Capitanvideo ha scritto:Ad esempio: la possibilità per un singolo cittadino di accedere la parlamento, se non fa parte di un partito. Infatti con gli sbarramenti anche se prende un buon numero di voti non verrà eletto. E questa è matematica: perchè un solo cittadino anche se prendesse il 100% di voti nel collegio in cui si presenta non può superare lo sbarramento percentuale che è previsto con un valore nazionale o regionale per i partiti. Quindi matematicamente si vieta ad un singolo cittadino non appartenente a un partito di entrare in parlamento.
Questo ovviamente per impedire a cani sciolti qualsiasi possibilità. Se vuoi mangiare a sbafo devi sottostare al nostro volere.
Seconda cosa: è impossibile cacciare qualcuno dal parlamento. Non c'è la possibilità matematica che un veltroni, un berlusconi, un d'alema non vengano eletti legislatura dopo legislatura. L'unico modo per cui possono uscire dal parlamento è se TUTTO il loro partito ha un crollo spaventoso di consensi e quindi TUTTO il partito resta fuori dal parlamento. A parte questa eventualità non c'è NESSUN altro modo per cui non vengano eletti.
E questo fa pensare ai dittatori vita natural durante.
Mi sfugge dov'è il potere del popolo
Bella domanda, ma dillo a bassa voce che qualcuno si incazza.
Il fatto è che quando uno come me dice che l'italia non è una democrazia, lo dice con cognizione di causa: conosce le regole che deve avere una democrazia per essere tale, conosce le regole che ci sono in italia e sa che queste non coincidono.
Per fare un esempio stupido: se per giocare a calcio serve una pallone di cuoio e due porte. E se tu hai una pallina da tennis 2 racchette e una rete, puoi ripetertelo quanto vuoi: ma stai giocando a tennis non a calcio
In italia puoi ripetertelo quanto vuoi: ma non sei in una democrazia, non per nulla la freedom house ha collocato l'italia tra i paesi semi-liberi, anche se ovviamente questa cosa è già stata dimenticata anche dai pochi che l'hanno saputa... l'italia è vicina all'isola di tonga, come libertà nelle classifiche internazionali, e le classifiche internazionali non le fanno i giornali comunisti italiani (anche se alcuni berluscoglioni potrebbero crederlo

)
Dimenticavo, piccola nota, non è che quando governava la sinistra l'italia era una democrazia e ora con il berlusconi cattivo non lo è più. L'italia non è una democrazia: punto.
Fatevene una ragione e vivete sereni

(in russia vivono sereni sapendo bene che il paese non è una democrazia, perchè voi itaGliani dovete vivervela così male? Accettate la vostra condizione con rassegnazione

)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi