Bene,vorrà dire che saró io a mostrarti i lati migliori di questa splendida città e dei magnifici personaggi che la popolano.facciuomo ha scritto:PhilippeMexes5 ha scritto:Infatti la mia preoccupazione è che Facciuomo,che io ritengo una persona intelligente,si sia fatto fregare dal modello imposto dai media...tao ha scritto:più che altro il problema è che la romanità proposta e propagandata dai media è sempre una romanità caciarona, sguaiata e triviale ai limiti del grottesco (lo stesso bonolis per esempio quando si produce nel discorso compunto fa a meno dell'inflessione capitolina, quando invece si concede la battuta pecoreccia o l'espressione volgare di arroganza nei confronti del suo interlocutore ricorre puntualmente al gergo romanesco).....PhilippeMexes5 ha scritto: Ovv. io non mi sono sentito tirato in ballo,ma mi da un pó fastidio l'uso del termine "romanità ",visto che termini come "milanesità ","fiorentinità " e via dicendo non vengono mai utilizzati.
Non trovavo così indispensabile l'accostamento tra "romanità " e Maurizio Costanzo:tutto qui.
si tratta oltrettutto di una macchiettizzazione continua, incessante, senza tregua............
chiaro che se fossi romano e avessi l'ardire di ritenermi una persona seria mi girerebbero non poco i coglioni............
Sinceramente non avrei voluto intervenire su questa, da me creata diatriba; ma siccome ci tengo al giovin Mexes, mi autorizzo a rivedere/ripostare il concetto da me espresso..
Dunque innanzitutto, ho la " scorza" spessa per farmi influenzare dai media.Non banalizzo e non scrivo per " sentito dire o aver visto alla tv".
Fortunatamente non faccio parte del ceto " medio " dal punto di vista culturale.
mex...lo sai che purtroppo ( per poco tempo fortunatamente ) verró a Roma...saró costretto.
Per diversi anni...i massimi vertici hanno cercato di portarmi in quel dell'EUR....mi dicevano vai...Lì non si fa un c.... e si potrebbe " guadagnare molto di più" strizzandomi l'occhio.
Ed io ho sempre rifiutato...dicendomi...cavolo E. hai studiato e continui a studiare come un matto, hai preso due lauree per imboscarti a Roma. Eh...nooooo!
Io di romani ultimamente ne sto conoscendo parecchi, chissà perchè, aumentando il livello...più accresce la percentuale di incontro coi poteri Roma e dei romani.
Effettivamente avevo dei pregiudizi sui " romani " ma non mia moglie che essendo mezza tedesca e mezza norvegese non ne poteva avere.
L'impressione è stata pessima.
almeno quelli che ho conosciuto io, iniziando da Costanzo.
La " romanità peggiore " che intendevo su il Signor Costanzo è racchiusa in questo mio personalissimo concetto :
è un mix di strafottenza, spacconeria, umorismo sapido, malcenata bontà d'animo, tipico atteggiamento da Marchese del Grillo [ " io so io, e voi nun sete un c***o " ].
Essa è la " romanità peggiore " che è da ammettere, è insita nei romani...ma vi è anche una " romanità migliore " e spero sia nella maggior parte dei romani, e tu ne rispecchi le caratteristiche, una su tutte la " sanguigna generosità ".
Ave o Mex...ci si sente o ci si vede a ottobre...
Mi porterai allo stadio ? Non sono mai entrato in uno stadio dove si disputa una partita di calcio.

Per quello che riguarda lo stadio mi dispiace,ma almeno per un pó lo diserteró per svariati motivi che poi ti spiegheró.