Mai fidarsi degli altri, soprattutto dalle nostre parti ed in particolar modo quando si tratta di sinistri stradali!!sanji_san ha scritto:Chiedo una mano ai più esperti forumisti-avvocati-assicuratori.
Tempo fa abbi un "incidente" (chiamarlo così è troppo, diciamo che striscia con un'altra auto).
Non mi dilungo, dico solo che io ho ragione piena. Comuque ci accordammo che non avremmo fatto niente e non saremmo ricorsi ad assicurazioni visto il lieve danno.
Cosa fa questo stronzo?! mi manda una lettera dal centro liquidazione danni tramite la mia assicurazione, dicendo che se non avrei risposto a quella lettera avrebbe liquidato il danno allo stronzo. Io rispondo, dico la mia versione con quella di un testimone.
Oggi mi chiamano quelli dell'assicurazione e dicono che vogliono vedere "il danno".
Qualcuno di voi conosce l'iter completo da fare?! in tutte le casistiche.
Vorrei solo andare un pò più preparato, visto che gli assicuratori sono un pò.......beh mi sono spiegato!!!
Grazie a tutti!!!
La normativa ai più conosciuta come indennizzo diretto (D.lgs 209/2005) prevede che quando avviene un incidente l'assicurato debba comunicare alla propria assicurazione (entro 5 giorni) che è avvenuto un sinistro diffidandola in tal mondo da pagare in caso vi siano eventuali richieste risarcitorie. In breve gli dici: sentite mi è venuto tizio addosso, dato che non ho colpa, se vi arriva una richiesta non pagate.
Quando ti dicono che vogliono vedere il danno intendono dire di voler mandare un perito per verificare la compatibilità delle richieste fatte dalla controparte con il tuo veicolo.
Al momento ti suggerirei, anche se sei in ritardo, di scrivere una denuncia di sinistro in cui tu (nome cognome, cf, residente) nel giorno tot, ora: x alla via pinco pallino, eri alla guida della tua utovettura (modello targa) assicurata con la compagnia succhiasoldi polizza numero: 0000666. che nelle suddette circostanze di tempo e di luogo è avvenuto il sinistro (modalità ed eventuali danni) e che la colpa è dell'altro. diffidare quindi la compagnia dal risarcire qualunque danno richiesto dal sig. tizio caio. Gentilmente li saluti (le parolacce non aiutano) e firmi.
Per il resto al momento c'è poco altro da fare, potresti metterlo in mora a tua volta.
Quando vuoi puoi venire allo studio e ne parliamo