pan ha scritto:A me pure la storia che siamo il Top dell'Evoluzione suscita non poche perplessità .
A parte che la classifica l'abbiamo stilata noi, ma soprattutto l'abbiamo stilata in base alla realtà che abbiamo prodotto, a cominciare dai parametri utilizzati per risultare primatisti assoluti.
Ma qualcuno si rende conto che EVOLUZIONE significa ADATTAMENTO e NO MIGLIORAMENTO?
Levi-Strauss (buon'anima) starà facendo la trottola nel suo feretro pensando ai suoi studi sulla trasformazione delle civiltà , si sentirà ignorato poraccio
Se per adattamento si intende "essere più in grado di sopravvivere in un determinato contesto" (concetto abbastanza darwiniano) allora ADATTAMENTO=MIGLIORAMENTO
Mi pare che gran parte delle questioni espresse in questo topic (mi sto rileggendo le ultime pagine) siano puramente semantiche.
Woden ha scritto:non so voi ma questa roba mi fa sbellicare dalle risate.
Difendiamo le radici cristiane! NO ALLE CIFRE ARABE NELLA SCUOLA! Rimediamo all'errore commesso dai nostri antenati quando, con il loro permissivismo, hanno lasciato che l'Islam venisse a minare le profonde radici CRISTIANE! dell'Europa e dell'ITALIA!, imponendoci le sue CIFRE ARABE! .......
Bellissima la chiusura. ONORE E GLORIA!
STATO E FAMIGLIA!
CASA E CHIESA!
SALSA E MERENGUE!
DUNGEONS E DRAGONS!
Anche le prescrizioni di Berlusconi sono simbolo della nostra tradizione. Voglio alla parete di tutte le aule il certificato dei carichi pendenti di Papi!
meraviglioso!!
"Gli amici del campetto
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"
pan ha scritto:A me pure la storia che siamo il Top dell'Evoluzione suscita non poche perplessità .
A parte che la classifica l'abbiamo stilata noi, ma soprattutto l'abbiamo stilata in base alla realtà che abbiamo prodotto, a cominciare dai parametri utilizzati per risultare primatisti assoluti.
Ma qualcuno si rende conto che EVOLUZIONE significa ADATTAMENTO e NO MIGLIORAMENTO?
Levi-Strauss (buon'anima) starà facendo la trottola nel suo feretro pensando ai suoi studi sulla trasformazione delle civiltà , si sentirà ignorato poraccio
Se per adattamento si intende "essere più in grado di sopravvivere in un determinato contesto" (concetto abbastanza darwiniano) allora ADATTAMENTO=MIGLIORAMENTO
Mi pare che gran parte delle questioni espresse in questo topic (mi sto rileggendo le ultime pagine) siano puramente semantiche.
Errore, adattamento è molto più sconveniente del miglioramento...
L'uomo ADATTATO ha imparato a stare ritto su 2 gambe (o 3 come nel mio caso ), l'uomo MIGLIORATO sarebbe stato dotato di ali...
pan ha scritto:
Spesso, in momenti di tristezza o di rabbia ricorro a una particolare terapia. Passare ore e ore a guardare un gregge di pecore al pascolo brado.
ma sei in grado di ucciderle con lo sguardo o per lo meno di modificarne la volontà ? sennó serve a poco.
jhonnybuccia ha scritto:
semplicemente mi sta sul cazzo che qualcuno voglia convincermi che le trasformazioni di lorentz siano in qualche modo più credibili e importanti per l'umanità dell'ofelia di rimbaud.
Non voglio certo convincerti, ma e' effettivamente cosi'.
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
jhonnybuccia ha scritto:
semplicemente mi sta sul cazzo che qualcuno voglia convincermi che le trasformazioni di lorentz siano in qualche modo più credibili e importanti per l'umanità dell'ofelia di rimbaud.
Non voglio certo convincerti, ma e' effettivamente cosi'.
Il punto è: c'è davvero bisogno di stabilire una gerarchia di importanza fra opere di ingegno umano così diverse? Meglio dedicare le proprie energie a comprenderle ed ammirarle no?
Probabilmente non c'e' bisogno di stabilire una gerarchia. Tuttavia possiamo stabilire dei criteri generali che ci possano indicare se una cosa e' piu' utile di un'altra e quindi implicitamente, se una cosa e' piu' importante di un'altra (se utilizziamo il concetto: cosa utile = cosa importante).
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
utilità ? il concetto di utilità è piuttosto vago e soggettivo:
"In economia l'utilità è la misura della felicità o soddisfazione individuale. Un bene è dunque utile se considerato idoneo a soddisfare un bisogno individuale."
Scrisser per ogni muro e in ogni via
Come l'Angela Zaffa, nel Trent'uno
A i sei d'Aprile, habbia sfamato ognuno.
Husker_Du ha scritto:Probabilmente non c'e' bisogno di stabilire una gerarchia. Tuttavia possiamo stabilire dei criteri generali che ci possano indicare se una cosa e' piu' utile di un'altra e quindi implicitamente, se una cosa e' piu' importante di un'altra (se utilizziamo il concetto: cosa utile = cosa importante).
si, ma utile o importante in quale contesto ? Per uno sarà Lorentz per un altro Rimbaud e magari per lo stesso sarà ora l'uno ora l'altro in diverse fasi della vita.
Si potrà dire che le teorie di lorentz sono fondamentali per capire certi comportamenti di noi umani, ma per altre persone la fruizione della poesia di Rimbaud puó rivestire un'importanza maggiore...
Trovare criteri generali? in base a cosa? chi li fissa?
Husker_Du ha scritto:Probabilmente non c'e' bisogno di stabilire una gerarchia. Tuttavia possiamo stabilire dei criteri generali che ci possano indicare se una cosa e' piu' utile di un'altra e quindi implicitamente, se una cosa e' piu' importante di un'altra (se utilizziamo il concetto: cosa utile = cosa importante).
si, ma utile o importante in quale contesto ? Per uno sarà Lorentz per un altro Rimbaud e magari per lo stesso sarà ora l'uno ora l'altro in diverse fasi della vita.
Si potrà dire che le teorie di lorentz sono fondamentali per capire certi comportamenti di noi umani, ma per altre persone la fruizione della poesia di Rimbaud puó rivestire un'importanza maggiore...
Trovare criteri generali? in base a cosa? chi li fissa?
benessere collettivo, mantenimento dell'uguaglianza in tutte le sue sfaccettature, possibilità di fare qualsiasi cosa non leda a chicchessia nel mondo intero.
Basterebbe inserire un paio di coefficienti per sistemare le cose nel mondo, ma i grandi e ricchi ignoranti non lo permettono.
We get some rules to follow
That and this, these and those
No one knows
VolpeGrigia ha scritto:
L'uomo ADATTATO ha imparato a stare ritto su 2 gambe (o 3 come nel mio caso ), l'uomo MIGLIORATO sarebbe stato dotato di ali...
VolpeGrigia ha scritto: