[O.T.] L'uomo bionico

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Ortheus
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#31 Messaggio da Ortheus »

jhonnybuccia ha scritto:la competizione sportiva si deve basare sulla parità .....
[Mod. Provocazione On]

Allora eliminiamo gli atleti neri dalle gare di velocità .

E i Keniani da quelle di Fondo.

[Mod. Provocazione Off]
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.

nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#32 Messaggio da nik978 »

Ortheus ha scritto:Io invece spero che ricorra.

E che vinca.

Mi fanno ridere queste analisi "oggettive". Non voglio nemmeno pensare alla sofferenza fisica e psicologica che questo ragazzo ha dovuto sopportare in tutta la sua vita....
si peró la competizione sportiva si basa su competizioni tra persone con uguali mezzi (doping escluso.ovvio)

se io dovessi correre contro una persona che da analisi oggettive è avvantaggiato rispetto a me, mi incazzerei non poco.(visto che magari per arrivarci alle olimpiadi mi sono fatto un culo quadrato)

non confondiamo una sfida della vita con una sfida sportiva...sono due cose completamente diverse..

ci sono persone che sono immobilizzate e vincono la grande sfida di muovere con gli occhi o con la bocca qualcosa che li faccia scrivere al pc..o spostare oggetti..o muoversi con la sedia a rotelle comandandola sempre con un bacchetto
queste sono sfide supreme (anche solo il fatto di non ammazzarsi per me è una sfida in quelle situazioni...)
ma sono su un latro piano rispetto a quelle sportive.

per me il discorso "Non devo consentire che nessuna organizzazione mi impedisca di correre utilizzando gli strumenti che, semplicemente, mi permettono di camminare. Io non mi arrendo" è irrispettoso (e pure un pelino in malafede???) nei confronti della miriade di atleti che abbiamo nel mondo.
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#33 Messaggio da nik978 »

Ortheus ha scritto:
jhonnybuccia ha scritto:la competizione sportiva si deve basare sulla parità .....
[Mod. Provocazione On]

[Mod. Provocazione Off]
diverso..molto diverso
non confondiamo la varietà  genetica (forza e pietra miliare dell'umanità ) con un oggettivo aiuto esterno:
la corsa è regolata dalla meccanica
ossa..articolazioni..muscoli..tutto deve sottostare a questa legge..
scienza esatta

se la scienza esatta mettendo a confronto due atleti evidenzia un vantaggio effettivo non ci sono vie di uscita

(un keniano che da bimbo inizia a correre scalzo sugli altipiani è tale e quale ad un bianco che fa la stessa vita....le leggi della meccanica per loor sono uguali...)
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Ortheus
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#34 Messaggio da Ortheus »

nik978 ha scritto:
Ortheus ha scritto:
[Mod. Provocazione On]

[Mod. Provocazione Off]
diverso..molto diverso

la corsa è regolata dalla meccanica
ossa..articolazioni..muscoli..tutto deve sottostare a questa legge..
scienza esatta

se la scienza esatta mettendo a confronto due atleti evidenzia un vantaggio effettivo non ci sono vie di uscita

(un keniano che da bimbo inizia a correre scalzo sugli altipiani è tale e quale ad un bianco che fa la stessa vita....le leggi della meccanica per loor sono uguali...)

diverso, certo, ma non poi così diverso.

Prova solo a pensare la diversità  muscolare e articolare di un atleta di colore e di un atleta bianco. Secondo te, partono con gli stessi mezzi atletici?

Pensa nel nuoto. Hai mai visto un nero primeggiare ?

Bisognerebbe avere il coraggio di non raccontarci le favole. Tutto qui.

nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#35 Messaggio da nik978 »

in previsione della tua (giusta) obiezione avevo integrato il post col discorso della diversità  genretica

un conto è la diversità  genetica, patrimonio dell'umanità ..
un conto è un oggettivo vantaggio tecnologico

jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#36 Messaggio da jhonnybuccia »

Ortheus ha scritto:Prova solo a pensare la diversità  muscolare e articolare di un atleta di colore e di un atleta bianco. Secondo te, partono con gli stessi mezzi atletici?.
questo è un discorso che in parte condivido. pensa peró a fare campionati diversi per neri e bianchi, cosa verrebbe fuori dal punto di vista mediatico. le differenze razziali incidono palesemente e in certi sport la differenziazione sarebbe legittima. comunque lo dici tu, è una provocazione. credo che ci arrivi da solo a capire che la differenza e la dotazione del corredo genetico è ben diversa da una protesi meccanica.
incerto al 76%.

nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#37 Messaggio da nik978 »

le competizioni sportive sono sfide tra esseri umani
e come tali comprendono il bagaglio "casuale" della genetica
eventuali predisposizioni fisiche sono date dall'intreccio genetico...
e quindi rientrano nell'"essere essere umano"

un essere umano che purtroppo e' impossiiblitato a disporre al 100% delle possibilita' che l"essere essere umano" da, ma che grazie a artifici meccanici e' piu' prestante degli altri esseri umani, per me non puo partecipare

che poi la sua sfida sia maggiore e piu' difficile di una sfida olimpica e' un altro discorso..

nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#38 Messaggio da nik978 »

speriamo che il cio non perda l'occasione per istituire un iter certificativo mondiale per le protesi
cosi da poter avere corridori che effettivamente non hanno vantaggi..

la scienza permette cio'..ci vorra; tempo ma sono fiducioso.
(e una vittoria di pistorius, oltre a quella contro se stesso, e' anche questa...dovrebbe rendersene conto....e stavolta non e' una vittoria solo sua.)

io sono critico solo perche' la sua reazione non e' stata questa..di fronte a risultati oggettivi.
(prima non lo avevo chiarito in maniera definita....)

Lor_Bastard
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#39 Messaggio da Lor_Bastard »

Non mi pare che il buon P. abbia tempi da record mondiale, è veloce si, e consuma certamente meno energie... ma non mi pare possa spaventare questi atleti.

Guardo poco lo sport, fondamentalmente chi ha i soldi vince. Nel nuoto ad esempio è permesso utilizzare una "mutina" aderente. Questa ha una struttura particolare (a pelle di squalo) che canalizza l'acqua creando meno attrito, e ovviamente offre una maggiore galleggiabilità  del corpo. (Meno acqua da spostare).

Allora, dovrebbero fare in modo che tutti gli atleti natatori non possano utilizzare determinate soluzioni... perchè un atleta americano avrà  a disposizione 400ingegneri che gli studiano una mutina addosso che dia un rendimento del 90%, mentre un atleta giamaicano dovrà  accontentarsi di utilizzare una mutina presa da Dechatlon a 29.90 Euro.

Ortheus
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#40 Messaggio da Ortheus »

Un giorno,tra cento anni, i giudici che all'inizio del terzo millennio hanno escluso un uomo amputato dal mondo dello sport, saranno ricordati come meritano....

nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#41 Messaggio da nik978 »

per me continui a perdere di vista il discorso che si parla di una competizione sportiva..
non hanno escluso un uomo amputato dal mondo dello sport..ne dalla vita.

hanno escluso un uomo amputato che grazie ai ritrovati della tecnica ora puó condurre una vita normalissima, ma in caso di competizione è avvantaggiato rispetto ai "normodotati".
e non ci vedo nulla di strano..

in italia abbiamo 7 "invalidi" (veri o presunti..non mi interessa) che non trovano lavoro o sono cittadini di serie B..
ancora oggi prova a salire su un autobus..a muvoerti..a VIVERE senza gambe.
il fatto di poter usare protesi del genere ti permette di VIVERE..normlamente...
ma ti avvantaggia (oggettivamente) in un aspetto veramente marginale della tua vita rispetto ad altri....

e sinceramente se è oggettivo non vedo perchè un normodotato debba essere penalizzato (in una competizione sportiva)

Ortheus
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#42 Messaggio da Ortheus »

Nik, io ti stimo e il tuo parere, diverso dal mio,non muta la mia stima.

La pensiamo diversamente. Non vedo un oggettivo vantaggio (come dici tu) da parte di un uomo che porta delle protesi in una competizione sportiva ma l'esatto contrario.

Calza due pezzi di lamiera ( lo so, è titanio, ma consentimi la minimizzazione),mica due razzi a reazione....

E il valore simbolico della sua partecipazione alle Olimpiadi sarebbe enormemente maggiore della sua stessa (eventuale,ma non poi tanto) vittoria.

Darebbe speranza,sorrisi, sogni a tutti quegli uomini e donne che oggi sono rassegnati a convivere ( e spesso a sopravvivere) con la loro diversità ....

nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#43 Messaggio da nik978 »

ovvio che la stima è reciproca (e ci mancherebbe.)

per me lui è già  un riferimento (e con lui chi ha collaborato a livello tecnico..lo stesso zanardi ha sempre ammesso che lui è cmq un privilegiato e cerca di essere un tester per progetti che poi dovrebbero essere disponibili a tutti, anche a chi non ha sponsor dietro)

il fatto solo di poter correre in una pista olimpica (a prescindere dal "correrci per competerci", per me è il massimo)
una persona adesso puó condurre una vita normale e se deve saltare su un autobus..magari rischia di perdere un treno..vuole buttare giù la panza..ecc lo puó fare.
esattamente come me..

e questo è oggettivamente merito suo che ha convinto aziende ad investire su di lui.

il discorso delle olimpiadi "normodotate" per me è secondario rsipetto a queste altre situazioni.

PhilippeMexes5
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#44 Messaggio da PhilippeMexes5 »

Ortheus ha scritto:Nik, io ti stimo e il tuo parere, diverso dal mio,non muta la mia stima.

La pensiamo diversamente. Non vedo un oggettivo vantaggio (come dici tu) da parte di un uomo che porta delle protesi in una competizione sportiva ma l'esatto contrario.

Calza due pezzi di lamiera ( lo so, è titanio, ma consentimi la minimizzazione),mica due razzi a reazione....

E il valore simbolico della sua partecipazione alle Olimpiadi sarebbe enormemente maggiore della sua stessa (eventuale,ma non poi tanto) vittoria.

Darebbe speranza,sorrisi, sogni a tutti quegli uomini e donne che oggi sono rassegnati a convivere ( e spesso a sopravvivere) con la loro diversità ....

Mi sento di dare ragione a nik:non me la sento di vedere una discriminante nella decisione del CIO di impedire a Pistorius di gareggiare,semplicemente perchè devono garantire la regolarità  delle gare:e non far partecipare un ragazzo che,pur avendo avuto una disgrazia simile,risulterebbe avvantaggiato rispetto agli altri,lo trovo giusto.

Poi esistono le Paraolimpiadi...

Ser J
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#45 Messaggio da Ser J »

Ortheus ha scritto:Darebbe speranza,sorrisi, sogni a tutti quegli uomini e donne che oggi sono rassegnati a convivere ( e spesso a sopravvivere) con la loro diversità ....
A volte riesci a dare parole a quello che sento.

Mia modestissima opinione è che il mondo dello sport è pieno di gente
"avvantaggiata": chi ha lo sci migliore, chi ha le gomme migliori, chi
ha la racchetta migliore e si potrebbe andare avanti all'infinito, o quasi.
Per cercare di ridurre questi gap esistono regole: il pezzo x
deve pesare almeno y etc. etc.
Era troppo difficile cercare di stabilire regole anche in questo caso?
Ultima modifica di Ser J il 17/01/2008, 11:54, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”