[O.T.] Case e mutui...

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Case e mutui...

#541 Messaggio da anxxur »

AlexSmith ha scritto: Molto semplice. Abbiamo stipulato un preliminare di vendita, abbiamo utilizzato un preliminare che la controparte aveva già pronta. Un amico avvocato mi ha convalidato il testo suggerendomi alcune piccole modifich subito accettate. Poi abbiamo scelto un notaio di mio gradimento (ho preso quello che mi ha suggerito la banca dove ho chiesto il mutuo). Una volta completata tutta la documentazione richiesta abbiamo fatto il rogito che è stato fatto nell'ufficio della banca. Tutto qui (si fa per dire, visto il mutuo....)
Prima di firmare, io consiglio sempre di far verificare ad un geometra la regolarità dell'immobile presso l'ufficio tecnico comunale: è facilissimo infatti che vi siano irregolarità anche di poco conto, ma che in un futuro potrebbero comportare sanzioni e/o spese non irrilevanti per essere sanate.
E poi chiedere sempre all'amministratore se chi vende è in pari con le spese, se vi sono spese straordinarie deliberate o da deliberare e che non vi siano liti in corso.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#542 Messaggio da Helmut »

balkan wolf ha scritto:troppo in effetti ... 600 puliti andrebbero già bene
600€ li pagavo (o meglio, li pagava l'azienda :-D ) nel 2003 per un minuscolo 40 mq. a Vimercate, con ottima vista sulla Tangenziale Est
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."

DiscoBall
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#543 Messaggio da DiscoBall »

anxxur ha scritto:
AlexSmith ha scritto: Molto semplice. Abbiamo stipulato un preliminare di vendita, abbiamo utilizzato un preliminare che la controparte aveva già pronta. Un amico avvocato mi ha convalidato il testo suggerendomi alcune piccole modifich subito accettate. Poi abbiamo scelto un notaio di mio gradimento (ho preso quello che mi ha suggerito la banca dove ho chiesto il mutuo). Una volta completata tutta la documentazione richiesta abbiamo fatto il rogito che è stato fatto nell'ufficio della banca. Tutto qui (si fa per dire, visto il mutuo....)
Prima di firmare, io consiglio sempre di far verificare ad un geometra la regolarità dell'immobile presso l'ufficio tecnico comunale: è facilissimo infatti che vi siano irregolarità anche di poco conto, ma che in un futuro potrebbero comportare sanzioni e/o spese non irrilevanti per essere sanate.
E poi chiedere sempre all'amministratore se chi vende è in pari con le spese, se vi sono spese straordinarie deliberate o da deliberare e che non vi siano liti in corso.
Ma la verifica poka-yoke è comunque fatta dal perito della banca nell' atto di richiesta del mutuo.

Le banche, ora più che mai, non ti fanno accendere il mutuo se l'immobile che vai a comprare non è regolare al 1000%.
Everybody needs a bosom for a pillow

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#544 Messaggio da anxxur »

DiscoBall ha scritto:
anxxur ha scritto:
Ma la verifica poka-yoke è comunque fatta dal perito della banca nell' atto di richiesta del mutuo.

Le banche, ora più che mai, non ti fanno accendere il mutuo se l'immobile che vai a comprare non è regolare al 1000%.
Mio nonno. Il perito va a verificare se vi sono trascrizioni pregiudizievoli e pippe varie, ma non va certo a vedere se, per esempio, nell'immobile è stata aperta (come molti fanno) una porta interna senza D.I.A.

AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#545 Messaggio da AlexSmith »

anxxur ha scritto: Mio nonno. Il perito va a verificare se vi sono trascrizioni pregiudizievoli e pippe varie, ma non va certo a vedere se, per esempio, nell'immobile è stata aperta (come molti fanno) una porta interna senza D.I.A.
Ma in questo caso la responsabilità non del precedente proprietario?
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#546 Messaggio da anxxur »

AlexSmith ha scritto:
anxxur ha scritto: Mio nonno. Il perito va a verificare se vi sono trascrizioni pregiudizievoli e pippe varie, ma non va certo a vedere se, per esempio, nell'immobile è stata aperta (come molti fanno) una porta interna senza D.I.A.
Ma in questo caso la responsabilità non del precedente proprietario?
In teoria. Ma se te ne accorgi tardi e se l'immobile ha avuto più passaggi di proprietà, a chi ti rivolgi?
Tanto più che se non te ne accorgi subito il precedente proprietario può risponderti che non ne sa nulla...

DiscoBall
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#547 Messaggio da DiscoBall »

Sì, anxxur, vero. Intendevo in realtà dire la combo perito + documenti che devi presentare alla banca in sede di stipulazione di mutuo, dovrebbe tenerti al sicuro da questi inconvenienti.
Everybody needs a bosom for a pillow

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#548 Messaggio da balkan wolf »

Helmut ha scritto:
600€ li pagavo (o meglio, li pagava l'azienda :-D ) nel 2003 per un minuscolo 40 mq. a Vimercate, con ottima vista sulla Tangenziale Est
ma noi siamo il capitalismo dal volto umano
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#549 Messaggio da Pim »

Helmut ha scritto:

e fragavano la tua azienda,

la mia azienda ha una sede proprio a vimercate e
conosco un sacco di colleghi che avevano e hanno appartamenti in affito lì o o nei dintorni e avevano delle case quasi bellissime a 600 euro spese comprese

giusto il problema della tangenziale, del nulla ...

jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#550 Messaggio da jhonnybuccia »

Pimpipessa ha scritto:avevano delle case quasi bellissime
tanto per dare una speranza a tutti.
incerto al 76%.

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#551 Messaggio da Helmut »

Pimpipessa ha scritto: e fragavano la tua azienda,

la mia azienda ha una sede proprio a vimercate e
conosco un sacco di colleghi che avevano e hanno appartamenti in affito lì o o nei dintorni e avevano delle case quasi bellissime a 600 euro spese comprese
Non lo so se la fregavano (a Melzo, sempre nell'hinterland, per un mio collega in trasferta pagava la stessa cifra...

...eppoi non ho scritto che abitavo in una stamberga...l'unico aggettivo che qualificava l'appartamento era "minuscolo"...

...nuovo, confortevole, mobili nuovi, finiture di qualità... :-D
Ultima modifica di Helmut il 24/02/2010, 11:27, modificato 1 volta in totale.

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#552 Messaggio da Pim »

sempre meno di "quasi bellisisme "

usato da me!

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#553 Messaggio da Helmut »

Pimpipessa ha scritto:sempre meno di "quasi bellisisme "
Per le case ho parametri di valutazione che vanno oltre l'estetica (visto che ci devo abitare per periodi limitati) :wink:

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#554 Messaggio da Parakarro »

vimercate e melzo non sarebbero proprio la stessa cosa....

comunque le cifre di helmut ci stanno...

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#555 Messaggio da danny_the_dog »

Allora ho una copia del compromesso in mano, già spedita all'amico avvocato.
Abbiamo fatto le visure catastali ed è tutto ok. Ora aspetto l'avv. che mi farà un paio di modifiche al preliminare.
Che momenti di stress e tensione...
:DDD :DDD :DDD
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”