[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
cinico
Impulsi superiori
Impulsi superiori

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#211 Messaggio da cinico »

Tornato ieri dalla Valtellina. Soggiorno breve ma intenso (per numero di assaggi, s'intende). La mia palma d'oro va ai vini di Sandro Fay, anche per il loro impegno a valorizzare i singoli vitigni. Buono il Valgella Ca' Morei e lo sforzato Ronco del Picchio.
Altre note di merito per Dirupi (col vino omonimo), Plozza (Grumello Riserva e sforzato Vin de Ca') e Sertoli Salis (Capo di Terra e sforzato Canua).
Vedo che qui tutti stappano il Repertorio. Dovrò decidermi anch'io :wink:
"Non ti azzardare. Non con Campanellino!"
Charles Bukowski, Pulp

Ebenezer
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#212 Messaggio da Ebenezer »

Personalmente, consiglio un aglianico (Colle dell'aia) invecchiato in botti di rovere francese per 18 mesi ed affinamento di 6 mesi in bottiglia. Un rosso di una struttura unica, per gli amanti dei vini di un certo tenore, prodotto da una cantina non tanto conosciuta di Guardia Sanframondi, nel beneventano, chiamata "Aia dei Colombi". Un portento per quanto mi concerne.

http://www.aiadeicolombi.it/colle.php

donegal
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#213 Messaggio da donegal »

Un vino che ha bisogno di 18 mesi di rovere per essere attraente, mi ricorda troppo quei maschi che hanno bisogno della macchina sportiva e del vestito elegante per fare colpo.
Ma forse risento troppo delle discussioni feroci sulla barrique che si ascoltano nella mia regione, dove tale pratica è considerata da parecchi come omologante, utilizzata troppo e addirittura superata.
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza

Ebenezer
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#214 Messaggio da Ebenezer »

donegal ha scritto:Un vino che ha bisogno di 18 mesi di rovere per essere attraente, mi ricorda troppo quei maschi che hanno bisogno della macchina sportiva e del vestito elegante per fare colpo.
Potrebbe anche essere, ma in fondo è solo il risultato finale che conta! :wink:

Tempo fa un produttore di vino cesanese di Olevano Romano mi disse che lui era assolutamente contrario agli invecchiamenti in botte, per lui tali vini risultavano alterati; aveva una sua concezione che io rispetto pur non condividendo. Cionondimeno, alla fine è il palato a trarre giudizio e su questo non è possibile obiettare.

donegal
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#215 Messaggio da donegal »

Io comunque ho preso nota dell'Aia dei Colombi ;)
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#216 Messaggio da Parakarro »

Per qualche anno "elevato in barrique" è stato sinonimo di "vino di qualità".. fortunatamente per poco tempo ma comunque per troppo tempo. Che cazzata solenne ..
Ora la cosa sembra ridimensionata...
Fatto è che la barrique resta un grande strumennto..in mani sapienti.
cinico ha scritto:Tornato ieri dalla Valtellina. Soggiorno breve ma intenso (per numero di assaggi, s'intende). La mia palma d'oro va ai vini di Sandro Fay, anche per il loro impegno a valorizzare i singoli vitigni. Buono il Valgella Ca' Morei e lo sforzato Ronco del Picchio.
Altre note di merito per Dirupi (col vino omonimo), Plozza (Grumello Riserva e sforzato Vin de Ca') e Sertoli Salis (Capo di Terra e sforzato Canua).
Vedo che qui tutti stappano il Repertorio. Dovrò decidermi anch'io :wink:
Fay è un "moderno" molto piacevole.
Anche io ho sempre trovato ottimi i suoi sforzati e molto convenienti.
Un paio di domeniche fa ho bevuto il suo inferno e devo dire buono.
Ottimo riferimento in veltellina anche se.. i suoi vini tendono a perdere alcune caratteristiche molto care all'uva nebbiolo....Restano comunque sinceri.

PS
se andate nel Collio.. TENETEVI ALLA LARGA DAI VINI DI KURTIN.. mio dio... o non sanno di nulla o sono fasulloni... A parte il P.Bianco.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#217 Messaggio da Parakarro »

lunedì 11 :::: VALTELLINAAAAAAA Fay e ARPEPE avvisati 8)

domenica sera mezza imbarcata con Primitivo Torcicoda... buono... anche se certe tipologie di vino ti restano attaccate per tutto il giorno dopo..

cinico
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#218 Messaggio da cinico »

Parakarro ha scritto:lunedì 11 :::: VALTELLINAAAAAAA Fay e ARPEPE avvisati 8)

domenica sera mezza imbarcata con Primitivo Torcicoda... buono... anche se certe tipologie di vino ti restano attaccate per tutto il giorno dopo..
ARPEPE... il mio guru del vino mi aveva consigliato questa cantina, ma non sono riuscito ad andarci. Fatti valere, Parak :023
"Non ti azzardare. Non con Campanellino!"
Charles Bukowski, Pulp

NebbiosoSolare
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#219 Messaggio da NebbiosoSolare »

Immagine

Apprezato ieri a cena con un piatto semplicissimo,spaghetti aglio,olio prezzemolo,peperoncino e bottarga di muggine a scaglie...
secco quanto basta che invoglia a gustarsi un bicchiere dietro l altro ma senza senso di "pienezza" dopo...
Come disse la moglie di Matusalemme a Matusalemme dopo una suntuosa scopata: "puoi ripetere prego?" [cit.]

Woyzeck
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#220 Messaggio da Woyzeck »

Non trovando un buon Sassella ho testato una Sassorosso di Nino Negri.
Ne conoscevo lo sfursat che preferisco (ma è passato tanto tempo) e preferisco anche il Sassella, ma non mi ha fatto rimpiangere i 15 euro spesi.

Tanto per non farmi mancare niente ho preso un Pinot Nero di Ottin su cui mi riservo di dare un parere dopo ulteriore passaggio (qualcosa non mi quadra, ma parliamo sempre di un vino da 11 euro).

Ancora da aprire un Petit Verdot di Casale del Gilglio, ma quello non riserva sorprese, Casale del Gilgio qui da me lo si trova anche al supermercato.

Non avrei dovuto abbandonare la linea dell'austerity, non ancora per lo meno, ma di fronte ad una spesa complessiva di 35 euro ho deciso di fottermene altamente.

Woyzeck
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#221 Messaggio da Woyzeck »

Il giorno in cui riuscirò a scrivere Giglio come si deve e senza pensarci andrò in visita alle cantine di Aprilia.

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#222 Messaggio da danny_the_dog »

Sto entrando nel mondo del vino, ho fatto un breve corso di degustazione vini per capire almeno le basi. Ora vorrei cercare di fare da me, ho la "cantina" di Esselunga e Coop come zona d'esplorazione. Il mio dubbio maggiore sono gli accostamenti cibo/vino. Illuminatemi!
:DDD :DDD :DDD
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#223 Messaggio da Parakarro »

Woyzeck ha scritto: Tanto per non farmi mancare niente ho preso un Pinot Nero di Ottin su cui mi riservo di dare un parere dopo ulteriore passaggio (qualcosa non mi quadra, ma parliamo sempre di un vino da 11 euro)..
no,no... non ti preoccupare... insultalo pure anche senza ultreriore passaggio :)

tempo fa, dopo l'ennesima delusione con un P.nero riserva di Mazzon, parlai sconsolato di come la mia ricerca di un pinot nero stile borgogna in Italia si stia rivelando un fallimento...
Il mio interlocutore sorridendo mi disse: "compra un borgogna" :amici:

Da allora non ho mai più comprato un Pinot Nero italiano :-D

Woyzeck
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#224 Messaggio da Woyzeck »

Parakarro ha scritto: "compra un borgogna"

Proverò.

Il problema è che di vini francesi so proprio un cazzo. Qualche dritta non eccessivamente costosa?

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#225 Messaggio da Parakarro »

Woyzeck ha scritto:
Parakarro ha scritto: "compra un borgogna"

Proverò.

Qualche dritta non eccessivamente costosa?
dipende da quale è il proprio concetto di "vino costoso"..

la Borgogna sotto i 40 euri è praticamente introvabile... intendo robba buona...

ma il mio concetto è: Pinot Nero è un vitigno difficile, duro, bastardo, che fa sputare sangue in vigna e in cantina.. deve essere trattato da mani esperte e da aziende capaci... la tradizione è tutta dalla parte dei francesi... in Italia siamo indietro... Tanto vale ammazzarsi di sangiovese e nebbiolo 8)

se piace la tipologia prova il nerello mascalese dell'etna..

ieri sera aperta San leonardo 2000... enorme vinone delle dolomiti che però continua a non entusiasmarmi... un vinone complesso, un veroi pugno in bocca!! Esperienza interessante... Che poi valga i 50 euro pagati è un altro conto...

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”