Ne parli come se questa azienda fosse tua, in fondo che te ne frega? La formula uno è diventata una noia mortale, la guardo nella continua e finora frustrata speranza che Schumacher possa perdere o magari fare un incidente spettacolare....., così sarebbe davvero come Senna.Federico Botticelli ha scritto:Non importa lo spettacolo, importa la supremazia dell'unica azienda che il mondo ci invidia profondamente e il cui marchio è risultato il più conosciuto e riconoscibile della terra.
[O.T.] Ferrari e Schumacher Campioni del Mondo!
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
-
- Impulsi superiori
- Paperinik
- Storico dell'impulso
Mi associo alle critiche. Ormai guardare la formula uno è come farsi le seghe con la carta vetrata...è come se tutti i campionati di calcio passati e a venire fossero vinti dalla Giuve con 10 punti di distacco sulla seconda...
felice per la ferrari, ma cazzo, cheppalle! sto shumacher mi ha un pó rotto, meno male che c'è il motomondiale!
felice per la ferrari, ma cazzo, cheppalle! sto shumacher mi ha un pó rotto, meno male che c'è il motomondiale!
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI
☪️ancer of humanity
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI
☪️ancer of humanity
-
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
- K-Line
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Anche io quando gioco a GP4 sul pc, parto, prendo un vantaggio sul secondo, poi rallento, mi faccio superare da 7 o 8 macchine, per poi risuperarmele... sennó non mi divertoPaperinik ha scritto:Mi associo alle critiche. Ormai guardare la formula uno è come farsi le seghe con la carta vetrata...è come se tutti i campionati di calcio passati e a venire fossero vinti dalla Giuve con 10 punti di distacco sulla seconda...

Facciamolo fare anche a Shumi

Del resto questo è un problema che i più forti hanno sempre avuto!
[url=http://www.superzeta.it/viewtopic.php?p=176838#176838]Hai mai[/url]
"Lo sa? Mai nessun bipede al mondo ha mai avuto tanta urgenza di un pompino quanto lei".
(Robin Williams, Good Morning Vietnam)
"Nessuna conversazione presente nel Cestino. Chi ha bisogno di eliminare messaggi quando si hanno a disposizione 2000 MB di spazio?!" (Gmail)
"Lo sa? Mai nessun bipede al mondo ha mai avuto tanta urgenza di un pompino quanto lei".
"Nessuna conversazione presente nel Cestino. Chi ha bisogno di eliminare messaggi quando si hanno a disposizione 2000 MB di spazio?!" (Gmail)
- Diabolik68
- Storico dell'impulso
Ma la colpa è di tutti questi aggiustamenti che hanno fatto nei vari circuiti. In sostanza, escluso poche piste, è impossibile riuscire a sorpassare. Chi ricorda il bellissimo duello tra Villenueve e Arnoux a colpi di rotate nel gp di Digione (credo fosse quello)? Ora se si esclude la partenza è diventato impossibile vedere un sorpasso degno di questo nome.
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso
Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).
Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).
- K-Line
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Non credo dipenda solo da quello.Diabolik68 ha scritto:Ma la colpa è di tutti questi aggiustamenti che hanno fatto nei vari circuiti. In sostanza, escluso poche piste, è impossibile riuscire a sorpassare. Chi ricorda il bellissimo duello tra Villenueve e Arnoux a colpi di rotate nel gp di Digione (credo fosse quello)? Ora se si esclude la partenza è diventato impossibile vedere un sorpasso degno di questo nome.
In Germania si sono fatti più sorpassi perchè ci sono più spazi, ma con macchine meno "automatiche" si potrebbe sorpassare anche a Montecarlo!
Purtroppo ora con il cambio automatico, la frizione automatica, il launch control ecc ecc le differenze fra un pilota bravissimo ed uno scarso tendono a diminuire, e a meno che non ci sia un'errore del pilota che sta davanti, quello che sta dietro non potrà quasi mai superarlo.
Ai tempi del duello di cui parli te (1979), il cambio era manuale, ed inoltre stare in scia ad una F1 non comportava grossi rischi... in quello scenario bastava una cambiata errata per vedere un sorpasso... ora invece la cambiata errata non puó esistere!
- Diabolik68
- Storico dell'impulso
Hai perfettamente ragione. Secondo me si dovrebbe ritornare al cambio manuale con relativa frizione.K-Line ha scritto:
Non credo dipenda solo da quello.
In Germania si sono fatti più sorpassi perchè ci sono più spazi, ma con macchine meno "automatiche" si potrebbe sorpassare anche a Montecarlo!
Purtroppo ora con il cambio automatico, la frizione automatica, il launch control ecc ecc le differenze fra un pilota bravissimo ed uno scarso tendono a diminuire, e a meno che non ci sia un'errore del pilota che sta davanti, quello che sta dietro non potrà quasi mai superarlo.
Ai tempi del duello di cui parli te (1979), il cambio era manuale, ed inoltre stare in scia ad una F1 non comportava grossi rischi... in quello scenario bastava una cambiata errata per vedere un sorpasso... ora invece la cambiata errata non puó esistere!
Ieri addirittura si sono toccati i 340 km/h tra poco un gp durerà un oretta da quanto vanno veloci
-
- Nuovi Impulsi
Non sono un esperto di formula 1, peró faccio una considerazione e una domanda:
la considerazione è che l'appassionato di formula 1 lavora di immaginazione, nel senso che il piacere di seguire la corsa alla TV presuppone la conoscenza di molti particolari che il mezzo televisivo non mostra o non rende a sufficienza
la domanda è questa: fino a pochi anni fa la Ferrari era come Moratti, grandi investimenti, grande passione ma il secondo posto come massimo traguardo.
Adesso la Ferrari indovina tutto, si ferma 2 volte e vince perchè gli altri hanno fatto 3 fermate, si ferma 4 volte e vince ugualmente perchè gli altri, come piccoli Fantozzi ne hanno fatte 3.
Chi mi spiega che è successo?
la considerazione è che l'appassionato di formula 1 lavora di immaginazione, nel senso che il piacere di seguire la corsa alla TV presuppone la conoscenza di molti particolari che il mezzo televisivo non mostra o non rende a sufficienza
la domanda è questa: fino a pochi anni fa la Ferrari era come Moratti, grandi investimenti, grande passione ma il secondo posto come massimo traguardo.
Adesso la Ferrari indovina tutto, si ferma 2 volte e vince perchè gli altri hanno fatto 3 fermate, si ferma 4 volte e vince ugualmente perchè gli altri, come piccoli Fantozzi ne hanno fatte 3.
Chi mi spiega che è successo?
- Diabolik68
- Storico dell'impulso
E' la stessa domanda che penso si pongano gli ingegneri della McLaren e della Williams.
cmq penso che sia aver trovato un gran gruppo che sà come si costruisce una macchina e soprattutto un grande pilota che sappia spiegare quali sono le cose che funzionano e quelle che nn funzionano
cmq penso che sia aver trovato un gran gruppo che sà come si costruisce una macchina e soprattutto un grande pilota che sappia spiegare quali sono le cose che funzionano e quelle che nn funzionano
- K-Line
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Tutto cominció col ritorno di Montezemolo... prima c'era si Todt, ma c'erano Alesi/Berger e come progettista Barnard... al massimo si puntava al sesto posto!
Usando lo stesso metro che usiamo ora allora c'era molto più spettacolo di ora visto che i sorpassi erano all'ordine del giorno... Senna sorpassava le Ferrari così facilmente come ora Shumi doppia le Minardi... e non solo lui le sorpassava... anche Prost, Mansell, Patrese... era più facile trovare qualcuno che non riuscisse a sorpassarle!
Poi, come ho detto, arrivó Montezemolo, e una delle prime cose che fece fù mettere sotto contratto con la Ferrari l'allora bi-Campione del Mondo (con la Benetton di Briatore/Byrne/Braun), e poi via via vennero messi sotto contratto quasi tutti i fautori della conquista dei due Mondiali vinti da Shumi nella Benetton; a partire da Rory Byrne, Ross Braun ecc ecc
Immagino sia stato Shumi a suggerire chi mettere sotto contratto, vedendo dove la macchina aveva carenze (sotto il punto di vista progettuale oppure tattico ecc )
Senza Shumi ora la Ferrari, anche con tutti gli altri (Byrne, Braun, Todt) secondo me dovrebbe combattere e sudarsi ogni singolo GP... se volete tornare al passato... s'accomodino siori e siore!

Usando lo stesso metro che usiamo ora allora c'era molto più spettacolo di ora visto che i sorpassi erano all'ordine del giorno... Senna sorpassava le Ferrari così facilmente come ora Shumi doppia le Minardi... e non solo lui le sorpassava... anche Prost, Mansell, Patrese... era più facile trovare qualcuno che non riuscisse a sorpassarle!
Poi, come ho detto, arrivó Montezemolo, e una delle prime cose che fece fù mettere sotto contratto con la Ferrari l'allora bi-Campione del Mondo (con la Benetton di Briatore/Byrne/Braun), e poi via via vennero messi sotto contratto quasi tutti i fautori della conquista dei due Mondiali vinti da Shumi nella Benetton; a partire da Rory Byrne, Ross Braun ecc ecc
Immagino sia stato Shumi a suggerire chi mettere sotto contratto, vedendo dove la macchina aveva carenze (sotto il punto di vista progettuale oppure tattico ecc )
Senza Shumi ora la Ferrari, anche con tutti gli altri (Byrne, Braun, Todt) secondo me dovrebbe combattere e sudarsi ogni singolo GP... se volete tornare al passato... s'accomodino siori e siore!

- Skansafatiche
- Nuovi Impulsi
Se non ricordo male l'unico recente grande sorpasso degno di questo nome, è stato effettuato da Mika Hakkinen in quel di Spa nel 2000 ai danni di Schummy...Diabolik68 ha scritto:Ma la colpa è di tutti questi aggiustamenti che hanno fatto nei vari circuiti. In sostanza, escluso poche piste, è impossibile riuscire a sorpassare. Chi ricorda il bellissimo duello tra Villenueve e Arnoux a colpi di rotate nel gp di Digione (credo fosse quello)? Ora se si esclude la partenza è diventato impossibile vedere un sorpasso degno di questo nome.
Poi solo frivolezze.
Ciaociao
- K-Line
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Naaaa era tipo quello fatto da Barrichello ai danni di Trulli in Francia 2004 o sbaglio?Skansafatiche ha scritto:Se non ricordo male l'unico recente grande sorpasso degno di questo nome, è stato effettuato da Mika Hakkinen in quel di Spa nel 2000 ai danni di Schummy...
Poi solo frivolezze.
Ciaociao

Piuttosto... io ricordo un mitico gp sotto l'acqua battente, dove Shumi dava 4 secondi al giro rispetto al secondo! Se li infiló tutti!!!

- K-Line
- Storico dell'impulso
- Contatta:
"Non poteva mancare all'appello delle gare storiche della F1, la prima
vittoria di Schumacher con la Ferrari, una vittoria che da molti viene
paragonata a quella di Senna a Donington 1993 e che viene definita una
delle più memorabili vittorie sotto la pioggia.
Dopo qualifiche svoltesi con il tradizionale clima caldo estivo della
Spagna, la pioggia comincia a cadere forte la domenica mattina e due
giorni di duro lavoro, di conservazione delle gomme, di setup perfetti (o
non perfetti) vengono mandati al diavolo. Nel warm up fradicio, Hill e
Schumacher segnano i migliori tempi, cosa che era già una sorpresa, ma
Olivier Panis, vincitore a Montecarlo, ottiene il terzo tempo con la
Ligier davanti alla Benetton di Alesi, alla Ferrari di Irvine e alla
Sauber di Frentzen. Frentzen poi causa la fine anticipata della sessione
a causa di un incidente all'ultima curva.
Alla partenza Villeneuve, secondo in griglia, ha uno spunto migliore del
suo compagno di squadra, che deteneva la pole. "La mia partenza è stata
ottima -racconta Jacques- e io ne ero felice, sembrava che
Damon non potesse andare da nessuna parte. Ovviamente è sempre bene
partire per primi in una gara sotto la pioggia perchè tu vedi qualcosa
mentre quelli dietro no!".
Schumacher, terzo in griglia, è preda dei soliti problemi alla frizione e
retrocede in decima o undicesima posizione (a causa della pioggia nessuno
sa bene quante posizioni abbia perso Schumacher). "La mia partenza è
stata una disastro -dice Schumacher- ho lasciato andare la frizione come
al solito ma non è successo niente. Sono stato molto vicino a stallare il
motore e avrei dovuto ripartire dal fondo. La frizione non entrava,
avevamo già avuto dei problemi di questo tipo e pensavamo di averli
risolti. Evidentemente non era così. Vedevo tutte le macchine che mi
passavano e pensavo a quante posizioni stavo perdendo, credo che anche
Diniz mi abbia superato! Per fortuna nessuno mi è venuto addosso. Adesso
so com'è la partenza di una gara bagnata da dietro: non vedi
assolutamente niente! Avevo davvero paura di andare addosso a qualcuno".
Comunque Michael alla fine del primo giro è già 6° e ha superato 5 o 6
macchine. Al secondo giro è quinto, il suo compagno di squadra Irvine è
uscito di pista e si è ritirato, e dopo guadagna ancora una posizione
grazie a Damon Hill che commette il primo dei suoi errori.
Successivamente Michael si liber di Berger e comincia ad avvicinarsi
velocemente ad Alesi. In un solo giro la Ferrari guadagna 4 secondi sulla
Benetton e a questo punto appare chiaro che è solo una questione di tempo
prima che Schumacher sia secondo, poi primo e poi scappia via in
lontananza. Per il momento ci sono da superare Villeneuve e Alesi e
entrambi hanno i loro problemi. "Ero al limite -dice Alesi- e poichè la
mia macchina non era sufficientemente alta da terra avevao aquaplaning
dappertutto. Con queste macchine tu hai aquaplan non solo con le gomme ma
anche con il fondo piatto della macchina. Così la mia velocità in
rettilineo era terribile quando ero vicino a Jacques perchè molta acqua
andava nelle prese d'aria".
Quanto a Jacques, si accorge che le sue gomme cominciano ad avere
problemi già dopo 10 giri. Ma anche se non li avessero avuti non c'era
nessuna possibilità che potesse resistere a Schumacher. Al nono giro
Schumacher passa Alesi e si trova in seconda posizione e al 12° giro
supera anche Villeneuve, precisamente nello stesso punto, in una curva a
sinistra. In ognuna delle due manovre, ha frenato tardi, messo il muso
della Ferrari all'interno e non ha lasciato nè a Jean nè a Jacques
l'opportunità di resistere. Le mosse sono state squisitamente premeditate
e ora tutto quello che Schumacher doveva fare era mantenere la
concentrazione per altri 53 giri. Si avvviava ad essere una lunga
giornata e non meno per gli spettatori.
"Non avevo nessuna chance di seguire Michael" ammette Alesi. Gli fa eco
Villeneuve: "Dov'era il vantaggio di Michael? Dappertutto! Era molto più
veloce nelle curve e questo è tutto. Finchè era dietro di me non poteva
vedere molto bene ma una volta che è stato davanti semplicemente mi ha
lasciato come se fossi fermo!".
Nel frattempo Hill esce di pista ancora all'ottavo giro e infine
all'undicesimo che causa il suo ritiro. Hill ammette che la colpa dei
suoi errori era dovuta a uno suo sbagliato settaggio della macchina
(aveva scelto un assetto intermedio). Hill sostiene che era necessaria
una partenza con safety car e Schumacher per una volta è d'accordo con
lui. La gara dietro a Schumacher continua tra uscite di pista e ritiri.
La maggior parte dei piloti esce per un contatto con qualcuno ma nessuno
sa dire con chi, le condizioni di visibilità sono davvero pessime.
Il ritmo con cui Schumacher domina la gara è semplicemente
impressionante: guadagna 4 secondi al giro su Villeneuve, il suo distacco
passa da 2 a 34 secondi in soli 10 giri, dopo il primo pit stop esce con
ancora 23 secondi di vantaggio. Non c'è traccia di errori nella guida di
Schumacher. A dire il vero spesso il posteriore della Ferrari tendeva a
slittare ma si aveva l'impressione che Schumacher lo facesse per puro
divertimento, per dare anche agli spettatori qualcosa per cui divertirsi.
Ma sappiamo che Schumacher è troppo intelligente per mettere a rischio in
questo modo una vittoria così scontata per cui si puó ipotizzare che
semplicemente stesse continuando a guidare al limite per non perdere la
concentrazione. La macchina indubbiamente stava lavorando con lui. "Dopo
le qualifiche -racconta Michael- non eravamo arrivati da nessuna parte
rispetto alla Williams. In Brasile e a Monaco la macchina non aveva un
buon comportamento sotto la pioggia e così non mi aspettavo niente per
oggi quando mi sono svegliato e ho visto che pioveva. Ma nel warm up la
macchina era molto guidabile, cosa che mi ha davvero sorpreso, e in gara
ho spinto e la macchina è stata superba, specialmente all'inizio". Sì ma
perchè era così tanto più veloce degli altri? "Non ho una spiegazione per
questo -risponde con un tocco di modestia- la macchina sembrava essere
molto sensibile in certe condiziondi di tempo ma oggi era davvero
guidabile. Abbiamo fatto qualche cambiamento dopo il warm up che ha
migliorato ancora di più la macchina e la nostra strategia di due pit
stop era perfetta".
Un'altra cosa eccezionale della guida di Schumacher in quella giornata è
che provava di continuo traiettorie diverse dagli altri. "Sì ho provato
traiettorie diverse -spiega- e ha funzionato alla perfezione. C'erano 3 o
4 punti del circuito che erano molto critici, ogni volta che ci finivi
sopra perdevi il controllo della macchina. C'erano dei rivoli sul
tracciato e le loro posizioni cambiavano ad ogni giro e così era
necessario adattarsi". Semplicemente così.
Al 33° giro quando Michael passa davanti ai box ci si accorge che il suo
V10 fa un rumore strano. "A un certo punto -racconta Schumi- mi sono
ritrovato con 8 o 9 cilindri cosa che non era molto piacevole. Ho perso
un po' di potenza ovviamente ma non era un grosso problema in quelle
condizioni. LA mia preoccupazione era solo di non riuscire a finire la
gara. Si trattava ovviamente di un problema elettricoe non c'era niente
che potessi fare in merito. A volte era meglio, a volte era peggio. Alla
fine della gara stavo perdendo davvero molta potenza, non potevo usare la
sesta sul rettilineo e anche con la quinta non arrivavo al limite dei
giri. Ho davvero pensato che fosse tutto finito".
Ma nonostante le condizioni pessime della pista e i problemi col motore
per Schumacher la cosa peggiore è stata un'altra...."La cosa peggiore era
il freddo. Ero fradicio e congelato nel cockpit. La prossima volta devo
chiedere alla Ferrari che mi mettano un impianto di riscaldamento!".
Schumacher racconta ancora: "Avevo così freddo anche sul podio che i miei
denti sbattevano più forte di un motore!"
Alla conferenza stampa Villeneuve sintetizza così la gara: "Ero okay per
i primi giri, finchè non ho visto Michael nei miei specchietti. Dopo è
semplicemente volato via....".
Il distacco finale tra Schumacher (con due pit stop e qualche cilindro in
meno) e Alesi è stato di 45"302."
http://groups.google.com/groups?hl=it&l ... nettuno.it
vittoria di Schumacher con la Ferrari, una vittoria che da molti viene
paragonata a quella di Senna a Donington 1993 e che viene definita una
delle più memorabili vittorie sotto la pioggia.
Dopo qualifiche svoltesi con il tradizionale clima caldo estivo della
Spagna, la pioggia comincia a cadere forte la domenica mattina e due
giorni di duro lavoro, di conservazione delle gomme, di setup perfetti (o
non perfetti) vengono mandati al diavolo. Nel warm up fradicio, Hill e
Schumacher segnano i migliori tempi, cosa che era già una sorpresa, ma
Olivier Panis, vincitore a Montecarlo, ottiene il terzo tempo con la
Ligier davanti alla Benetton di Alesi, alla Ferrari di Irvine e alla
Sauber di Frentzen. Frentzen poi causa la fine anticipata della sessione
a causa di un incidente all'ultima curva.
Alla partenza Villeneuve, secondo in griglia, ha uno spunto migliore del
suo compagno di squadra, che deteneva la pole. "La mia partenza è stata
ottima -racconta Jacques- e io ne ero felice, sembrava che
Damon non potesse andare da nessuna parte. Ovviamente è sempre bene
partire per primi in una gara sotto la pioggia perchè tu vedi qualcosa
mentre quelli dietro no!".
Schumacher, terzo in griglia, è preda dei soliti problemi alla frizione e
retrocede in decima o undicesima posizione (a causa della pioggia nessuno
sa bene quante posizioni abbia perso Schumacher). "La mia partenza è
stata una disastro -dice Schumacher- ho lasciato andare la frizione come
al solito ma non è successo niente. Sono stato molto vicino a stallare il
motore e avrei dovuto ripartire dal fondo. La frizione non entrava,
avevamo già avuto dei problemi di questo tipo e pensavamo di averli
risolti. Evidentemente non era così. Vedevo tutte le macchine che mi
passavano e pensavo a quante posizioni stavo perdendo, credo che anche
Diniz mi abbia superato! Per fortuna nessuno mi è venuto addosso. Adesso
so com'è la partenza di una gara bagnata da dietro: non vedi
assolutamente niente! Avevo davvero paura di andare addosso a qualcuno".
Comunque Michael alla fine del primo giro è già 6° e ha superato 5 o 6
macchine. Al secondo giro è quinto, il suo compagno di squadra Irvine è
uscito di pista e si è ritirato, e dopo guadagna ancora una posizione
grazie a Damon Hill che commette il primo dei suoi errori.
Successivamente Michael si liber di Berger e comincia ad avvicinarsi
velocemente ad Alesi. In un solo giro la Ferrari guadagna 4 secondi sulla
Benetton e a questo punto appare chiaro che è solo una questione di tempo
prima che Schumacher sia secondo, poi primo e poi scappia via in
lontananza. Per il momento ci sono da superare Villeneuve e Alesi e
entrambi hanno i loro problemi. "Ero al limite -dice Alesi- e poichè la
mia macchina non era sufficientemente alta da terra avevao aquaplaning
dappertutto. Con queste macchine tu hai aquaplan non solo con le gomme ma
anche con il fondo piatto della macchina. Così la mia velocità in
rettilineo era terribile quando ero vicino a Jacques perchè molta acqua
andava nelle prese d'aria".
Quanto a Jacques, si accorge che le sue gomme cominciano ad avere
problemi già dopo 10 giri. Ma anche se non li avessero avuti non c'era
nessuna possibilità che potesse resistere a Schumacher. Al nono giro
Schumacher passa Alesi e si trova in seconda posizione e al 12° giro
supera anche Villeneuve, precisamente nello stesso punto, in una curva a
sinistra. In ognuna delle due manovre, ha frenato tardi, messo il muso
della Ferrari all'interno e non ha lasciato nè a Jean nè a Jacques
l'opportunità di resistere. Le mosse sono state squisitamente premeditate
e ora tutto quello che Schumacher doveva fare era mantenere la
concentrazione per altri 53 giri. Si avvviava ad essere una lunga
giornata e non meno per gli spettatori.
"Non avevo nessuna chance di seguire Michael" ammette Alesi. Gli fa eco
Villeneuve: "Dov'era il vantaggio di Michael? Dappertutto! Era molto più
veloce nelle curve e questo è tutto. Finchè era dietro di me non poteva
vedere molto bene ma una volta che è stato davanti semplicemente mi ha
lasciato come se fossi fermo!".
Nel frattempo Hill esce di pista ancora all'ottavo giro e infine
all'undicesimo che causa il suo ritiro. Hill ammette che la colpa dei
suoi errori era dovuta a uno suo sbagliato settaggio della macchina
(aveva scelto un assetto intermedio). Hill sostiene che era necessaria
una partenza con safety car e Schumacher per una volta è d'accordo con
lui. La gara dietro a Schumacher continua tra uscite di pista e ritiri.
La maggior parte dei piloti esce per un contatto con qualcuno ma nessuno
sa dire con chi, le condizioni di visibilità sono davvero pessime.
Il ritmo con cui Schumacher domina la gara è semplicemente
impressionante: guadagna 4 secondi al giro su Villeneuve, il suo distacco
passa da 2 a 34 secondi in soli 10 giri, dopo il primo pit stop esce con
ancora 23 secondi di vantaggio. Non c'è traccia di errori nella guida di
Schumacher. A dire il vero spesso il posteriore della Ferrari tendeva a
slittare ma si aveva l'impressione che Schumacher lo facesse per puro
divertimento, per dare anche agli spettatori qualcosa per cui divertirsi.
Ma sappiamo che Schumacher è troppo intelligente per mettere a rischio in
questo modo una vittoria così scontata per cui si puó ipotizzare che
semplicemente stesse continuando a guidare al limite per non perdere la
concentrazione. La macchina indubbiamente stava lavorando con lui. "Dopo
le qualifiche -racconta Michael- non eravamo arrivati da nessuna parte
rispetto alla Williams. In Brasile e a Monaco la macchina non aveva un
buon comportamento sotto la pioggia e così non mi aspettavo niente per
oggi quando mi sono svegliato e ho visto che pioveva. Ma nel warm up la
macchina era molto guidabile, cosa che mi ha davvero sorpreso, e in gara
ho spinto e la macchina è stata superba, specialmente all'inizio". Sì ma
perchè era così tanto più veloce degli altri? "Non ho una spiegazione per
questo -risponde con un tocco di modestia- la macchina sembrava essere
molto sensibile in certe condiziondi di tempo ma oggi era davvero
guidabile. Abbiamo fatto qualche cambiamento dopo il warm up che ha
migliorato ancora di più la macchina e la nostra strategia di due pit
stop era perfetta".
Un'altra cosa eccezionale della guida di Schumacher in quella giornata è
che provava di continuo traiettorie diverse dagli altri. "Sì ho provato
traiettorie diverse -spiega- e ha funzionato alla perfezione. C'erano 3 o
4 punti del circuito che erano molto critici, ogni volta che ci finivi
sopra perdevi il controllo della macchina. C'erano dei rivoli sul
tracciato e le loro posizioni cambiavano ad ogni giro e così era
necessario adattarsi". Semplicemente così.
Al 33° giro quando Michael passa davanti ai box ci si accorge che il suo
V10 fa un rumore strano. "A un certo punto -racconta Schumi- mi sono
ritrovato con 8 o 9 cilindri cosa che non era molto piacevole. Ho perso
un po' di potenza ovviamente ma non era un grosso problema in quelle
condizioni. LA mia preoccupazione era solo di non riuscire a finire la
gara. Si trattava ovviamente di un problema elettricoe non c'era niente
che potessi fare in merito. A volte era meglio, a volte era peggio. Alla
fine della gara stavo perdendo davvero molta potenza, non potevo usare la
sesta sul rettilineo e anche con la quinta non arrivavo al limite dei
giri. Ho davvero pensato che fosse tutto finito".
Ma nonostante le condizioni pessime della pista e i problemi col motore
per Schumacher la cosa peggiore è stata un'altra...."La cosa peggiore era
il freddo. Ero fradicio e congelato nel cockpit. La prossima volta devo
chiedere alla Ferrari che mi mettano un impianto di riscaldamento!".
Schumacher racconta ancora: "Avevo così freddo anche sul podio che i miei
denti sbattevano più forte di un motore!"
Alla conferenza stampa Villeneuve sintetizza così la gara: "Ero okay per
i primi giri, finchè non ho visto Michael nei miei specchietti. Dopo è
semplicemente volato via....".
Il distacco finale tra Schumacher (con due pit stop e qualche cilindro in
meno) e Alesi è stato di 45"302."
http://groups.google.com/groups?hl=it&l ... nettuno.it
- Diabolik68
- Storico dell'impulso
Non per contraddirti ma quel sorpasso era leggermente diverso, se nn ricordo male Hakkinen sorpasso Schumi approfittando di un doppiaggio e, se continuo a nn ricordare male, rimase mitica la foto con 3 macchine appaiate in rettilineo con Hakkinen il doppiato Zonta e Schumi.K-Line ha scritto:Naaaa era tipo quello fatto da Barrichello ai danni di Trulli in Francia 2004 o sbaglio?Skansafatiche ha scritto:Se non ricordo male l'unico recente grande sorpasso degno di questo nome, è stato effettuato da Mika Hakkinen in quel di Spa nel 2000 ai danni di Schummy...
Poi solo frivolezze.
Ciaociao![]()
Piuttosto... io ricordo un mitico gp sotto l'acqua battente, dove Shumi dava 4 secondi al giro rispetto al secondo! Se li infiló tutti!!!
Ecco le relative foto.
Ah voglio dire che sono un grande tifoso di Schumacher ma mi manca un pó quel grande pilota che è stato anche Hakkinen
- K-Line
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Gia, scusa, quello mi ricorda il sorpasso ai danni di Trulli nell'ultimo gp... con la differenza che Trulli è stato sorpassato da due macchine invece di averne doppiato una ed essere sorpassato da un altra
A me comunque piace di più questo

A me comunque piace di più questo