Stiamo nella stessa barca allora
Come hai giustamente detto l'ossessione dell'insonne è addormentarsi, ma credo che quest'ossessione nasconda qualcos'altro... L'ossessione per il futuro, quello che dovrai fare il giorno dopo. E' un'altalena tra l'ansia del pensare a come puoi migliorare la tua vita e se ne sei veramente in grado. Ti viene l'ansia e automaticamente subito dopo cerchi inconsciamente di placarla facendoti salire pensieri negativi che ti intristiscono, ma non finisce qui, successivamente ti risale uno slancio di amor proprio che ti fa pensare "no dai posso farcela, vediamo cosa posso fare" subito dopo pensi "cazzo ma ora non dormo, domani sarò stanchissimo... vabbè allora mi faccio un programma di quello che devo fare per migliorare la mia esistenza, un programma da seguire le prossime settimane". Così passa la nottata, il giorno dopo sei effettivamente stanco e la giornata passa nella procrastinazione delle attività che avevi scelto durante la veglia. A sera ricomincia tutto. E' un bel circolo vizioso.
Pensa quante cose si potrebbero fare con queste energie mentali sprecate nel nulla. Anzi no, non pensarci.
Per farti addormentare potrei raccontarti la storia della mia vita, ma dicono che sono bravo a raccontare storie quindi potrei appassionarti (non che la mia vita sia avvincente, se lo fosse starei dormendo sonni beati, per il discorso di cui prima).
Scartata quest'ipotesi, posso suggerirti di ascoltare qualche audiolibro, in passato ha funzionato con me. Poi ho incominciato ad ascoltare dostoevskij e il risultato è stato svariate nottate passata tra le angosce dei demoni di san pietroburgo. Per non parlare della storia d'amore in "le notti bianche"...
Se ti annoia dosto ti passo un audiolibro, appena mi si ripristina il portatile, che da qua la linea non funziona al massimo.
Comunque guarda il lato positivo, magari la tua insonnia nasconde una seconda identità come quella di Tyler Durden. Non porre limiti alla provvidenza, potresti stare creando proprio in questo momento qualche progetto per la distruzione del mondo.

Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.