore.
Attenzione, il West non e' quello dei film mericani dove ci si sparava per una scorreggia, non basare la realtà sui film.
Lo stato in se stesso non è un parassita, ma dipende dal regime che si instaura. La democrazia capitalista americana è la piu' liberale del mondo, non ti piace neanche quella? dubito che avrebbero colonizzato il mondo, parlo della loro cultura, con un diverso sistema politico.
Attenzione non dico che io sono per questo tipo di società, ma realisticamente le alternative sono molto peggiori della democrazia rappresentativa. Anche io io ho le mie utopie, sia pure di stampo diverso dalle tue.