Pimpipessa ha scritto:un favorone mi dite se Ventiane in Laos è carina? In internet dicono qualcosa? Grazieeeee
Ho trovato una bella recensione,scritta da una donna ( quindi più attendibile).
Spero ti sia utile...
"Ho dovuto ricredermi, almeno un po.
Il Wat Sisaket e il Wat Ho Pra Kheo sono davvero bellissimi anche se il secondo non ospita piu il venerato Buddha di smeraldo, razziato dai siamesi nel 700 e ora custodito nell omonimo tempio a Bangkok.
Per quanto devastato, saccheggiato e in seguito pure bruciato e poi restaurato ho trovato il tempio violato piu bello e affascinante di quello ricco della preziosa statuetta (che poi e di giada e non di smeraldo)
Imperdibile il museo Nazionale della Rivoluzione.
Certamente un museo di regime, dichiaratamente.
Per certi versi veder celbrare le magnifiche gesta degli eroici compagni mi ha riportata alle pagine di Giovannino Guareschi.
Ma il museo non e solo questo (cosa che sarebbe comunque interessante) e anche il Laos raccontato dalle facce di chi sotto le bombe e napalm c e stato davvero, purtroppo. I volti di chi e sopravvissuto e anche di quelli che non c l hanno fatta.
Orrendo quello hanno fatto qui francesi e americani in epoche diverse.
Conoscevo la storia ma ho sempre pensato che una foto sappia restituirci la realta molto meglio di mille parole, o perlomeno con molta piu forza, che sappiamo bene quanto anche le foto possano essere oggetto di manipolazione.
Vedere quello che e successo nella piana delle giare (e mezzo paese) e atroce.
Le grotte piangono ancora, dicono. Tanti i morti qui dopo che un aereo lancio una bomba a bruciare chi vi si era rifugiato per cercare scampo.
Un po come visitare i musei sull olocausto, con le foto sbiadite, le facce, i corpi martoriati che parlano da soli.
E poi le immagini degli eroi nazionali, anche ragazze, belle, decise. Chissa se sono sopravvissute.
Vientiane ha angoli proprio piacevoli, vecchie ville coloniali o antiche case laotiane (come la nostra gh) perse nelle vie laterali.
Mangiare sul lungomekong con la brezza che arriva dal fiume anche se adesso appare piuttosto in secca.
Mangiato bene, posto molto simpatico, lo consiglio. Non ricordo il nome ma e appena dietro il palazzo presidenziale, un po arretrato rispetto alle bancarelle che eviterei (non mi sono piaciute molto ma magari sbaglio)
ho sbagliato data, da brava stordita quale sono. Pensavo di dover prendere il volo per il sud oggi e invece e domani. Va bene lo stesso, abbiamo avuto qualche attimo in piu per provare a capire un pochino questa citta.
Abbiamo anche visitato una fabbrica di cotone, gestita da donne ( e ovviamente dallo stato) per promuovere occupazione e sviluppo nelle campagne. Qualcuna lavora in citta, le altre lavorano da casa sui loro telai. Le signore in fabbrica sembravano allegre e si rivolgevano ridendo alla loro "capa". Lei aveva un bottone della camicetta slacciato e loro gliel hanno fatto notare scherzando. Bella atmosfera.
Ricevuti insulti via sms da cara amica, mi accusa di voler svernare qui, ehm
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.