OSCAR VENEZIA ha scritto:Il livello del dibattito è scarsissimo e mi ci adeguo.
Berlusconi è diventato un criminale ed un mafioso perchè aveva assunto per un certo periodo un mafioso.
Ma la responsabilità penale non è personale ? O si trasmette come l'influenza ?
Se si devo adeguare a questi ragionamenti da 3a media vi ricordo che Enzo Biagi,santificato come padre pio, era amicissimo di Callisto Tanzi e che Romano Prodi (provenienza sinistra DC) ha beneficiato di ingenti finanziamenti provenienti da Tanzi ( abbiamo visto come li faceva i soldi).
Per la proprietà transitiva che mi avete insegnato Biagi e Prodi per le frequentazioni ed i finanziamenti ricevuti sono automaticamente criminali e mafiosi.
Prodi ha addirittura fatto carriera all'ombra di De Mita che si è intascato i fondi destinati ai terremotati dell'Irpinia e questo non ha mai dato fastidio a nessuno e non ha mai gettato nessuna ombra sulla carriera del mortadella.
E quell'altro santo di Enrico Berlinguer, ancora recentemente celebrato dai manifesti del PD, non ha preso per una vita i soldi dall'urss ?
Criminale e mafioso pure Enrico Berlinguer e ,sempre per la proprietà transitiva, pure la figlia che fa la giornalista al tg 3 e tutto il tg 3 (o la proprietà transitiva quando colpisce a sinistra non vale più ?)
Credo che il problema Berlusconi sia leggermente piu' grande del fatto: aveva assunto un mafioso e quindi e' un mafioso.
I vari Prodi, De Mita e Berlinguer che citi hanno fatto le loro porcate (questo e' indubbio), ma non hanno mai cercato sistematicamente di cambiare leggi a proprio piacimento per proteggersi da eventuali guai giudiziari, o cercare di cambiare la costituzione per ottenere vantaggi personali, o fare leggi per creare favori alle proprie aziende personali (vedi legge Gasparri), etc. etc.
O comunque non hanno mai fatto cosi' tanti cambiamenti o tentativi di cambiamenti ad personam come ha fatto berlusconi.
Poi se mi vuoi dire che un ladro e' un ladro indipendentemente da quante volte ruba, allora e' un altro discorso.
Ma dire che che uno che ruba 10 euro una volta e' uguale ad uno che ruba sistematicamente ogni 2 giorni non mi sembra una cosa sensata.