[Mod. Provocazione On]jhonnybuccia ha scritto:la competizione sportiva si deve basare sulla parità .....
Allora eliminiamo gli atleti neri dalle gare di velocità .
E i Keniani da quelle di Fondo.
[Mod. Provocazione Off]
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
si peró la competizione sportiva si basa su competizioni tra persone con uguali mezzi (doping escluso.ovvio)Ortheus ha scritto:Io invece spero che ricorra.
E che vinca.
Mi fanno ridere queste analisi "oggettive". Non voglio nemmeno pensare alla sofferenza fisica e psicologica che questo ragazzo ha dovuto sopportare in tutta la sua vita....
diverso..molto diversoOrtheus ha scritto:[Mod. Provocazione On]jhonnybuccia ha scritto:la competizione sportiva si deve basare sulla parità .....
[Mod. Provocazione Off]
nik978 ha scritto:diverso..molto diversoOrtheus ha scritto:[Mod. Provocazione On]jhonnybuccia ha scritto:la competizione sportiva si deve basare sulla parità .....
[Mod. Provocazione Off]
la corsa è regolata dalla meccanica
ossa..articolazioni..muscoli..tutto deve sottostare a questa legge..
scienza esatta
se la scienza esatta mettendo a confronto due atleti evidenzia un vantaggio effettivo non ci sono vie di uscita
(un keniano che da bimbo inizia a correre scalzo sugli altipiani è tale e quale ad un bianco che fa la stessa vita....le leggi della meccanica per loor sono uguali...)
questo è un discorso che in parte condivido. pensa peró a fare campionati diversi per neri e bianchi, cosa verrebbe fuori dal punto di vista mediatico. le differenze razziali incidono palesemente e in certi sport la differenziazione sarebbe legittima. comunque lo dici tu, è una provocazione. credo che ci arrivi da solo a capire che la differenza e la dotazione del corredo genetico è ben diversa da una protesi meccanica.Ortheus ha scritto:Prova solo a pensare la diversità muscolare e articolare di un atleta di colore e di un atleta bianco. Secondo te, partono con gli stessi mezzi atletici?.
Ortheus ha scritto:Nik, io ti stimo e il tuo parere, diverso dal mio,non muta la mia stima.
La pensiamo diversamente. Non vedo un oggettivo vantaggio (come dici tu) da parte di un uomo che porta delle protesi in una competizione sportiva ma l'esatto contrario.
Calza due pezzi di lamiera ( lo so, è titanio, ma consentimi la minimizzazione),mica due razzi a reazione....
E il valore simbolico della sua partecipazione alle Olimpiadi sarebbe enormemente maggiore della sua stessa (eventuale,ma non poi tanto) vittoria.
Darebbe speranza,sorrisi, sogni a tutti quegli uomini e donne che oggi sono rassegnati a convivere ( e spesso a sopravvivere) con la loro diversità ....
A volte riesci a dare parole a quello che sento.Ortheus ha scritto:Darebbe speranza,sorrisi, sogni a tutti quegli uomini e donne che oggi sono rassegnati a convivere ( e spesso a sopravvivere) con la loro diversità ....