[O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti

#40786 Messaggio da Antonchik »

superpippa ha scritto:
Antonchik ha scritto:Sinceramente, c'è qualcuno qui che crede che il Barca in Italia potrebbe sperare anche solo lontanamente di vincere qualcosa?
Sicuramente in Italia il livello tecnico è meno determinante rispetto alla Liga, ma pensare che una squadra della lunghezza e della qualità non possa battere quelle 3-4 mezze squadre di cui dobbiamo accontentarci ora credo sia fuori dal mondo.
Se proprio vogliamo "giocare" un fattore potrebbe essere lo stadio in cui disputerebbero le loro partite di casa....
Non è fuori dal mondo, è tattica calcistica. Bisogna essere dei bravi analisti ed evitare di santificare questo Barcellona.

Andando quindi ad analizzare il Barca cosa vediamo?

Una difesa di medio tasso tecnico, un centrocampo stellare che gioca con una fitta maglia di passaggi atti a smuovere il centrocampo avversario attendendo l'apertura di un varco nella difesa avversaria (solitamente alta) e l'inserimento di un attaccante o di un centrocampista, c'è un unico interditore puro che gioca basso, gli attaccanti sono veloci, agili ed opportunisti. Il portiere è una pippa totale.

Il Barca quindi punta tutto sul possesso palla e riesce a dare il meglio di sè in partite in cui le squadre giocano lunghe, caratteristica tipica del calcio ispanico.

Ma cosa succederebbe se il Barca dovesse fronteggiare una squadra che gioca corta, con 2-3 interditori, un attacante di peso che allarga i due centrali difensivi avversari e che basa tutto su contropiede e lanci lunghi? Una squadra che gioca con la difesa bassa e sa trincerarsi dietro? Avrebbe difficoltà estreme nel fare gol, e sarebbe capace di vincere 4-0 contro le big del campionato ma di perdere punti preziosi nei campi delle piccole.

La lezione che hanno preso, ahimè, da un Inter che giocava con 10 giocatori sulla linea di porta + Mariga appeso alla traversa non vi ha insegnato niente? :wink:

Per esperienza, il Milan dello scudetto del 2004 aveva un tipo di squadra simile. Aveva Pirlo Seedorf e Kakà sorretti da un interditore, in attacco c'erano Sheva e Inzaghi. Come è stato possibile che quella squadra sia riuscita a reggere nel campionato italico?

Te lo spiego subito. In difesa c'erano Stam, Nesta, Maldini e Cafu (che spingeva come un forsennato), l'interditore era Gattuso (e ho detto tutto), il portiere era il Dida dei bei tempi, superiore a Buffon. L'allenatore era Carletto, che di tattica se ne intendeva e riuscì a strappare alla Roma 6 punti con sottili analisi tattiche (ad esempio all'Olimpico Rui Costa e Seedorf giocarono defilati per approfittare di determinati spazi, ma pochi se ne accorsero).

a voi le conclusioni. :gomma:
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#40787 Messaggio da tiffany rayne »

Anton ma oltre al Milan hai visto giocare le altre squadre del campionato italiano? non parlo di sintesi ma di partite intere.

Mi sa che ti fai troppe illusioni sulla loro grande qualità tattica. :lol:

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#40788 Messaggio da Antonchik »

tiffany rayne ha scritto:Anton ma oltre al Milan hai visto giocare le altre squadre del campionato italiano? non parlo di sintesi ma di partite intere.

Mah devo dirti la verità, io disprezzo alla grande lo stile delle provinciali ed ancor di più disprezzo i loro tifosi, ma spesso guardo le loro partite piuttosto che guardare uno Juve-Roma.

Sono sempre convinto che un campionato con tale tradizione catenacciara potrebbe dare difficoltà estreme, sulla lunga distanza, a squadre di qualità. E lo dico ancora una volta con l'esperienza.

Li so io i porconi che ho tirato nel vedere i vari Milan-squadra di merda che vorrei solo retrocedesse all'istante. Squadre chiuse che tirano mazzate sui campioni, si rintanano con 10 giocatori in area di rigore e partono, un rimpallo o due, una difesa mal piazzata ed eccoti il gol in contropiede...

Il Barca che ha una difesa qualitativamente non eccelsa ed un centrocampo in cui la quantità è pari a zero non sarebbe messo in difficoltà in un campionato del genere? Ho i miei dubbi legittimi.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

Pasko
Bannato
Bannato
Contatta:

#40789 Messaggio da Pasko »

Certo che comunque per voi il calcio è un gioco per fighette. Ragazzi, il calcio è fango, sudore, fatica, calci sulle caviglie e gioco maschio a profusione. Ecco perchè non cogliete l'essenza di un campione del mondo come Materazzi.
Quello che il bruco chiama fine del mondo il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tse)
Ridi, e il mondo riderà con te; piangi, e piangerai da solo.
(Dae-Su, Oldboy - http://www.youtube.com/watch?v=OoFJYI9xrmc)
Evil eye - Twisted smile - Laughing as you cry

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#40790 Messaggio da Antonchik »

Pasko ha scritto:Certo che comunque per voi il calcio è un gioco per fighette. Ragazzi, il calcio è fango, sudore, fatica, calci sulle caviglie e gioco maschio a profusione. Ecco perchè non cogliete l'essenza di un campione del mondo come Materazzi.
:DDD :DDD :DDD

Eccolo là, stavo per metterti nel best of ma poi hai citato Merdazzi e sono scoppiato a ridere.

Merdazzi non sa giocare al calcio lo vuoi capire o no? Non sa fare i movimenti da difensore, non sa cosa sia il tempismo in un un'entrata, è un rosicone e cerca di fare male gli avversari. Per piacere, sostituisci Materazzi con qualcun altro, tipo boh, sceglilo tu. Scegli un giocatore di calcio però.

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#40791 Messaggio da tiffany rayne »

Antonchik ha scritto:
tiffany rayne ha scritto:Anton ma oltre al Milan hai visto giocare le altre squadre del campionato italiano? non parlo di sintesi ma di partite intere.

Mah devo dirti la verità, io disprezzo alla grande lo stile delle provinciali ed ancor di più disprezzo i loro tifosi, ma spesso guardo le loro partite piuttosto che guardare uno Juve-Roma.

Sono sempre convinto che un campionato con tale tradizione catenacciara potrebbe dare difficoltà estreme, sulla lunga distanza, a squadre di qualità. E lo dico ancora una volta con l'esperienza.

Li so io i porconi che ho tirato nel vedere i vari Milan-squadra di merda che vorrei solo retrocedesse all'istante. Squadre chiuse che tirano mazzate sui campioni, si rintanano con 10 giocatori in area di rigore e partono, un rimpallo o due, una difesa mal piazzata ed eccoti il gol in contropiede...

Il Barca che ha una difesa qualitativamente non eccelsa ed un centrocampo in cui la quantità è pari a zero non sarebbe messo in difficoltà in un campionato del genere? Ho i miei dubbi legittimi.
Certo se incontri sempre squadre chiuse a catenaccio come l'Inter della passata stagione nella semifinale di ritorno della Champions il Barcellona avrebbe le sue belle difficoltà ma le avrebbero tutte le squadre del mondo. Non vedo chi non soffrirebbe questo tipo di avversario. Ma parliamo di Inter oppure Chelsea. Credi davvero che giocando a Cesena, Lecce o Brescia questa squadra farebbe fatica a imporsi?

La qualità tecnica del Barcelona è tale che nell'arco di 90 minuti questa squadra comunque ti costruisce almeno una mezza dozzina di palle gol anche senza avere a disposizione grandi spazi. Che poi la qualità della sua difesa sia non eccelsa ho i miei dubbi, io Piquè lo considero il miglior centrale difensivo del mondo e Pujol, Abidal e Dani Alves non sono certo dei brocchi. A centrocampo Busquets assicura quantità e guarda che anche Xavi e Iniesta non pensano solo alla fase offensiva.

Può essere messo in difficoltà dalle alchimie tattiche degli allenatori avversari, ma piu' che altro bisogna sperare in una giornata storta di tutta la squadra per strappare almeno un pareggio. Oppure in un peccato di presunzione come quello commesso l'anno scorso nella gara d'andata contro l'Inter.

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#40792 Messaggio da tiffany rayne »

Comunque non so voi ma io pagherei un milione di euro per vedere questo Barcellona giocare contro una squadra allenata da Zeman. :lol:

CroCop
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#40793 Messaggio da CroCop »

Una cosa però bisogna dirla, in Spagna anche le squadrette giocano spesso aperto e quindi al Barca non pare vero poter andare in campo aperto con spazi larghi... in Italia secondo me avrebbe più problemi con le medio-piccole che si chiuderebbero in difesa, lasciano pochi spazi per strappare un pareggino.
Col Barca devi rassegnarti e lasciargli il pallino del gioco e aspettare che sbaglino qualcosa, se cerchi di andare a pressarli per togliergli il possesso palla allora ti scopri, devi per forza stare chiuso dietro con spazi stretti.

Gerda
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#40794 Messaggio da Gerda »

Antonchik ha scritto:
Pasko ha scritto:Certo che comunque per voi il calcio è un gioco per fighette. Ragazzi, il calcio è fango, sudore, fatica, calci sulle caviglie e gioco maschio a profusione. Ecco perchè non cogliete l'essenza di un campione del mondo come Materazzi.
:DDD :DDD :DDD

Eccolo là, stavo per metterti nel best of ma poi hai citato Merdazzi e sono scoppiato a ridere.
ODDIO ODDIO ODDIO :-D :DDD :-D :DDD :-D :DDD :-D :DDD MI FA MALE LA PANCIA :-D :DDD :-D :DDD USSIGNUR :-D :DDD :-D :DDD :-D :DDD NON RIESCO A COGLIERE L'ESSENZA :-D :DDD :-D :DDD DI UNO COME MATERAZZI :-D :DDD :-D :DDD :-D :DDD ODDIO FERMATEMI :-D :DDD FATEMI COGLIERE L'ESSENZA :-D :DDD :-D :DDD :-D :DDD MATERAZZI :-D :DDD :-D :DDD :-D :DDD MAMMA MIA :-D :DDD :-D :DDD :-D :DDD NO DAI VERAMENTE :-D :DDD :-D :DDD L'ESSENZA DI MATERAZZI :-D :DDD :-D :DDD :-D :DDD GRANDE PASKO :-D :DDD :-D :DDD IDOLO :-D :DDD :-D :DDD HO LE LACRIME :-D :DDD :-D :DDD :-D :DDD

veramente da best of, la frase è partita seriamente, stavo per crederci pure io, poi al nome di materazzi sono crollato dalla sedia.. fantastico!!! sembra una di quelle poesie catartiche di flavio oreglio.. tipo questa..

Io e te

Io e te seduti accanto in macchina,
sotto una pioggia battente
parlare delle nostre incomprensioni.
All'improvviso fuggire via da te,
senza dire una parola.
Brividi freddi mi corrono lungo la schiena,
e gocce di sudore mi imperlano la fronte.
Il dolore mi fa contorcere
come una foglia verde tra le fiamme.
Mentre sto qui seduto tremante,
l'universo intorno a me si espande.
Che brutta cosa la diarrea...

:lol:
"Gli amici del campetto
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#40795 Messaggio da tiffany rayne »

CroCop ha scritto:Una cosa però bisogna dirla, in Spagna anche le squadrette giocano spesso aperto e quindi al Barca non pare vero poter andare in campo aperto con spazi larghi... in Italia secondo me avrebbe più problemi con le medio-piccole che si chiuderebbero in difesa, lasciano pochi spazi per strappare un pareggino.
Col Barca devi rassegnarti e lasciargli il pallino del gioco e aspettare che sbaglino qualcosa, se cerchi di andare a pressarli per togliergli il possesso palla allora ti scopri, devi per forza stare chiuso dietro con spazi stretti.
Si vero però nel campionato spagnolo piu' che a motivi tattici le poche partite che il Barcellona non vince sono dovute in primis a una giornata del tutto storta della squadra di Guardiola. L'Hercules di Alicante ad inizio stagione facendo catenaccio ha vinto 2-0 al Nou Camp mentre l'Almeria facendo catenaccio ha perso in casa per 8-0. Spesso il problema è sbloccare le partite ma non mi pare cosi semplice per la difesa avversaria rendere innocui per 90 minuti gente come Messi, Villa, Xavi e Iniesta. Piu' che altro bisogna contare su una loro giornata storta.

Insomma ci vuole una squadra chiusa ma una squadra chiusa di grande qualità tipo Inter o Chelsea. Con le piccole il Barcellona non soffre piu' di tanto come dimostra non solo il campionato spagnolo ma anche la Champions.

In Champions la squadra di Guardiola ha vinto l'edizione del 2009 e nel 2010 è arrivata in semifinale. Non ha mai rischiato di essere buttata fuori da piccole squadre ma solo da Chelsea e Inter.

superpippa
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#40796 Messaggio da superpippa »

Antonchik ha scritto:

ehm si, ok.
peccato che non si parli del Milan (palla a Ibra come la vecchia inter di mancini e non tiriamo fuori eresie sul fatto che ora giocano a calcio..) ma di questo Barcellona.
Puoi catenacciare quanto vuoi, ma in qualche modo te la buttano dentro. Non sono sicuro invece del contrario.
Vorrrei tanto aver avuto un passato tragico, giustificherebbe il mio presente
..

Phoenix Marie, Isis Love, Presley Maddox, Isabella Soprano, Julia Ann, Maria Ozawa, Andie Valentino, TIffany Thompson,
Vanessa Jordin, Brittney Banxxx, Lezley Zen..

CroCop
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#40797 Messaggio da CroCop »

tiffany rayne ha scritto:
CroCop ha scritto:Una cosa però bisogna dirla, in Spagna anche le squadrette giocano spesso aperto e quindi al Barca non pare vero poter andare in campo aperto con spazi larghi... in Italia secondo me avrebbe più problemi con le medio-piccole che si chiuderebbero in difesa, lasciano pochi spazi per strappare un pareggino.
Si vero però nel campionato spagnolo piu' che a motivi tattici le poche partite che il Barcellona non vince sono dovute in primis a una giornata del tutto storta della squadra di Guardiola. L'Hercules di Alicante ad inizio stagione facendo catenaccio ha vinto 2-0 al Nou Camp mentre l'Almeria facendo catenaccio ha perso in casa per 8-0. Spesso il problema è sbloccare le partite ma non mi pare cosi semplice per la difesa avversaria rendere innocui per 90 minuti gente come Messi, Villa, Xavi e Iniesta. Piu' che altro bisogna contare su una loro giornata storta.

Insomma ci vuole una squadra chiusa ma una squadra chiusa di grande qualità tipo Inter o Chelsea. Con le piccole il Barcellona non soffre piu' di tanto come dimostra non solo il campionato spagnolo ma anche la Champions.

In Champions la squadra di Guardiola ha vinto l'edizione del 2009 e nel 2010 è arrivata in semifinale. Non ha mai rischiato di essere buttata fuori da piccole squadre ma solo da Chelsea e Inter.
Sicuramente, credo però che una nostra medio-piccola darebbe più fastidio al Barca rispetto a una medio-piccola spagnola.
Il nostro Chievo lo vedo sicuramente più forte (o meglio più organizzato) di un Malaga, un Levante o non so quale altra... poi ovviamente potrebbe benissimo prenderne 5 o strappare un pareggiaccio in una giornata no dei fenomeni.

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#40798 Messaggio da tiffany rayne »

Poi non dimentichiamo che al mondiale tutti hanno fatto super catenaccio contro la Spagna.

Il mondiale lo ha vinto la Spagna vincendo quasi tutte le partite per 1-0. Se anche le nostre squadre fossero cosi brave in difesa (e non mi pare il caso visto quello che beccano in Europa) il Barcelllona non vincerebbe di goleada ma vincerebbe lo stesso il campionato rischiando di fare il record dei punti.

CroCop
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#40799 Messaggio da CroCop »

tiffany rayne ha scritto:Poi non dimentichiamo che al mondiale tutti hanno fatto super catenaccio contro la Spagna.

Il mondiale lo ha vinto la Spagna vincendo quasi tutte le partite per 1-0. Se anche le nostre squadre fossero cosi brave in difesa (e non mi pare il caso visto quello che beccano in Europa) il Barcelllona non vincerebbe di goleada ma vincerebbe lo stesso il campionato rischiando di fare il record dei punti.
Sicuramente come potenziale il Barca è superiore a qualsiasi squadra italiana, l'unica che si potrebbe avvicinare è l'Inter, solo se al completo e in forma.
Un'altra cosa da prendere in considerazione però, è che il campionato italiano è molto più fisico rispetto a quello spagnolo... infatti da decenni vince il campionato la squadra più fisica e potente... Juve per tanti anni, Inter nel recente...

CroCop
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#40800 Messaggio da CroCop »

Aggiungo... non a caso quest'anno il Milan ha fatto passi avanti innestando in rosa Ibrahimovic e rivoluzionando il centrocampo con gente muscolare come Flamini, Ambrosini, Gattuso e Boateng...

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”