Pimpipessa ha scritto:ci ho capito ancora poco,
qto tizio spiega bene il mio punto di vista
Una possibile soluzione è la seguente, ma richiede due precisazioni e non è universalmente accettata:
a) si deve dare per scontato che tutti i personaggi abbiano una capacità logica pressoché perfetta. Questo non vuol dire che debbano essere buoni, altruisti o altro, ma solo che tutti capiscano il gioco allo stesso modo, e non facciano alcun errore;
b) dato il punto a è facile capire che tutti prenderanno la stessa decisione. Non può esistere uno che fa il furbo a scapito degli altri, perché questo automaticamente vorrebbe dire che anche gli altri faranno come lui. Solo il lettore "disattento" può pensare di far fare il furbo ad un solo personaggio.
A questo punto appare chiaro che, se uno dei prigionieri capisce che le conclusioni a cui arriva lui sono le stesse a cui arriva l'altro, scegliere non confessa è l'unica azione possibile.
Il punto a) ti dice che sei razionale. Il punto b) invece non ha senso in teoria dei giochi. Se il gioco e' simmetrico sicuramente gli agenti prenderanno la stessa decisione, ma in generale non e' vero.
Il prblema del dilemma del prigioniero e' che la strategia non confessare e' dominata, nel senso che DATA la strategia dell'altro giocatore tu prefirisci deviare (quindi non e' un equilibrio). L'unica strategia dominante (dati i payoff del gioco...vale a dire i numeretti che ti mettono nelle caselline del gioco) e' quella di confessare che e' anche la scelta inefficiente.
Il punto b) come scritto sopra puo' aver senso solo se il gioco e' ripetuto un'inifinita' di volte, in quel caso la soluzione non confessare per entrambi puo' essere sostenuta come equilibrio.
Anyway, il tipo dice bene che la cosa che dice non e' universalmente accettata in quanto non e' un equilibrio di nash.
Ultima cosa: qui si sta discutendo su strategie pure. Ovviamente esiste anche una soluzione di nash in mixed strategies in cui gli agento possono randomizzare tra le strategie (tipo con probabilita' 1/3 gioco confessa e con probabilita' 2/3 gioco non confessa, etc. etc.)